Vai al contenuto
IGNORED

Cassaforte antica


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Mi rendo conto che Lamoneta non sia il forum adatto per chiedere questo tipo di informazioni, ma un tentativo lo faccio comunque :rolleyes:

Il padre della mia fidanzata possiede questa cassaforte. Gli piacerebbe saperne di più, ma in internet non ho trovato nulla di specifico a riguardo.

C'è qualche esperto in grado di darci qualche informazione? O di indirizzarci verso qualche sito specializzato?

Grazie,

Matteo.

2hncgh1.jpg

iehzxd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da qualche parte non c'è una sigla un qualcosa?il nome di uno qualunque (:D) nella zona della serratura, all'interno… :whome:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da qualche parte non c'è una sigla un qualcosa?

Apparentemente no :( non ho ancora potuto vedere dal vivo l'oggetto ma è la prima cosa che ho chiesto..Magari non è stata semplicemente notata..

Su ebay però ho trovato questa: http://www.ebay.it/itm/CASSAFORTE-FINE-OTTOCENTO-H41xL41xP27-Kg23-USATA-PERIODO-FASCISTA-STILE-BERTELLI-/130412006701

Si tratta di una cassaforte "stile" Bertelli: magari è un punto di partenza :) Il problema è che per ora l'unico Bertelli di cui trovo notizie è l'amministratore delegato di Prada.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

è l'unica serratura quella visibile?? non ve ne sono di " occultate?"

è un gran bel pezzo, aspettiamo immagini dell'interno , mi puoi dire le dimensioni?

Grazie

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio :) la serratura che si vede nella foto é quella che rimane occultata. Più tardi metto una foto di come si presenta solitamente..non ho foto del'interno e neanche le misure..ma credo di poterle avere entro sera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso dirti solo: complimenti! :blum:

Grazie :) non è mia, quindi riferirò i complimenti :)

Ma quindi stiamo parlando di un pezzo di un certo valore? A questi punti sarebbe utile conoscerne il periodo e, se possibile, il costruttore. Così da avere un po' di informazioni nel caso decidessero di venderla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra strano che non abbia indicazioni

Ho riferito di controllare meglio e di mandarmi foto dell'interno e le misure. Entro domani dovrei riuscire ad aggiornarvi ;) Intanto grazie dell'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao matteo

domani se trovo le immagini ti mostro alcuni esemplari, da quelli che costano migliaia di euro a quelli da centinaia, per il momento ti allego questa chicca, ne sono innamorato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una cassaforte "stile" Bertelli: magari è un punto di partenza :) Il problema è che per ora l'unico Bertelli di cui trovo notizie è l'amministratore delegato di Prada.

Qui, si dice che la Ditta F.lli Bertelli, produttrice di casseforti, operava a Brescia

http://m.adboom.it/it/annunci/altro/cassaforte-bertelli-macerata-MC-MYAD724788.html

e qui, in provincia di Brescia, c'è una ditta F.lli Bertelli, che oggi ha una fonderia metalli e maniglierie

http://www.misterimprese.it/lombardia/brescia/mura/fonderie/548178.html

Potrebbero essere gli eredi dei Bertelli delle casseforti?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte :)

Le misure sono 30x30x25 cm.

La serratura rimane occultata: per rivelarla è necessario trovare un bullone che, se "smosso", attiva il meccanismo per far comparire la serratura. Davvero curioso :)

Mi confermano che non ci sono scritte..Se avrò occasione controllerò anche io.

Credo che possa essere un cassaforte della famiglia Bertelli, come quella del primo link ad ebay postato da me. Potrei provare a contattare gli ipotetici eredi che @@petronius arbiter mi ha indicato :D

@@sesino974 la cassaforte dell'ultimo link mi sembra più un baule, senza particolari trucchetti per la chiave :D La "mia" credo sia molto più simile a quella del primo link di ebay.

Comunque, niente a che vedere con quelle dei video che mi hai suggerito ;)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Con colpevole ritardo, ecco le altre foto della cassaforte :)

14jq69x.jpg

290wjva.jpg

2586jde.jpg

Secondo voi a chi potrei rivolgermi per avere una valutazione realistica di questo oggetto? Un generico antiquario? Mi è stato chiesto aiuto per reperire informazioni (per una futura vendita, senza starci a girare troppo intorno), ma come già dicevo ne so ben poco e sul web soltanto voi siete riusciti a darmi qualche informazione in merito :)

Grazie,

Matteo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.