Vai al contenuto
IGNORED

Programmatevi le ferie alla... romana


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

se state già pensando dove andare in ferie il prossimo anno... vi segnalo questo link:

http://orbis.stanford.edu/#

Si tratta di un programma ideato dall'università di Stanford e che corrisponde ad una sorta di "Google Maps".

Per fare un esempio, per andare a Londinium da Tergeste dovrei fare 1846 km, ci impiegherei circa 41 giorni, passerei per Aquileia via Mogontiacum per giungere sulla manica. Ove possibile avrei usato navigazione fluviale e per ben 1662 km avrei viaggiato su carro....

post-3754-0-42758400-1382214830_thumb.jp

Insomma, un simpatico giochino che propongo alla vostra attenzione per "staccare" un po'...

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ma siamo sicuri ?

a me per far le ferie da londra a verona mi fa fare 5600 km con la circumnavigazione dell italia e poi mi fa passare da arles per tutto il limes tedesco e olanda

meglio la ryanair.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick, tu l'hai più lunga...

post-3754-0-74257500-1382215992_thumb.jp

Lo san tutti che da Londinium vai per Lugdunum, Arelate, Massilia (il giro che facevano i mercanti greci del IV secolo a.C, al contrario, in pratica), lì giri a sn, Genua, Parma e ci sei...

Di giorni ne metti 42, 2140 km dei quali 1670 su carro.

Se scegli l'opzione "la strada più breve" ci metti sì 1470 ma tra Alpi e varie ci metti pressochè 50 gg!!!

post-3754-0-06206800-1382216515_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:D

PS: Ryanair... vuoi mettere farti 1600 e passa km su un carro romano a basso impatto ambientale? :D

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Rick, tu l'hai più lunga...

attachicon.gifmappa.JPG

Lo san tutti che da Londinium vai per Lugdunum, Arelate, Massilia (il giro che facevano i mercanti greci del IV secolo a.C, al contrario, in pratica), lì giri a sn, Genua, Parma e ci sei...

Di giorni ne metti 42, 2140 km dei quali 1670 su carro.

Se scegli l'opzione "la strada più breve" ci metti sì 1470 ma tra Alpi e varie ci metti pressochè 50 gg!!!

attachicon.gifmappa.JPG

Ciao

Illyricum

:D

PS: Ryanair... vuoi mettere farti 1600 e passa km su un carro romano a basso impatto ambientale? :D

Bellissimo ! Grazie Illyricum un'ottima segnalazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


piu` o meno la sensazione e` la stessa

Guarda, se vuoi puoi scegliere l'opzione " passo di marcia militare" (non so se in pieno equipaggiamento... se con Ryanair devi pagarci il supplemento...) e risparmi un po' di km, di giorni e di denarii... :

post-3754-0-61322900-1382262541_thumb.jp

22,4 giorni, 1514 km

Semplicemente a Durocortorum tagli a est anzichè proseguire a sud, Divodurum, Argentorate, Cambodunum, valichi le Alpi e... da Mediolanum è un gioco arrivare a Verona!

Se sei fortunato ti assegnano pure un centurione imprecante in latino che ti percuote con il ramo di vite quando rallenti la marcia!!! :D

Ave

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gustosissimo questo "giochino"...grazie Illyricum, non lo conoscevo.

(non so se in pieno equipaggiamento... se con Ryanair devi pagarci il supplemento...)

E ti fanno sempre storie per imbarcare il gladio...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per la segnalazione, è interessantissimo.

Devo ammettere ch mi aspettavo una pianificazione differente dalle prove effettuate. Ho provato Ostia - Londinium in due periodi dell'anno: Gennaio e Agosto con tratta veloce e poi economica.

Non avrei mai immaginato che comunque in inverno avrei dovuto attravesare in nave il Tirreno per arrivare ad Arelate, credevo più plausibile una risalita sulla via Aurelia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei fortunato ti assegnano pure un centurione imprecante in latino che ti percuote con il ramo di vite quando rallenti la marcia!!! :D

come al check in e all imbarco della ryanair !

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per la segnalazione, è interessantissimo.

Devo ammettere ch mi aspettavo una pianificazione differente dalle prove effettuate. Ho provato Ostia - Londinium in due periodi dell'anno: Gennaio e Agosto con tratta veloce e poi economica.

Non avrei mai immaginato che comunque in inverno avrei dovuto attravesare in nave il Tirreno per arrivare ad Arelate, credevo più plausibile una risalita sulla via Aurelia.

profughi !

ma che ci venite a fare tutti a londinium !

andatevene un po in illyricum o in cilicia o in alto egitto !

che il tempo e` migliore e avete pure il mare :)

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.