Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alfgio

20 CENT 1919

Risposte migliori

alfgio

salve a tutti ,

tempo fa trovai questo 20 cent tra le monete del nonno e cercando nel catalogo regno ho scoperto che è classificata NC. non ho intenzione di venderla perchè è pur sempre un ricordo del nonno ma vorrei sapere se è autentica,conservazione (credo MB) e se possibile darle un valore

post-32364-0-53758600-1382261939_thumb.j

post-32364-0-00694100-1382261942_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

tienila come ricordo del nonno, in questa conservazione praticamente ha un valore molto, ma molto basso.

In alta conservazione il discorso cambia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfgio

sicuramente la terrò per ricordo del nonno che insieme all'altro nonno sono al momento la mia unica fonte di monete del regno :good:

chiedevo per sapere qualcosa in più come feci in precedenza con un esagono del 1920

Modificato da alfgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

comunque valore storico sicuramente :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

Moneta per appunto dal valore economico basso data la conservazione, ma dal valore storico.

Per me il dritto è in conservazione MB-BB, presenta usure generali anche nei rilievi meno esposti, un paio di colpetti al bordo ad ore 5, il rovescio un pelino meglio q.BB usure nei capelli e nella spiga di grano.

Questa moneta catalogata come NC (non comune in alte conservazioni) è stata emessa con R. Decreto n° 22 del 23 Gennaio 1908, andava a sostituire la moneta da 25 centesimi sempre in nichelio non molto apprezzata.

Sospesa la coniazione dal 1915 a 1918 per la richiesta del metallo dall'industria bellica.

Fu ripresa nel 1919, il millesimo di questa moneta, per poi essere definitivamente interrotta nel 1922.

Nel 1919 furono coniate 3474725 pezzi.

Modificato da maxxi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfgio

Come mai circolavano sia l'esagono che questo tipo?e poi ci arrivo 5 euro con questa moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...secondo me non devi tenere a mente quanto ci potresti ricavare, di solito in bassa conservazione, hanno poco mercato.

E una delle più belle monete dai realizzate nel secolo scorso.....e poi rappresenta qualcosa, è appartenuta alla tua famiglia e per questo merita un posto nella tua collezione, anche quando vorrai prenderne una più bella!

Renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfgio

Io non ci voglio ricavare nulla come detto in precedenza , la mia è solo curiosità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toponedizecca

Secondo me non più di MB-BB. Dovessi comprarla, non la comprerei per 5 euro. Essendo una moneta del nonno, merita di essere conservata gelosamente.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfgio

Il fatto che è del nonno la rende inestimabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfgio

Posso chiedere un'altra cosa? Mi potete dire il valore nelle varie conservazioni della lira 1884?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfgio

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricca770

Il ricordo del nonno non si tocca!! Lo si può migliorare in collezione ma si tiene ugualmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti