Vai al contenuto
IGNORED

20 CENT 1919


Risposte migliori

salve a tutti ,

tempo fa trovai questo 20 cent tra le monete del nonno e cercando nel catalogo regno ho scoperto che è classificata NC. non ho intenzione di venderla perchè è pur sempre un ricordo del nonno ma vorrei sapere se è autentica,conservazione (credo MB) e se possibile darle un valore

post-32364-0-53758600-1382261939_thumb.j

post-32364-0-00694100-1382261942_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente la terrò per ricordo del nonno che insieme all'altro nonno sono al momento la mia unica fonte di monete del regno :good:

chiedevo per sapere qualcosa in più come feci in precedenza con un esagono del 1920

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta per appunto dal valore economico basso data la conservazione, ma dal valore storico.

Per me il dritto è in conservazione MB-BB, presenta usure generali anche nei rilievi meno esposti, un paio di colpetti al bordo ad ore 5, il rovescio un pelino meglio q.BB usure nei capelli e nella spiga di grano.

Questa moneta catalogata come NC (non comune in alte conservazioni) è stata emessa con R. Decreto n° 22 del 23 Gennaio 1908, andava a sostituire la moneta da 25 centesimi sempre in nichelio non molto apprezzata.

Sospesa la coniazione dal 1915 a 1918 per la richiesta del metallo dall'industria bellica.

Fu ripresa nel 1919, il millesimo di questa moneta, per poi essere definitivamente interrotta nel 1922.

Nel 1919 furono coniate 3474725 pezzi.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


...secondo me non devi tenere a mente quanto ci potresti ricavare, di solito in bassa conservazione, hanno poco mercato.

E una delle più belle monete dai realizzate nel secolo scorso.....e poi rappresenta qualcosa, è appartenuta alla tua famiglia e per questo merita un posto nella tua collezione, anche quando vorrai prenderne una più bella!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non più di MB-BB. Dovessi comprarla, non la comprerei per 5 euro. Essendo una moneta del nonno, merita di essere conservata gelosamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.