Vai al contenuto
IGNORED

Nepi (VT), sab.26.10.2013 - Gli stemmi dei Farnese


Risposte migliori

Cari amici,

desidero segnalare un convegno a tema araldico che si terrà sabato 26 ottobre 2013, alle ore 17, a Nepi (Viterbo).

Organizzato dal dinamico Museo civico della cittadina laziale, e patrocinato dal Comune, il convegno rientra in una serie di incontri promossi dall'Assessorato alla Cultura di Nepi e dedicati a tematiche inerenti all'archeologia ed alla storia del territorio della bella e antica località.

L'evento del 26 ottobre avrà per titolo "Nepi, Italia, Europa - Spunti per una storia araldica dei Farnese" e sarà tenuto da Maurizio Carlo Alberto Gorra, già noto a chi ci segue per la rubrica L'angolo dell'araldista da lui tenuta mensilmente su Il Giornale della numismatica.

La famiglia Farnese è stata fra le più cospicue e famose del Lazio.

Per fama e celebrità è certamente una fra le più note anche al di fuori dell'ambito strettamente laziale e italiano, dati i personaggi di spicco (fra cui un papa e una regina), il mecenatismo e il culto delle arti che ne fecero una dinastia pienamente protagonista del nostro Rinascimento.

La conferenza mostrerà diversi esemplari dello stemma Farnese presenti sia a Nepi che altrove, e avrà anche interessanti riflessi numismatici grazie alle particolari raffigurazioni iconografiche di origine araldica che caratterizzano alcune monete farnesiane pertinenti soprattutto al ducato di Parma e Piacenza.

Lo stemma Farnese si segnala nel panorama dell'araldica italiana per la sua elegante semplicità, e soprattutto per il fatto di esser stato usato per secoli senza subire sostanziali differenze formali.

Questa costanza d'utilizzo rende significativamente interessante lo studio delle sue varianti dovute a parentele, cariche militari e politiche, ingresso in ordini cavallereschi.

A sua volta, l'origine dello stemma Farnese presenta motivo di interesse poiché le scarse testimonianze del suo uso più antico aprono scenari d'eccellenza sulle sue probabili derivazioni.

Questa è la locandina dell'evento:

post-21504-0-04501700-1382044437_thumb.j

E questo l'invito:

post-21504-0-27814400-1382044461_thumb.j

Un invito che, naturalmente, vale per tutti e per ognuno.

:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Corbiniano per l'invito, graditissimo, per questa interessantissima conferenza.

Spero di essere ancora in quel di Nepi il 26 Ottobre, (tra poco mi butteranno fuori di casa :sorry::sorry: :D )

Farò di tutto per essere presente e spero che anche molti altri utenti saranno presenti.

A presto ed ancora grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci prendiamo gusto, da quelle parti ... :P

Farò il possibile per esserci, ma il weekend è un po' infelice (ho ospiti da fuori). Comunque non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci prendiamo gusto, da quelle parti ... :P

...yes, Sir... :rofl:

Farò il possibile per esserci, ma il weekend è un po' infelice (ho ospiti da fuori). Comunque non si sa mai...

...beh, l'invito vale per tutti... :good: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano, purtroppo come temevo il trasloco si effettuerà proprio sabato 26 Ottobre, mi dispiace tantissimo ma ho forti dubbi che finiranno prima delle 17,00.

Comunque se questo dovesse succedere verrò senz'altro ma ci spero poco.

Esorto tutti gli amici ad andare però, avendo già ascoltato Maurizio Carlo Alberto Gorra a Civita Castellana vi posso assicurare che non vi annoierete, al contrario vi sentirete trasportati quasi fisicamente nel passato e non riuscirete a distogliere l'attenzione, ve lo garantisco.

A presto, mi dispiace veramente tanto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo a tutti questa interessantissima conferenza, voi che potete...andate. :D

@@Ramossen, se passi davanti casa mia prima di arrivare a Nepi chiamami al telefono, nel caso fossi libera approfitterei della tua macchina e della tua compagnia per venire ad ascoltare Gorra.

Ciao ed in bocca al lupo. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco alcune immagini dell'evento, tutte dovute alla cortesia del nostro amico Ramossen (che :good: ringraziamo):

post-21504-0-55324000-1382907145_thumb.j

La "diapositiva di copertina" che riassumeva titolo e contenuti dell'incontro

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

post-21504-0-57227500-1382907398_thumb.j

L'organizzatore dell'evento (il Dr. Stefano Francocci, direttore del Museo civico di Nepi) e il relatore, durante la presentazione introduttiva

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

post-21504-0-23911800-1382907427_thumb.j

Il relatore Maurizio Carlo Alberto Gorra mentre illustra un esemplare nepesino dello stemma di Pier Luigi Farnese, datato 1540

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso proprio di essermi persa una grande conferenza, mi è dispiaciuto moltissimo non poter venire.

Purtroppo ho finito il trasloco alle 20,30, sarà per la prossima volta che spero sarà a breve.

Congratulazioni al magnifico relatore. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.