Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di classificazione tetradramma


Risposte migliori

Potete aiutarmi a classificare in modo preciso (zecca, periodo di emissione e riferimenti bibliografici) questo tetradramma postumo di Alessandro Magno? Al rovescio c'è un monogramma; rappresenta il segno di zecca? e la lettera K che cosa significa?

Il peso è di 16,8 gr. e il diametro è di mm 29.

Vi ringrazio per l'aiuto e saluto.

post-2782-1148500417_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto stamattina ho ri-scoperto un interessantissimo "special" dedicato ad Alessandro su questo sito http://www.roth37.it/COINS/Alex/index.html

Da segnalare l'ottima iniziativa di mettere un riconoscimento automatico delle zecche principali, semplice non esaustivo ma pur sempre un buon punto di partenza.

L'ennesimo grazie a roth x il suo prezioso lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la preziosa dritta, poiché sono particolarmente interessato ai simboli di zecca o di magistrato monetario o di maestri Incisori avevo iniziato in maniera artigianale e con risultati pessimi ,data la mia imperizia, a raccogliere questi simboli.

vi allego copia di alcuni simboli di Amphipolis.

Teodato

post-1966-1148641429_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete aiutarmi a classificare in modo preciso (zecca, periodo di emissione e riferimenti bibliografici) questo tetradramma postumo di Alessandro Magno? Al rovescio c'è un monogramma; rappresenta il segno di zecca? e la lettera K che cosa significa?

Il peso è di 16,8 gr. e il diametro è di mm 29.

Vi ringrazio per l'aiuto e saluto.

126045[/snapback]

Gentile Teodato, come da tua richiesta, ti allego anche il dritto del tetradramma di Alessandro, che non ho potuto inviare in precedenza per mancanza di spazio per ulteriori allegati.

Ti riporto nuovamente peso e diametro: 16,8 gr e 29 mm.

Cordiali saluti

post-2782-1148674259_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese Alexiei70 non sono stato ancora in grado di identificare il Tetradramma da lei postato speriamo che altri utenti Le diano una mano.

in ogni caso non demordo e continuo la ricerca-

Ingrandendo il rovescio però ho motatao una microporosità anamale che mi da qualche sospetto.

A presto

Teodato

post-1966-1148746135_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese Alexiei70 non sono stato ancora in grado di identificare il Tetradramma da lei postato speriamo che altri utenti Le diano una mano.

in ogni caso non demordo e continuo la ricerca-

Ingrandendo il rovescio però ho motatao una microporosità anamale che mi da qualche sospetto.

A presto

Teodato

126770[/snapback]

Anche io nutro qualche dubbio a riguardo, vedo alcune zone un pò sospette.

Per quanto riguarda l'identificazione della zecca, non ho mai visto una simbologia del genere, composta da questi monogrammi in questo ordine.

:(

Nel pomeriggio vi darò i risultati delle mie indagini.... :P

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una bella ricerca, che non mi ha dato grandi risultati...

Continuo a nutrire dei dubbi per questa moneta, anche a livello del bordo, e nella zona del trono, uno piede, sparisce magicamente senza lascire traccia... :(

Forse sarà una mia impressione.

Anche riguardo la zecca, i risultati sono ambigui.

Sono presenti monogrammi, appartenenti a più zecche... :whome:

Nel campo alla sinistra di Zeus si può notare un monogramma tipico della zecca di Tamnos, ma non nell'ordine giusto, inoltre tale zecca era sempre accompagnata dal tipico simbolo con anfora dalla quale fuoriescono tralcidi vite con grappoli d'uva, ma qui non se ne ha traccia.

Anche lo stile del tetradramma è quello tipico della zecca di Tamnos, o di altre con qualità abbastanza scarsa.

La K al di sotto del monogramma, è presente in altre zecche, come Sicyone e Chios, o in alcune dracme di Colophone. <_<

post-981-1148839618_thumb.jpg

post-981-1148839633_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a miglio81 per la sua competenza! posto un altro file di città varie.

Non é molto che faccio parte del forum e non so se esiste tra gli identificatori una raccolta dei vari simboli e lettere greche delle varie città, penso che sarebbe utile avere un compendio suddiviso per città ed epoca di questi simboli che possano facilitare l'identificazione della zecca.

Se possibile avere anche chiarimenti sul significato storico dei vari simboli.

post-1966-1148882568_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto altri simboli di Zecca, speravo che qualche altro utente si aggiungesse a me per postare altri simboli e che qualcuno più preparato di me potesse dare chiarimenti sui simboli e le lettere dei Tetradrammi e dramme delle monete con al dritto Alessandro Magno (herakle) al rovescio Giove seduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.