Vai al contenuto
IGNORED

Dove e come conservare le monete; serve aiuto!


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Sono un neofita e sto valutando varie opzioni per conservare le mie monete ed anche altri piccoli oggettini.

Fino ad ora ho collezionato lire e monete straniere, ma ora non mi affascinano più dato che sono recenti e io vorrei qualcosa di più vecchio, come monete medievali, ma anche dal 1800 in giù vanno bene per cimentarsi!

Il mio problema consiste nel non sapere dove e come tenere le monete, le ho sempre tenute negli album ma non è di certo il metodo migliore per quelle più vecchie. Mi sono documentato e come viene sempre consigliato sarei propenso a scegliere un vassoio ma non so quale sia la marca migliore, il tessuto migliore etc, non voglio rovinare le monete (pensate che ho persino paura che dentro i vassoi si possano rigare!). Ho visto inoltre le capsule in plastica e gli oblò in carta; per le prime non so se mi possa fidare, dato che muovendosi le monete potrebbero rovinarsi..e per i secondi non saprei..non mi piace molto la soluzione di doverli mettere in un album.

Perciò ho bisogno che mi spieghiate un po' e che mi rassicuriate, se preferite scrivetemi in privato ;)

Grazie a tutti!

Alessandro :help: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, io colleziono monete europee dal 1800 al 1950 circa.

Conservo le monete in album optima con relativi fogli a taschine ed inercalari neri, e le monete le chiudo negli oblò adesivi.

Tutto quello che ho è di marca Leuchtturm, perché abitando in Germania mi conviene comprare direttamente da loro che risparmio molto sul materiale.

Ho monete chiuse negli oblò da oltre 15 anni e sono perfette come allora.

Uso questo sistema perché viaggio molto e devo avere modo di portare con me le mie monete e banconote.

Se fossi a casa forse opterei per monerieri e vassoi, che sono sicuramente più belli da vedere...

Però secondo me, conservare in album ed oblò di marca e con materiali moderni e sicuri, non ha poi molta differenza rispetto al monetiere e vassoio con velluto, tecnicamente parlando...

Un punto a favore dei vassoi è sicuramente la patina che possono formare col tempo, cosa che nei oblò non accade.

Questo mio intervento vale per il periodo storico ed il tipo di monete che colleziono....

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, io colleziono monete europee dal 1800 al 1950 circa.

Conservo le monete in album optima con relativi fogli a taschine ed inercalari neri, e le monete le chiudo negli oblò adesivi.

Tutto quello che ho è di marca Leuchtturm, perché abitando in Germania mi conviene comprare direttamente da loro che risparmio molto sul materiale.

Ho monete chiuse negli oblò da oltre 15 anni e sono perfette come allora.

Uso questo sistema perché viaggio molto e devo avere modo di portare con me le mie monete e banconote.

Se fossi a casa forse opterei per monerieri e vassoi, che sono sicuramente più belli da vedere...

Però secondo me, conservare in album ed oblò di marca e con materiali moderni e sicuri, non ha poi molta differenza rispetto al monetiere e vassoio con velluto, tecnicamente parlando...

Un punto a favore dei vassoi è sicuramente la patina che possono formare col tempo, cosa che nei oblò non accade.

Questo mio intervento vale per il periodo storico ed il tipo di monete che colleziono....

Grazie mille della risposta! :) Sentiamo altri pareri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono monete mondiali contemporanee

Utilizzo anche io gli oblò autoadesivi della Leuchtturm , in passato ho usato quelli della Hartberger , mentre prima ancora conservavo le monete nei fogli a taschine della Secrian ( se ricordo bene )

Qualitativamente entrambe la marche ( Leuchtturm e Hartberger ) hanno pregi e difetti , comunque in generale la sistemazione negli oblò autoadesivi mi soddisfa pienamente .

Hai scritto che la sistemazione negli oblò non ti convince perche poi dovresti metterli nei raccoglitori , invece esiste anche una soluzione diversa che io utilizzo ( non so cmq se un giorno li trasferirò negli album , ci sto pensando a tempo )

Esistono per gli oblò dei box appositi prodotti sempre dalla Leuchtturm , che permettono di conservare le monete ( capienza 100 oblò )senza che siano pressate una sopra l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono monete mondiali contemporanee

Utilizzo anche io gli oblò autoadesivi della Leuchtturm , in passato ho usato quelli della Hartberger , mentre prima ancora conservavo le monete nei fogli a taschine della Secrian ( se ricordo bene )

Qualitativamente entrambe la marche ( Leuchtturm e Hartberger ) hanno pregi e difetti , comunque in generale la sistemazione negli oblò autoadesivi mi soddisfa pienamente .

Hai scritto che la sistemazione negli oblò non ti convince perche poi dovresti metterli nei raccoglitori , invece esiste anche una soluzione diversa che io utilizzo ( non so cmq se un giorno li trasferirò negli album , ci sto pensando a tempo )

Esistono per gli oblò dei box appositi prodotti sempre dalla Leuchtturm , che permettono di conservare le monete ( capienza 100 oblò )senza che siano pressate una sopra l'altra

Utile il secondo metodo! Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


molto dipende dalla tipologia che collezioni e da quanto hai intenzione di spendere.... in pillole:

le capsule non rovinano le monete, se le compri della giusta dimensione. certo, una monetina in una capsula per medaglie si muove... ad ogni modo, immagino il metallo sia più duro della plastica, quindi anche lì non dovresti avere problemi. io, comunque, per sicurezza, tengo le monete in capsule della giusta dimensione: in questo modo evito ogni problema. per di più, le monete incapsulate puoi tenerle libere, in vassoio o in uno degli innumerevoli supporti fatti appositamente (ad esempio i box suggeriti da malawi).

evito invece gli album come la peste, dopo che mi hanno rovinato diverse monete (fortunatamente di nessun valore, se non affettivo..) con delle orribili patine verdi. immagino fosse colpa della plastica (oggi i fogli sono fatti con materiali che non dovrebbero dare di questi problemi), ma comunque da quella volta preferisco non usare questo tipo di soluzione.. peraltro, esteticamente è quella che mi piace di meno, nonostante abbia notevoli risvolti positivi da un punto di vista pratico...

infine, i vassoi... qui si potrebbero sprecare montagne di parole... in vetro, metallo, legno di diverse qualità, rivestiti di floccato o di velluto, liberi o in monetiere... insomma, se ne potrebbe parlare... secondo me i vassoi sono la soluzione più elegante, e per alcuni anche la migliore da un punto di vista conservativo... sfortunatamente, sono anche la più cara... ti basti vedere questo sito, anche se qui siamo al top del top: http://www.albertozecchi.it/home.html . personalmente, il vassoio è un po' un "punto d' arrivo" da prendere in considerazione quando avrò dei pezzi "degni" di lui :D

spero di esserti stato d' aiuto :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


molto dipende dalla tipologia che collezioni e da quanto hai intenzione di spendere.... in pillole:

le capsule non rovinano le monete, se le compri della giusta dimensione. certo, una monetina in una capsula per medaglie si muove... ad ogni modo, immagino il metallo sia più duro della plastica, quindi anche lì non dovresti avere problemi. io, comunque, per sicurezza, tengo le monete in capsule della giusta dimensione: in questo modo evito ogni problema. per di più, le monete incapsulate puoi tenerle libere, in vassoio o in uno degli innumerevoli supporti fatti appositamente (ad esempio i box suggeriti da malawi).

evito invece gli album come la peste, dopo che mi hanno rovinato diverse monete (fortunatamente di nessun valore, se non affettivo..) con delle orribili patine verdi. immagino fosse colpa della plastica (oggi i fogli sono fatti con materiali che non dovrebbero dare di questi problemi), ma comunque da quella volta preferisco non usare questo tipo di soluzione.. peraltro, esteticamente è quella che mi piace di meno, nonostante abbia notevoli risvolti positivi da un punto di vista pratico...

infine, i vassoi... qui si potrebbero sprecare montagne di parole... in vetro, metallo, legno di diverse qualità, rivestiti di floccato o di velluto, liberi o in monetiere... insomma, se ne potrebbe parlare... secondo me i vassoi sono la soluzione più elegante, e per alcuni anche la migliore da un punto di vista conservativo... sfortunatamente, sono anche la più cara... ti basti vedere questo sito, anche se qui siamo al top del top: http://www.albertozecchi.it/home.html . personalmente, il vassoio è un po' un "punto d' arrivo" da prendere in considerazione quando avrò dei pezzi "degni" di lui :D

spero di esserti stato d' aiuto :)

Ciao @Afranio_Burro,

Grazie mille per la risposta, io vorrei il meglio, come tutti, ma appena ho visto i prezzi anche di un singolo vassoio ci sono rimasto secco :lol: Non pensavo venissero a costare cosi tanto..per ora dato che non ho gran pezzi li conservo in scatoline con del cotone, e fin ora non ho avuto nessun problema, quando invece dovrò comprare qualche vassoio credo di comprare le capsule per le monete e un vassoietto con sopra il plexiglass della Leuchtturm, che mi sembrano fatti bene e con un prezzo più accessibile. Se eventualmente mi serviranno chiarimenti ti scriverò in MP.

Grazie del link malawi!

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti


considera, come ti ho detto, che quei vassoi sono praticamente il "top della gamma" :D hanno prezzi cosi alti perche sono fatti tutti artigianalmente, e come vedi sono pezzi veramente stupendi.. normalmente i prezzi per i vassoi sono piu bassi, specie per quelli in floccato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


considera, come ti ho detto, che quei vassoi sono praticamente il "top della gamma" :D hanno prezzi cosi alti perche sono fatti tutti artigianalmente, e come vedi sono pezzi veramente stupendi.. normalmente i prezzi per i vassoi sono piu bassi, specie per quelli in floccato

Il floccato non mi attira per niente, io andrei sempre sul velluto e ora che mi hai detto della soluzione, con le capsule tonde, ma devo fare un po' di prove, devo in qualche modo vedere se le monete ci starebbero in una capsula e se la capsula ci starebbe nel vassoio..in più ci sarebbe da vedere anche la forma della moneta, per esempio le romane non son perfette, e nemmeno quelle medievali e quindi c'è da vedere un sacco di roba, qualcuno mi deve aiutare sennò smatto! Ahahaha son complicato eh :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il floccato non mi attira per niente, io andrei sempre sul velluto e ora che mi hai detto della soluzione, con le capsule tonde, ma devo fare un po' di prove, devo in qualche modo vedere se le monete ci starebbero in una capsula e se la capsula ci starebbe nel vassoio..in più ci sarebbe da vedere anche la forma della moneta, per esempio le romane non son perfette, e nemmeno quelle medievali e quindi c'è da vedere un sacco di roba, qualcuno mi deve aiutare sennò smatto! Ahahaha son complicato eh :lol:

non ho ben capito quale soluzione ti avrei detto :D

comunque, anche se le romane e le medioevali non sono perfette, ciò non toglie che le capsule vadano bene lo stesso... sono monete con piccole irregolarità, non parliamo di monete triangolari o quadrate.. la scelta delle capsule è semplicissima: le vendono in base al diametro (che so, capsule da 20 mm, 40 mm, ecc.), per cui basta che misuri le tue monete e via... ci sono poi diverse scuole: c' è chi preferisce le capsule perchè danno un' idea di maggior protezione, e chi invece ritiene che le monete che possono stare sul velluto (ovvero le monete di chi possiede un bel monetiere/vassoio) debbano starci direttamente a contatto... del resto, le monete antiche delle collezioni importanti stanno da secoli sul velluto, e non hanno avuto problemi.. io al momento il vassoio non ce l' ho, per questo uso le capsule

ma non capisco quali siano i tuoi problemi! :lol:

inoltre, una volta che avrai deciso che monetazione seguire, potrai chiedere direttamente a chi è piu esperto

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai detto la soluzione delle capsule e dei vassoi. :lol:

Il fatto della misurazione è giusto, ma metti che potrò avere, due monete dal diametro di 19 mm, tre da 20, due da 22 una da 24 e cosi via, in questo caso come farei? Si sballerebbero anche i dati dei vassoi, e le capsule saranno in lotto, non posso comprarne una di una, due dell'altra etc. No?

