Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I - 20 lire - 1891


Risposte migliori

...al centro dello scudo, c'è un impercettibile segnetto che, ad occhio nudo non si vede, ma lente alla mano e facendoci saltare la luce sopra si vede :unknw: ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se questa moneta non fosse chiusa FDC con perizia in vista nessuno,nemmeno chi ha postato la moneta,la giudicherebbe fdc.

Da queste foto si vedono tanti segni al dritto e anche il rovescio non ne è esente....poi se son tutti segni sulla bustina questo non posso saperlo....ma da queste (belle) foto per me non è assolutamente il massimo grado di conservazione.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Temo che si riapra l'ennesima diatriba sulla definizione di Fdc. La moneta indubbiamente non ha circolato, ha i rilievi intonsi, ma è ricchissima di segnetti e graffietti. Forse è stata conservata male, a contatto con altre monete o gioielli.

Non mi intendo di monetazione di Umberto I, ma è normale il secondo 1 di 1891 così diverso e più grande del primo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda, ottima perlinatura, ben centrata, rilievi impeccabili, lustro ampiamente presente se non per qualche segno da sfregamento, leggero eccesso di conio di fianco il baffo forse causato da una crepa e normalissimi segni di contatto, unico difetto impercettibile che noto, un colpetto leggermente più evidente a destra della corona, che tuttavia, per la dimensione, non può certo compromettere il FDC.

Modificato da Maregno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fdc...non vuol dire moneta perfetta..vuol dire solo non circolata...e sfatiamolo questo mito...e che poi ci sono FdC e FdC ma è come tutti gli altri gradi di conservazione...non per nulla..ci sono periti tra i più stimati che usano FDC ASSOLUTO...

dimenticavo..che bellissimo marengo...non ne ho ancora in collezione...ma uno più in la forse lo prenderò;)

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fdc, almeno per me, vuol dire: fiore del conio. E questo comporta si una moneta non circolata, ma implica la quasi totale assenza di difetti..la moneta deve essete perfetta, perché è il meglio che si è riusciti a fare con quel conio.. eme lo tengo per mio parere personale quando giudico una moneta..

Riguardo al marengo, non sono un esperto, ma guardando le foto non sarei arrivato a fdc, per via dei vari segnetti... scusa @@renato :) magari in manonemmeno si vedono.. ma come già detto tante volte, qua si giudicano foto alla fin fine:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1xbw.jpg



lhii.jpg




Usando una luce diversa, più morbida, l'effetto è questo....ed è quello che vedo osservando la moneta.

L'esemplare postato è FDC, le minime "strusciate" hanno segnato il lustro...e la luce bianca e forte esaspera quello che è a vista non percettibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di spiegarmi;

io non ho detto @@renato che il tuo marengo non sia fdc...io ho semplicemente detto che dalle prime foto il FDC non lo si poteva dare.
e chi ha pensato al fdc sulle prime foto,o a visto la moneta in mano e si è espresso ,o si è fidato ciecamente di quanto scritto sulla perizia.

e fidarsi ciecamente della perizia è un concetto sbagliato a prescindere.

lo vogliamo far passare questo messaggio signor curatore o no? :P

complimenti comunque per la moneta e per tutte quelle che posti;lo sai che ti rispetto e che non voglio sminuire le tue monete...anzi. ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di spiegarmi;

io non ho detto @@renato che il tuo marengo non sia fdc...io ho semplicemente detto che dalle prime foto il FDC non lo si poteva dare.

e chi ha pensato al fdc sulle prime foto,o a visto la moneta in mano e si è espresso ,o si è fidato ciecamente di quanto scritto sulla perizia.

e fidarsi ciecamente della perizia è un concetto sbagliato a prescindere.

lo vogliamo far passare questo messaggio signor curatore o no? :P

complimenti comunque per la moneta e per tutte quelle che posti;lo sai che ti rispetto e che non voglio sminuire le tue monete...anzi. ;)

marco

Tranquillo marco, nessun problema, io per primo non mi voto ciecamente ai cartellini, chi era a Parma lo scorso fine settimana, ha avuto modo di vedere un 5 lire 1911 chiuso qFDC da un "guru" del periti italiani e la moneta a tutti gli effetti, era in assoluto FDC, corredata da una patina eccezionale...

Il marengo in oggetto non è la perfezione assoluta. Se lo avessero preso al volo sotto la pressa, lo sarebbe stato...forse :blum: ....

Io ho piacere a postare le monete che prendo, ma non voglio che siano incensate, devo essere uno spunto di discussione, una analisi dei pregi e dei difetti e vorrei anche che ognuno mettesse in discussione le perizie fatte, anche se fatte da professionisti, motivando il proprio grado espresso...è una buona scuola....come abbiamo detto un milione di volte, i periti sono esseri umani...spesso pure commercianti :rofl: :rofl: .... e alla fine della fiera, spesso, i migliori periti siamo noi!!

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato, a mio parere guardando le foto (sia le prime che le seconde) al FDC pieno non arriva, al dritto presenta troppi segni e l'angolo dell'occhio, la guancia e il collo sembrano risultare lievemente appiattiti (ripeto lievemente).....è comunque un gran esemplare ma io la q davanti l'aggiungerei ;).

Lo sapevo che dovevo venire a Parma :(......per favore mi dici in privato chi aveva quel 5 Lire?

Grazie ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho attribuito il FDC a questa moneta per i rilievi perfetti, ritengo che il FDC e IL FDC assoluto siano due cose diverse, il primo accetta i segnetti di contatto che inevitabilmente si provocano al momento della coniazione, il secondo invece presenta la moneta in uno stato appunto eccezionale (segna segnetti) per tutti e due i casi i rilievi devono essere perfetti.

Ma qui potremmo scrivere centinaia di interventi a seconda del modo di valutare le monete FDC.....

Cerco di abituarmi a valutare la conservazione tramite una foto considerando i rilievi, sappiamo tutti che dal vero potrebbe essere diversa la "senzazione" che ci fa decidere lo stato di conservazione, ma dal vero, moneta alla mano ho l'impressione che sia più facile valutarne la conservazione, da una foto e lo dimostrano queste foto, è sufficiente cambiare la luce e il risultato cambia...

D'accordissimo che bisogna essere in grado di valutare la conservazione senza tener conto della valutazione del perito....

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


o a visto la moneta in mano e si è espresso ,o si è fidato ciecamente di quanto scritto sulla perizia.

Personalmente nessuna delle due, anzi ho già avuto pareri discordanti con il professionista in questione, solo, in base alla mia esperienza, ho dato il mio parere.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sui rilievi nulla da dire, ma la presenza dei segni, ovviamente è un mio modestissimo parere, non è fdc

edit: intendevo fdc pieno

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.