Vai al contenuto
IGNORED

beccatevi questa se siete capaci :)


Risposte migliori

dovrebbe essere una tetradrachma di azes I o II

della monetazione indo scita (indo scythian)

zecca di taxila ?

non trovo pero il simbolo di controllo con la svastica

2 punti di mi piace a chi lo trova :)

post-8662-0-04940200-1382206508_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


se ho ben capito cerchi una svastica sulla moneta...............

a me sembra di vederne una sotto al braccio dell'uomo in piedi, manca l'angolo in basso sulla sx ma si vede.....

ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì la vedo anche io...ad ore tre, nel campo a destra (sotto il braccio dell'uomo). Si vede il braccio verticale e la parte destra di quello orizzontale (mentre della parte sinistra si vede solo un puntino in corrispondenza dell'apice).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì la vedo anche io...ad ore tre, nel campo a destra (sotto il braccio dell'uomo). Si vede il braccio verticale e la parte destra di quello orizzontale (mentre della parte sinistra si vede solo un puntino in corrispondenza dell'apice).

il simbolo tipo "svastica" che si trova alle ore 3 del D/ non coincide con quello generalmente in uso nelle monete coniate a ..taxila... sembra al contrario... penso sia questo a cui si riferisce Rick.... è questo l'arcano :crazy:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


esatto !

la moneta standard e` quella

questa non vorrei fosse un attribuzione diversa oppure una zecca diversa

oppure un imitativa

la legenda del diritto non combacia proprio tutta

Link al commento
Condividi su altri siti


il simbolo tipo "svastica" che si trova alle ore 3 del D/ non coincide con quello generalmente in uso nelle monete coniate a ..taxila... sembra al contrario... penso sia questo a cui si riferisce Rick.... è questo l'arcano

A ben vedere non si tratta di una svastica: manca infatti il braccio a sinistra. Si tratta piuttosto di un qualche monogramma che assomiglia ad una specie di grande Y al contrario. In allegato un'altra moneta che riporta un altro simbolo "strano" che ricorda un punto interrogativo.

post-37078-0-39468300-1382391150_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A ben vedere non si tratta di una svastica: manca infatti il braccio a sinistra. Si tratta piuttosto di un qualche monogramma che assomiglia ad una specie di grande Y al contrario. In allegato un'altra moneta che riporta un altro simbolo "strano" che ricorda un punto interrogativo.

OK ! King ..... ma fin li c'eravamo arrivati.... :whome:

quello è il simbolo ... di Taxila, è quello che riporta la moneta postata che non si trova...... potrebbe essere altra zecca oppure una parte di un simbolo che non si nota per intiero, oppure una contraffazione..... è questo cio' che chiede Rick...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


OK ! King ..... ma fin li c'eravamo arrivati.... :whome:

quello è il simbolo ... di Taxila, è quello che riporta la moneta postata che non si trova...... potrebbe essere altra zecca oppure una parte di un simbolo che non si nota per intiero, oppure una contraffazione..... è questo cio' che chiede Rick...

ciao

Il simbolo sulla destra non era sempre uguale perchè era il momogramma del magistrato monetale, o più probabilmente, una notazione numerica come si evince dalle foto che allego.

post-37078-0-94148400-1382392561_thumb.j

post-37078-0-82289700-1382392573_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

LA PRIMA MONETA ALLEGATA E' DI AZES I E LA SECONDA E' DI AZES II: ENTRAMBE SONO ATTRIBUITE ALLA ZECCA DI TAXILA ED ENTRAMBE RECANO ALTRI DUE MONOGRAMMI ANCORA DIVERSI, A DIMOSTRAZIONE DEL FATTO CHE LE SIGLE RIPORTATE NON SONO SEGNI DI ZECCA MA MONOGRAMMI DI MAGISTRATI MONETALI O NUMERI INTRECCIATI CHE INDICAVANO LE QUANTITA' DI MONETA VIA VIA CONIATE (NOTAZIONI NUMERICHE).

post-37078-0-57136100-1382394260_thumb.j

post-37078-0-04871100-1382394281_thumb.j

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.