Vai al contenuto
IGNORED

Dove e come conservare le monete; serve aiuto!


Risposte migliori

il costo delle capsule dipende dalle case, le Quadrum sono le più care attualmente sul mercato, però ci vanno i vassoi appositi e dello spazio, perciò monetieri o vetrine.

Eviterei assolutamente i raccoglitori, perciò se non vuoi spendere tanto, direi di andare sulle bustine in acetato e imbustate dentro alle classiche bustine in PVC, lì dentro saranno ugualmente al sicuro.

Per quanto riguarda i vassoi, dipende dalla collezione che hai, è chiaro che il velluto è meglio ma ha altri costi, molto più onerosi.

Ti posto i miei vassoi con le capsule Quadrum, appunto, dentro a delle vetrine:

post-8030-0-23215200-1387115499_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Afranio_Burro Ti invio entro stasera un MP :)

Mi avevi già citato la Zecchi, sembrano davvero bellissimi quei vassoi! ^_^ Ma costano parecchio, direi che per ora, le poche in Ag le tengo in una scatolina con del cotone, poi appena avrò la possibilità, comprerò (da questa ditta se posso o dalle altre due) un vassoio per mettere le monete all'interno.

Per ora, le monete del regno e della repubblica sono finite dentro la valigetta del LIDL presa pochi giorni fa! Ho letto che non ha dato a nessuno problemi, speriamo non me ne dia :)

@@cembruno5500

"Eviterei assolutamente i raccoglitori"

Inutile dirlo, li odiamo quasi tutti! :lol: Non mi piacciono molto (ho solo monete estere di valore nullo, nemmeno affettivo all'interno) e ho avuto qualche brutta esperienza..che non vorrei ripetere! Quindi aspetterò i vassoi in floccato se quelli del LIDL dovessero fare scherzi.

Complimenti per la bella collezione! Sarebbe un sogno avere cosi tanto spazio a disposizione *.*

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, state molto attenti ai raccoglitori, provocano ossidazioni e per i metalli più poveri, fanno gravi danni.

Perciò controllate di tanto in tanto le vostre monetine, sempre, hanno bisogno anche loro delle coccole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi, state molto attenti ai raccoglitori, provocano ossidazioni e per i metalli più poveri, fanno gravi danni.

Perciò controllate di tanto in tanto le vostre monetine, sempre, hanno bisogno anche loro delle coccole ;)

Lo so bene, purtroppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, state molto attenti ai raccoglitori, provocano ossidazioni e per i metalli più poveri, fanno gravi danni.

Perciò controllate di tanto in tanto le vostre monetine, sempre, hanno bisogno anche loro delle coccole ;)

Lo so bene, purtroppo.....

Quanto avete ragione..lo so anche io..maledetta plastica! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500

"Eviterei assolutamente i raccoglitori"

Inutile dirlo, li odiamo quasi tutti! :lol: Non mi piacciono molto (ho solo monete estere di valore nullo, nemmeno affettivo all'interno) e ho avuto qualche brutta esperienza..che non vorrei ripetere! Quindi aspetterò i vassoi in floccato se quelli del LIDL dovessero fare scherzi.

Ovviamente questo riguarda i raccoglitori con fogli in PVC e dove la moneta è a diretto contatto con le taschine.

Discorso diverso invece quando si utilizzano raccoglitori con fogli per contenere monete all'interno di oblò (pinzati o adesivi)

Era solo per precisare..... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente questo riguarda i raccoglitori con fogli in PVC e dove la moneta è a diretto contatto con le taschine.

Discorso diverso invece quando si utilizzano raccoglitori con fogli per contenere monete all'interno di oblò (pinzati o adesivi)

Era solo per precisare..... :blum:

Hai fatto bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzo raccoglitori con custodie di una ditta olandese (forse ai piu poco nota) ma che trovo resistenti e ben fatti; all'interno inserisco 20 fogli per contenere monete (ogni foglio presenta 20 posti). In ogni posto inserisco le monete che chiudo in oblò pinzati.

Se riesco, posto una foto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@polase Hai mai avuto problemi con le capsule?

Come potrei allargare i buchi? :)

Problemi di conservazione mai. Io uso i quadrum che adotano una spugnetta interna che può essere allargata a piacere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che @@cembruno5500 ne sa molto piu di me... per quanto ne so, il floccato è abbastanza simile... il velluto è più "prestigioso" (quindi piu caro) e forma una patina diversa (peraltro ho visto che la patina cambia a seconda del colore del velluto).. io non ho ben capito a cosa si riferisce @@Simone90 con gli oblò autoadesivi...

personalmente sceglierei il velluto per le monete in argento magari un po' più di valore, mentre per l' infinità di monete-monetine ecc. di valore scarso mi butterei sul floccato (non sono un amante dei raccoglitori -tranne che per rari casi- e comprare solo vassoi in velluto avrebbe costi per me non sostenibili)... userei capsule o bustine di acetato solo per le monete in rame (perchè a me il rame piace rosso) e in bronzo/alluminio (per evitare cancro).. per le antiche in argento sono ancora in dubbio se usare le capsule oppure no.. ci rifletterò su :)

Per oblò autoadesivi intendo i cartoncini...ora non so se posso mettere link da regolamento ma se li cerchi su google li trovi e te ne fai un idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.