Vai al contenuto
IGNORED

opinioni dagli esperti di aurei


numizmo

Risposte migliori

Scusa, se posso dire la mia anche essendo un principiante: dalla foto non sembra un ritratto con uno stile coevo...

Certo che devi dire la tua, ci mancherebbe..ho chiesto opinioni agli esperti del settore, ma anche a tutti quelli che vogliono dirmi la loro opinione, se non sono esperti nel settore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di aurei e dare un'opinione su foto e sempre difficile. In ogni caso non mi piace sopratutto il rv. Fondo troppo piatto lettere impostate senza contorno e da quel che si vede non ci sono segni di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo non ho mai avuto un'aureo da visionare dal vivo, ma il nero che si vede sulle lettere a ore 11 del diritto e a ore 17 del rovescio a cosa è dovuto ?? l'oro può essere intaccato da qualcosa ? pensavo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Numizmo vuol farci uno dei suoi giochetti, secondo me. Più lo guardo e più vedo uno scantinato Bulgaro... e manco di quelli buoni. Sbaglierò, ma...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Da NON esperto di aurei...boh...

Mentre non vedo niente di particolare con lo stile, l'unico dettaglio che mi inquietava era il caduceo. Sono andato a guardare altri esemplari e il caduceo, nell'esemplare con scritto Felicitas è sempre bruttino (ma almeno somiglia ad un caduceo e non come qua che sembra un "nonsocosa".

Si intravedono le linee di espansione, anche fra le lettere e il bordo e nei campi.

L'unica cosa che mi rimane strana è che il Dritto e il Rovescio sembrano appartenere a due monete differenti in quanto a stile della legenda (certo, i conii eran due ma comunque il rovescio sembra meno netto).

Giudizio finale: boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E dai! Magari ci sarà un finale a sorpresa. Per esempio: è una delle monete di cioccolato che produce un cugino di Numizmo pasticcere...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Da profano dico che se avessi la moneta in mano cercherei di osservare meglio un paio di punti che dalla foto mi paiono poco chiari: il punto di congiunzione fra il caduceo e la legenda, e alcune pieghe sull'addome della figura femminile. Questo per quanto riguarda il rovescio. Al dritto i ricci sulle tempie dell'imperatore e la spalla.

Certo per chi non è esperto, e al massimo può supporre una fusione o la presenza di elementi errati nella legenda/ soggetti ritratti, non conoscendo tecniche di falsificazione purtroppo più avanzate, devo dire che la moneta è abbastanza ingannevole. Certo da un aureo tenderei ad aspettarmi ad esempio che la personificazione della Felicitas fosse più curata, per dirne una, ma non avendone visti troppi e dal vivo solo al museo, resta una impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io farei una petizione affinché numizmo addottasse un avatar...

nelle fattispecie, questo:

stregatto.jpg

visto che nel mio immaginario, spesso me lo figuro così!

perdonate l'OT

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io farei una petizione affinché numizmo addottasse un avatar...

nelle fattispecie, questo:

stregatto.jpg

visto che nel mio immaginario, spesso me lo figuro così!

perdonate l'OT

Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


parla...vogliamo le tue di impressioni. :D

Le mie impressioni non erano buone, nonostante ciò è stato venduto a più di 3000 euro......

anche a me sembrava poco incisivo il tratto e irregolare la forma delle lettere, poco definito( per non dire impastato) il trattamento della corazza sulla spalla e poco profondo l'occhio e il buco dell'orecchio...ibidem per il rovescio, con la Pietas che ha la stessa mascella di Nino Benvenuti e le pieghe della veste molto sfumate. .le flow lines, come da più parti già detto, non sono una conditio sine qua non per definire l'autenticità o la falsità, perché sono riproducibili in fase di copiatura usando cere per impronte molto fini e sistemi di fusione e iniezione del metallo adatti.

Nel complesso non mi convincevano diversi particolari se presi uno ad uno ma l'impatto generale era discreto e il realizzo ne è la dimostrazione migliore...

E poi eravate voi a dover dare giudizi, io li ho chiesti e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, grazie! Attenti anche alle "flow lines" adesso, allora. Soprattutto, se vuoi comprare un aureo vattelo a vedere "de visu".

Comunque. Siccome vogliamo il tuo avatar, non devi far altro che salvarti l'immagine di grigioviola e poi:

1. Aprire il tuo profilo.

2. Modifica il profilo (alto a destra).

3. Cambia la tua foto.

4. Scegli file (e prendi la foto che hai salvato nel Desktop).

Siccome più di 200 pixel non te li fa mettere ti faccio il favore di ritagliarti la foto. Salvi questa :D

post-7356-0-27632400-1382462730_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie impressioni non erano buone, nonostante ciò è stato venduto a più di 3000 euro......

...Dollari. (poco più di 2K euro)

io farei una petizione affinché numizmo addottasse un avatar...

nelle fattispecie, questo:

visto che nel mio immaginario, spesso me lo figuro così!

perdonate l'OT

Sì sì... :D Anch'io!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.