Ma se ora mi dici cosi forse è meglio comprare un vassoio in velluto e metterle dentro, anche se le capsule mi danno come hai detto "un' idea di maggior protezione"

Lo so, mi faccio troppi problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai detto la soluzione delle capsule e dei vassoi. :lol:

Il fatto della misurazione è giusto, ma metti che potrò avere, due monete dal diametro di 19 mm, tre da 20, due da 22 una da 24 e cosi via, in questo caso come farei? Si sballerebbero anche i dati dei vassoi, e le capsule saranno in lotto, non posso comprarne una di una, due dell'altra etc. No?

Ma se ora mi dici cosi forse è meglio comprare un vassoio in velluto e metterle dentro, anche se le capsule mi danno come hai detto "un' idea di maggior protezione"

Lo so, mi faccio troppi problemi :D

in quel caso devi un po' arrangiarti in base a ciò che ritieni piu opportuno... come vedi, comunque, le capsule (parlo di quelle tonde) ci sono di ogni dimensione: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2281/DE_2395 . Il prezzo poi è decisamente basso, essendo 3,5 euro ogni dieci pezzi.. considera anche che non necessariamente una moneta da 19mm deve entrare in una capsula da 19,5 mm... andranno benissimo anche capsule da 20/22 mm, e anzi io le uso un peletto più grandi.. poi dipende anche da come tratti le monete... è chiaro che se la moneta "balla" un po' a causa delle maggiori dimensioni del contenitore, non dovrai andare in giro simulando un ballo mariachi con le maracas :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


in quel caso devi un po' arrangiarti in base a ciò che ritieni piu opportuno... come vedi, comunque, le capsule (parlo di quelle tonde) ci sono di ogni dimensione: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2281/DE_2395 . Il prezzo poi è decisamente basso, essendo 3,5 euro ogni dieci pezzi.. considera anche che non necessariamente una moneta da 19mm deve entrare in una capsula da 19,5 mm... andranno benissimo anche capsule da 20/22 mm, e anzi io le uso un peletto più grandi.. poi dipende anche da come tratti le monete... è chiaro che se la moneta "balla" un po' a causa delle maggiori dimensioni del contenitore, non dovrai andare in giro simulando un ballo mariachi con le maracas :rofl:

Io pensavo di fare quello :O Ahahahaha :lol: è ovvio!

Comunque grazie mille :) Allora opterei per la misura data dal diametro + 5 mm :)

Per i vassoi invece, se devo mettere le capsule, vedrò di calcolare lo spazio adatto :)

Anche se dopo le rassicurazioni, io direi che posso tenerle anche soltanto nel vassoio, con sopra il plexiglass

Link al commento
Condividi su altri siti


Io pensavo di fare quello :o Ahahahaha :lol: è ovvio!

Comunque grazie mille :) Allora opterei per la misura data dal diametro + 5 mm :)

Per i vassoi invece, se devo mettere le capsule, vedrò di calcolare lo spazio adatto :)

Anche se dopo le rassicurazioni, io direi che posso tenerle anche soltanto nel vassoio, con sopra il plexiglass

non ci sono regole univoche nel conservare le monete... dipende dal tipo di moneta, dall' effetto estetico che si vuole ottenere, dalle disponibilità di spazio e non ultimo dalla sicurezza.... capsule, valigette, vassoi, taschine, va tutto bene. sta al collezionista trovare la soluzione migliore, che sia conforme ai propri gusti e alle proprie esigenze.

dovessi poi avere dubbi, esiste sempre il forum: posta delle foto e gli utenti esperti potranno consigliarti al meglio

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Uso le capsule da anni. E' vero che bisogna fare un po di magazzino, ma si può usare un trucco. Comprare quelle col diametro più piccolo ed eventualmente allargare il buco. Posso garantire che è un'ottima soluzione se si ha in programma di spostare le monete spesso. Inoltre è disponibile anche una comoda valigetta per inserire i cassetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Uso le capsule da anni. E' vero che bisogna fare un po di magazzino, ma si può usare un trucco. Comprare quelle col diametro più piccolo ed eventualmente allargare il buco. Posso garantire che è un'ottima soluzione se si ha in programma di spostare le monete spesso. Inoltre è disponibile anche una comoda valigetta per inserire i cassetti.

