Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Paolino67

Soldo Di Milan

Conservazione?  

16 voti

1. 1. Conservazione?

• MB+
      0
    • MB/BB
      6
    • qBB
      2
    • BB
      2
    • BB+
      1
    • BB/SPL
      0
    • qSPL
      0
    • SPL
      0
    • SPL+
      0
    • SPL/FDC
      0

Risposte migliori

Paolino67

E' recentemente entrata a far parte della mia modesta collezione la prima moneta ossidionale, questo (a mio avviso) bel soldo di Milan dell'assedio di Mantova del 1799, moneta di cui si è già parlato abbastzna spesso in passato.

Siccome l'aspetto di queste monete è sempre grezzo e francamente di difficile classificazione, ho inserito questo sondaggio per cercare qualche parere esterno.

Innazitutto chiarisco che la scansione non rende bene l'idea, sul rovescio la legenda SOLDO DI MILAN è evanescente, ma non sembra per effetto della circolazione, e cmq non è così evanescente come pare nella scansione che ha appiattito i rilievi. Da notare che la moneta presenta sui due "poli" una sorta di molatura, come per togliere eventuali bave di conio...

post-33-1148501025_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Rovescio

post-33-1148501107_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Da notare che la moneta presenta sui due "poli" una sorta di molatura, come per togliere eventuali bave di conio...

126047[/snapback]

Sembra una moneta fusa, probabile si tratti dei "testimoni" di fusione... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan

ciao

scusa la mia ignoranza in materia ...ma che vuol dire "SOLDO DI MILAN"?è una moneta battura a Milano o il nome dell' incisore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Chi ha votato potrebbe mettere un commento alla motivazione del voto? Vedo che siete stati tutti piuttosto scarsi, eppure vi assicuro che la moneta è in ottime condizioni. La legenda del rovescio IMHO è evanescente dalla nascita, non per usura. L'unica leggera usura rilevabile sono le lievi macchioline gialle che emergono sul fascio consolare. Per il resto non ci sono segni di alcun genere (oltre ovviamente alle normali porosità del materiale ottenuto da fusione), e anche il tondello non ha le consuete mancanze che si rilevano su questo tipo di monetazione.

Certo mi rendo conto c he questa è una moneta da fotografare con una luce appropriata, lo scanner la massacra letteralmente. Facendo un confronto con l'immagine presente sul sito da Incuso, il mio pezzo è IMHO almeno un grado superiore come conservazione, però ammetto che dalle foto sembrerebbe meglio quello del sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

flakin

Completamente fuori dalla mia colezzione e per me difficile da dare un grado di conservazione trattasi poi moneta per fusione ho provato a confrontarla con quella del sito e con un mezzo quatrino bologna 1692 che credo che anche quella sia stata coniata tramite fusione ho azzardato un BB+ perchè mi sembra che tutto sommato i rilievi siano abbastanza nitidi e i campi tutto sommato belli nel contorno non mi sembra di notare colpi.... difficile e comunque interessante infatti me la sono messa in archivio assieme a tante altre.

Saluti Al Forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti