Vai al contenuto
IGNORED

La Lira siamo noi


Risposte migliori

segnalo l'uscita di una serie di volumi di Editalia aventi per oggetto la lira.

allego breve descrizione.

Quello sulla lira del regno è in uscita per la fine di novembre. Sono particolarmente curati come materiali e grafica.

Nel caso abbiate bisogno di un contatto dove poterli reperire potete scrivermi in MP

eitwdk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non riesco a leggere la descrizione.

Ti riferisci a questi?

Notizie riportate dal sito di Editalia:

""".....Come i volumi con i bassorilievi patinati "10 Lire Spiga" e "50 Lire Vulcano", questo libro pregiato, è curato dalla professoressa Silvana Balbi de Caro, Direttore del Bollettino di Numismatica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e membro della Commissione tecnico-artistica monetaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Con testi di Silvana Balbi de Caro, Bruno Costi (giornalista economico), Laura Cretara (membro della Commissione tecnico-artistica monetaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze), Gianni Fina (già Tecnico Direttore presso il servizio Segretariato della Banca d’Italia), Rosa Maria Villani (coordinatore della Scuola dell’Arte della Medaglia e curatore del Museo della Zecca dello Stato).

Con la presentazione di Carlo Azeglio Ciampi
Presidente Emerito della Repubblica.

Con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presieduto dal Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.....""""

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Trovato...sempre dal sito Editalia....ecco gli autori

""""Silvana Balbi de Caro, Direttore del Bollettino di Numismatica del Ministero dei Beni Culturali, membro della Commissione tecnico –artistica monetaria del Ministero dell’Economia e Finanze
Marco Cattini è professore ordinario di Storia economica all'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano. Tra i fondatori della Società Italiana degli Storici dell'Economia, fa parte del Comitato scientifico dell'Istituto Internazionale di Storia Economica «F. Datini» di Prato.
Laura Cretara, artista, già direttrice della Scuola dell’arte della medaglia, membro della Commissione tecnico-artistica monetaria del Ministero delle Finanze.

Con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia...""""

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sempre da Editalia....

Il bassorilievo è realizzato a mano per esaltare i volumi del modellato impresso, con una tecnica esclusiva realizzata appositamente per quaest'opera.

Un elegante cofanetto in plexiglass dalle forme essenziali permette di custodire ed esporre come su un moderno leggio il prezioso volume.

Un'opera d'arte in forma di libro

Una galleria di immagini di straordinaria ricchezza: antiche fotografie e incisioni di luoghi, eventi e protagonisti; monete e banconote frutto di una campagna realizzata per questo volume in luoghi inaccessibili al pubblico; conii e punzoni; modelli e dettagli ravvicinati. Pagine emozionanti, racchiuse da una copertina scultorea dove il bassorilievo d'argento laminato in oro zecchino esalta il movimento vigoroso della "quadriga briosa" della moneta da 1 lira del 1915, la più bella emissione del Regno.

Un'età memorabile da celebrare

"L'Italia negli anni del Regno vista attraverso gli occhi di chi quegli eventi ebbe a vivere".
L'esaltante costruzione dell'Unità, l'avvento del nuovo secolo, gli anni cruciali delle due guerre mondiali: vicende, personaggi, testimonianze tra politica, economia e vita quotidiana. Un inedito percorso attraverso la storia della nostra Nazione seguendo il filo rosso della Lira del Regno d'Italia, una moneta che, attraverso i suoi simboli, racconta di un'epoca intensa e ricca di fermenti.
Un'epoca in cui l'Italia è diventata la nostra Patria.""""