@@polase Hai mai avuto problemi con le capsule?

Come potrei allargare i buchi? :)

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Io trovo che conservare le monete in oblò autoadesivi e conservare quest'ultimi in album o, ancor meglio, vassoi, sia la soluzione migliore per questi motivi:

-Praticità: possono essere conservati un po ovunque.

-Sicurezza: non si rischiano patine verdi e la moneta si trova quasi in uno stato di sottovuoto

-Piacere senza impronte: posso toccare i rilievi della moneta e sentire i piaceri del tatto senza il fastidio delle ditate (nessun guanto è sottile quanto la pellicola degli oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Simone90

Grazie per la tua opinione! :)

Stavo appunto vedendo gli oblò, ma sono ancora indeciso, rimango dell'idea dopo aver letto parecchio che più siano libere meglio è, quindi i vassoi in velluto sarebbero la mia scelta :)

Il floccato è simile? Non da problemi? @@Afranio_Burro (ti ho citato dato che ho visto che sai molto ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Simone90

Grazie per la tua opinione! :)

Stavo appunto vedendo gli oblò, ma sono ancora indeciso, rimango dell'idea dopo aver letto parecchio che più siano libere meglio è, quindi i vassoi in velluto sarebbero la mia scelta :)

Il floccato è simile? Non da problemi? @@Afranio_Burro (ti ho citato dato che ho visto che sai molto ;) )

premesso che @@cembruno5500 ne sa molto piu di me... per quanto ne so, il floccato è abbastanza simile... il velluto è più "prestigioso" (quindi piu caro) e forma una patina diversa (peraltro ho visto che la patina cambia a seconda del colore del velluto).. io non ho ben capito a cosa si riferisce @@Simone90 con gli oblò autoadesivi...

personalmente sceglierei il velluto per le monete in argento magari un po' più di valore, mentre per l' infinità di monete-monetine ecc. di valore scarso mi butterei sul floccato (non sono un amante dei raccoglitori -tranne che per rari casi- e comprare solo vassoi in velluto avrebbe costi per me non sostenibili)... userei capsule o bustine di acetato solo per le monete in rame (perchè a me il rame piace rosso) e in bronzo/alluminio (per evitare cancro).. per le antiche in argento sono ancora in dubbio se usare le capsule oppure no.. ci rifletterò su :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora no, come mai? :)

@@Afranio_Burro

Risposta da cui ho capito molto! Grazie ancora! Appena posso credo di comprarmi un vassoio in velluto per alcune monete in argento che ho. Ho notato due marche che sembrano buone senza andare troppo alti di prezzo, l'ormai nota Leuchtturm e la Abafil, che ne dite? (Sono complicato lo so, ma vorrei non aver problemi).

Ho una richiesta che magari può sembrare strana, ho una moneta che ha già una bella patina (con riflessi dorati), e non vorrei che questa cambiasse nei vassoi, come potrei mantenerla cosi? Cosa importante, il tondello è leggermente piegato :(

Per le antiche in Ag, fammi sapere cosa farai quando deciderai! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora no, come mai? :)

@@Afranio_Burro

Risposta da cui ho capito molto! Grazie ancora! Appena posso credo di comprarmi un vassoio in velluto per alcune monete in argento che ho. Ho notato due marche che sembrano buone senza andare troppo alti di prezzo, l'ormai nota Leuchtturm e la Abafil, che ne dite? (Sono complicato lo so, ma vorrei non aver problemi).

Ho una richiesta che magari può sembrare strana, ho una moneta che ha già una bella patina (con riflessi dorati), e non vorrei che questa cambiasse nei vassoi, come potrei mantenerla cosi? Cosa importante, il tondello è leggermente piegato :(

Per le antiche in Ag, fammi sapere cosa farai quando deciderai! ;)

Per la tua moneta non saprei, la dovrei vedere...

Ti segnalo, per completezza anche la Zecchi... I prezzi sono chiaramente alti (anche se devo dire non eccessivamente, rispetto ad altri produttori), ma qui siamo al top ;)

http://www.albertozecchi.it/home.html

http://www.albertozecchi.it/home.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.