Vai al contenuto
IGNORED

ho trovato due monete ristrutturando un ufficio


Risposte migliori

dove prima lavoravano prostitute cinesi. la moneta è tonda ed al centro ha un buco quadrato, é di argento o comunque di.un colore argentato da una parte raffigura due dragoni e due ideogrammi e dall altra ci sono 4 ideogrammi qualcuno sa dirmi cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


dove prima lavoravano prostitute cinesi....

mi verrebbe da dire... una "marchetta" :crazy: ma forse è meglio che posti l'immagine perché è una monetazione difficile già per se

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo da Wiki :

In senso traslato il termine venne usato per indicare un gettone che il cliente di un bordello ritirava alla cassa pagando in anticipo la prestazione, e che successivamente lasciava alla prostituta con la quale s'intratteneva, in modo tale da permetterle di riscuotere il compenso dovutole. Da qui in poi, il termine marchette è sempre stato riferito all'ambito della prostituzione

A prescindere da cio', penso che quello che hai trovato sia una moneta orientale, ma per identificarla occorre vedere l'immagine... anche perché specie quelle con "dragoni" sono molto falsificate..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


bé!! sarebbero i sostituti dei dollari falsi che metti nelle mutandine o nei reggiseni delle ragazze dei locali di strip , guarda forse di numismatica ne sò poco!! ma se vupoi sapere di lupanari . bé qualche esperienza ce l ho. ( sono single) :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione direi che si tratta probabilmente di un charms, un amuleto monetiforme, genere tra l'altro collezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo le foto per completezza, si tratta di un amuleto portafortuna di produzione moderna, riproduce (come forma) un cash cinese, dal lato dei 4 ideogrammi solitamente c'è il nome dell'imperatore, qui non riesco a distinguere a chi si possa riferire, l'altro lato è di fantasia. Se ti interessa, il foro quadrato rappresenta la terra mentre la forma rotonda della moneta rappresenta il cielo.

post-18735-0-67566100-1382109653_thumb.jpost-18735-0-27837100-1382109654_thumb.j

L'unico ideogramma che riesco a distinguere è quello a ore 3 che è la rappresentazione grafica del Tao (Yin e Yang)

post-18735-0-89162300-1382109477_thumb.j = post-18735-0-22354100-1382109478_thumb.j

valore affettivo per chi l'ha perduto...

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono riuscita a tradurre anche "pace" oppure "armonia" a ore sei , grazie siete stati tutti utilissimi!! se qualcuno riuscisse a tra durre gli altri sare bbe magnifico, sono troppo difficili per le mie conoscenze :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello a ore 12 dovrebbe essere "Virtù"

post-18735-0-43617400-1382167993_thumb.j

A ore 6 abbiamo "Armonia" , un ideogramma usato come base per rappresentare altri concetti, ad esempio affiancato ad "Equità" significa "Pace" 和平

L'immagine è un po' sfocata e l'ideogramma a ore 9 è parzialmente coperto. Servirebbe una foto migliore.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.