La Moneta dei Re tra il Sogno Unitario e gli affanni di Uomini alla ricerca di un'Identità Nazionale

Raccolto in un prezioso volume, il racconto della storia della moneta italiana, nei primi cento anni di vita, dal 1861 alla seconda guerra mondiale, con particolare attenzione agli eventi di storia, economia e costume che hanno trasformato questo paese da penisola a nazione.
A fare da cornice alla narrazione, un documentato panorama illustrato delle monete e banconote circolanti durante il periodo del Regno.
Pagine capaci di raccontare le vicende di un popolo e di una nazione.
Immagini ufficiali, quelle dell’epoca di Vittorio Emanuele II e di Umberto I, che rappresentano l’Ottocento e lo sforzo unificatore sotto un’unica autorità di realtà geografiche distanti.
Immagini, quelle del Novecento con Vittorio Emanuele III che conservano, intatte, il fascino di epoche ancora a noi troppo vicine per poter essere Storia , ma soprattutto immagini da non dimenticare."""""

Non oso immaginare il costo...temo il colpo apoplettico.










Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quelli che hai citato, non sono riuscito per una questione di tempo a fare quello che hai tu in modo assolutamente perfetto, grazie Elledi

I volumi sono 2, mi risulta, il primo sulla lira del dopoguerra, l'altro sulla lira del regno.

Modificato da flepre
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non mi ringraziare. Io vedo questi volumi (e non solo io) come il fumo negli occhi. Non nego che siano fatti bene e da persone competenti, ma li ritengo eccessivamente costosi, rispetto a dei veri volumi di numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di essere stato contattato per la prima edizione del libro (volume Repubblica) e di aver ricevuto la visita del "piazzista" (avevo acconsentito per via di un omaggio librario rivelatosi miserrimo!). Non riuscivo più ad allontanarlo (alla fine fui brusco).

Se non ricordo male si trattava di un costo intorno ai 3-5000 €. Sul sito di Editalia è indicato che la prima tiratura (4999 copie) è andata esaurita: alla facciaccia di tutti noi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ricordo di essere stato contattato per la prima edizione del libro (volume Repubblica) e di aver ricevuto la visita del "piazzista" (avevo acconsentito per via di un omaggio librario rivelatosi miserrimo!). Non riuscivo più ad allontanarlo (alla fine fui brusco).

Se non ricordo male si trattava di un costo intorno ai 3-5000 €. Sul sito di Editalia è indicato che la prima tiratura (4999 copie) è andata esaurita: alla facciaccia di tutti noi!

E ti ci credi che è andata esaurita?

Link al commento
Condividi su altri siti

"monete e banconote mai pubblicate frutto di una campagna realizzata in luoghi inaccessibili al pubblico" (è scritto a destra)

Quali sono queste monete mai pubblicate? dei libri che non sono certo scientifici, quanto più books fotografici. Le foto d'epoca sono molto belle, quelle delle monete non mi paiono granché... e ho il sospetto che siano fatte con lo scanner (come in uso in un certo palazzotto in stile neorinascimentale).

Non sta a me giudicare la qualità di volumi del genere, ma con quello che costano tutti e tre ci si mette insieme una biblioteca numismatica degna di qualche rispetto. non che siano brutti da guardare e sfogliare, sia ben inteso, e se me li offrissero a 100/200 euro l'uno li comprerei anche, per il piacere di avere validi oggetti di arredamento (vi danno pure il leggio per esporli...!) e sfogliare delle foto d'epoca... a chi non farebbe piacere!? è il prezzo che è sproporzionato! Classici libri d'ostentazione.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

"monete e banconote mai pubblicate frutto di una campagna realizzata in luoghi inaccessibili al pubblico"

La solita solfa...."io posso" della serie...." Il marchese del Grillo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora? Cos'è, la terza volta che Editalia torna alla carica con i volumi che celebrano i "funerali" della lira?

C'è ancora in giro una straziante discussione sull'iniziativa precedente, con qualcuno che piangeva sugli... euro versati. Con quello che aveva speso per prendere delle patacche si sarebbe comprato un 500 lire del '57...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo mi sembra assurdo... Nemmeno fossero libri da alto collezionismo, ma, forse, e' proprio per questo che voglio spacciarli.

