Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alainrib

Denaro di Tiberio, Lione.

Risposte migliori

alainrib

Salve a tutti.

Cerco a identificare più precisamente questo denaro di Tiberio, e segnatamente quale è la sua emissione.( Penso a l'ultima,ma non sono sicuro.)

Metallo= Argento;

Peso= g;3,50.

Diametro= mm.18.

Grazie .

Alain.

post-4639-0-28345800-1382201461_thumb.jp

post-4639-0-36421700-1382201486_thumb.jp

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Non è così facile essere sicuri dell'emissione, il Prieur riporta una foto abbastanza simile alla tua, dicendo che la sesta emissione si distingue dal viso più invecchiato, i piedi della della sedia a noduli con il termine a punta di lancia, visibilità del viso della Pace/Livia , sedia appoggiante direttamente sulla linea dell'esergo.

Credo anche io che possa essere l'ultima.

RIC 30

Modificato da teodato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alainrib

Grazie Teodato per il tuo parere.

Buonasera. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Salve.

I Denari di Tiberio (3 tipologie) li possiamo riconoscere grazie a due dettagli: linee al di sotto del trono e dal trono stesso (se ornato o meno).

Il tuo denario si può dire senza dubbio che appartenga alla tipologia 1 linea e quindi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-TIBDNL/5

Saluti

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alainrib

Grazie mille, Mirko, adesso, tutto è chiaro.

Cordiali saluti.

Alain.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog

...e le varie emissioni cui si faceva riferimento, allora...sono una classificazione empirica senza segni distintivi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

...e le varie emissioni cui si faceva riferimento, allora...sono una classificazione empirica senza segni distintivi?

Nessun segno distintivo se non, come detto da teodato, le linee sotto il trono, i piedi del trono, la lancia o il bastone in mano alla figura femminile e se proprio vogliamo il ritratto di Tiberio...ma francamente la ritrattistica di questo Imperatore mi sembra piuttosto confusa. Tiberio è rappresentato in più maniere ma sempre mantiene i canoni "tiberiani"...possono esserci visi più freschi di altri...ma non se ne può fare una cronologia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti