Vai al contenuto
IGNORED

Indovinate la conservazione


In che conservazione è?  

55 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,

tempo fa ho fotografato questa mia moneta periziata;

vi propongo di stabilire la conservazione.

Dopo le vostre risposte, indicherò la conservazione che ha deciso il perito, così vi potrete regolare su come siete andati. :)

Mi sembra molto utile, così possiamo tutti allenarci nel riconoscere la conservazione, che è una delle cose fondamentali per un collezionista.

La macchina fotografica è della mia ragazza, appena l'avrò disponibile (e se vi piace l'idea) farò altre foto di altre monete. :)

La moneta è nella bustina, per cui i riflessi che vedete sono dovuti a quello, ma non dovrebbero influire sulla vostra valutazione.

Dimenticavo:

ho già postato la moneta nel catalogo on-line di incuso, non andate a sbirciare la conservazione altrimenti non vale!!!!!! chiaro??? :P

post-489-1148495383_thumb.jpg

post-489-1148495394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi qualcosa meno di spendido , a causa della piccola scalfitura nel rovescio

Visto che non c'e' SPL- ho messo qSPL

Complimenti e' decisamente una moneta in alta conservazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io hop votato splendida +. Non ho notato segni nei campi e i rilievi sono molto belli, forse sono stato un pò troppo l'argo ma non ho dato molta inmportanza al contatto presente nel rovescio.

Gran bella moneta.

Complimenti.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato qSPL solo per il copetto al rovescio e la situazione poco chiara a ore 1 del diritto.

Come al solito, l'impressione dal vivo sarà migliore ...

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dato il mio voticino un pò severo forse dovuto al graffio che si vede sul rovescio e il colpetto ad ore 19 circa, al dritto ad ore 13 non riesco a definire bene se e un colpo o un inganno dovuto alla pellicola della bustina.

piano piano va che belle monete che sfoggiano qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dato il mio voticino un pò severo forse dovuto al graffio che si vede sul rovescio e il colpetto ad ore 19 circa, al dritto ad ore 13 non riesco a definire bene se e un colpo o un inganno dovuto alla pellicola della bustina.

piano piano va che belle monete che sfoggiano qui  ;)

126059[/snapback]

-----------------------------------------------------

ecco adesso sono andato a curiosare sul sito...vabbè dai visto che e abbastanza sogettiva dare un grado di conservazione direi che sono nella media. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

tempo fa ho fotografato questa mia moneta periziata;

vi propongo di stabilire la conservazione.

Dopo le vostre risposte, indicherò la conservazione che ha deciso il perito, così vi potrete regolare su come siete andati.  :)

Mi sembra molto utile, così possiamo tutti allenarci nel riconoscere la conservazione, che è una delle cose fondamentali per un collezionista.

Sono d’accordo con te.Se hai altre monete periziate mettile sul forum per fare altri allenamenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimi, avete indovinato in pieno, la conservazione è qSPL, che direi ci sta tutta.

Appena riesco a fare altre foto vi posto qualche altra moneta!

Ciao ciao

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo indicato q.SPL :D , però mi piacerebbe sapere da chi ha indicato conservazioni differenti il perchè: è secondo me un buon momento per confrontarsi e capire cosa guardare per cercare di stimare bene una moneta.

Aggiungo inoltre che i periti non sono dei in terra e quello che scrivono non è legge... :rolleyes:

PS: chi ha messo q.FDC? :blink: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato BB+ per le tracce di usura sul serto al rovescio sommate al graffio sopra la leggenda araba che ho ritenuto abbastanza deturpante (ok, forse so' stato un po' cattivo :P ) ma BB+ e qSPL sono quasi la stessa cosa, è più un fattore psicologico (in un caso si mette l'enfasi sul BB, nell'altro sullo SPL)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, complimenti, ho votato SPL , forse ho esagerato un pò però secondo me anche uno SPL ci può stare.

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

-Ciao , Buonasera a tutti sono un neofita : molto interessante il forum

Ho votato BB+a mio parere SPL è troppo generoso al dritto sembra vi sia una

battuta sul bordo - ore 13 - il baffo manca di particolari.

Al rovescio vi sono graffi molto evidenti e le roselline sono molto consumate

E' una moneta comunque interessantissima - La circolazione non ne ha certamente diminuito il fascino

Link al commento
Condividi su altri siti


qSPL,

io me la cavo abbastanza speditamente nel giudicare la conservazione grazie ad un trucchetto che mi aveva insegnato un perito del NIP

per quanto riguarda i tocchetti sul bordo, i graffietti o altri elementi deturpanti, secondo me, sono assolutamente da disaccostare dal gradi di conservazione della moneta, se ad esempio ho una moneta FDC perfettamente tranciata a metà, che se integra varrebbe 1000 EUR, la conservazione della moneta è comunque FDC sebbene sia solo per metà, il valore che avrà, sicuramente sarà di 500 EUR (questo è un esempio banalissimo) ma ciò non deve mai influire sullo stato di conservazione che molte volte è espresso se degno di nota come

qSPL (lieve colpo sul bordo) ovviamente questo è solo il mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rosario,complimenti per la moneta.

Ho votato e poi sono andato a vedere sul sito............sarà per l'abitudine con le perizie di Emilio Tevere ma sono stato più severo. Secondo me ha dei colpi sul bordo,al dritto sopra RE e quei graffi al centro del retro che in una moneta di questa grandezza rimangono ben visibili. Dati dall'usura,cioè dalla circolazione.

Io al massimo sarei arrivato ad un BB/SPL.

Forse dal vero si notano meno, il perito NIP ha avuto questa possibilità e sicuramente ha dato la giusta conservazione che ha creduto.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.