Belli, immagino, siano molto belli, ma a tutti c'e' un limite dai :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è gia parlato in altre discussioni sui volumi che Editalia ha pubblicato, le risposte sono sempre le stesse, i volumi sono belli e sicuramente ben curati, ma il prezzo è sicuramente eccessivo per un opera di questo genere, poi ogni collezinista è libero di spendere i propi soldi come crede, quindi se uno è interessato puo anche comprarli tutti, certo che sarebbe più intelligente magari investire quei soldi in libri che sono più attinenti alla numismatica.

Pareri e pareri, ogni persona fa di testa sua, io non li acquistero sicuramente e puntero i miei piccoli risparmi in altre pubblicazioni che ritengo molto più interessanti (per la cronaca vi consiglio la prima opera di @@elledi, costa molto meno è vi assicuro che è interessantissima).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ti ringrazio per l'accostamento ma il divieto di pubblicità vale per tutti, anche per i miei libri.

Editalia è stata già oggetto di critica anche da un a trasmissione televisiva come MI MANDA RAI3...credo che ne abbiamo parlato abbastanza..poi de gustibus...ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio crede. Poi ognuno di fa la sua idea.

Personalmente mi fa specie che anche un Presidente della Repubblica o del Consiglio diano il Patrocinio per queste opere che ritengo essere di modesto valore culturale, al di là delle pregevoli foto e dello stupendo insieme.Il prezzo poi è fuori da ogni logica.

A mio parere anche un numismatico serio dovrebbe stare alla larga da queste iniziative, anzichè prestarsi (gratis? ne dubito). Ma ripeto, è il mio pensiero. Solo il mio modesto pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'accostamento ma il divieto di pubblicità vale per tutti, anche per i miei libri.

Le informazioni attinenti ad iniziative numismatiche non lo sono, tanto che esiste una sezione apposita. Sarebbe pubblicità sgradevole, qualora ogni giorno inserissi un messaggio in cui lo ricordi o se introducessi l'argomento a sproposito, mentre si parla di tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Le informazioni attinenti ad iniziative numismatiche non lo sono, tanto che esiste una sezione apposita. Sarebbe pubblicità sgradevole, qualora ogni giorno inserissi un messaggio in cui lo ricordi o se introducessi l'argomento a sproposito, mentre si parla di tutt'altro.

Ti ringrazio per la mia difesa ad oltranza :blum:

Ma credimi, c'è gente che la pensa diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono venuto a conoscenza di queste pubblicazioni perché un mio cliente mi ha regalato uno dei due libri, quello sulla lira della repubblica.

Come dicevo nel mio primo messaggio sono curati nella grafica e nei materiali. Non ho parlato di contenuti. Quelli purtroppo mancano in quanto più che di libri di numismatica sono libri che parlano di monete. Sul prezzo che dire, é elevato, non giustificato,

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono venuto a conoscenza di queste pubblicazioni perché un mio cliente mi ha regalato uno dei due libri, quello sulla lira della repubblica.

Come dicevo nel mio primo messaggio sono curati nella grafica e nei materiali. Non ho parlato di contenuti. Quelli purtroppo mancano in quanto più che di libri di numismatica sono libri che parlano di monete. Sul prezzo che dire, é elevato, non giustificato,

:blink: :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non ho parlato di contenuti. Quelli purtroppo mancano in quanto più che di libri di numismatica sono libri che parlano di monete. Sul prezzo che dire, é elevato, non giustificato,

Beh, però hanno speso la firma di fior di numismatici per realizzarli...forse anche per questo costano così cari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io cerco che colleziono monete cerco un libro, lo faccio in base ai contenuti. Se lo trovo su una bancarella o su internet e ne esistono pochi esemplari, lo compro, a prescindere dall'aspetto.

Chi compra questi libri vuole avere un pezzo di arredo più che un libro.

Devo anche aggiungere che una cosa su altre mi fa riflettere: a parte il valore di ciò che sta scritto (quello dipende da chi il libro si rivolge), le foto delle monete non sono eccezionali e molte delle monete riprodotte non sono certo in condizioni eccezionali

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.