Vai al contenuto
IGNORED

Vetrina per esporre collezione


Maverick

Risposte migliori

Salve a tutti cari amici :) È da tempo ormai che ho questo pallino per la testa , vorrei esporre la mia collezione di monete in una vetrina vista in un noto mobilificio che vende tantissimi prodotti per la casa e fai da te . La vetrina ha un aspetto moderno , tutta in vetro con tanto di faretti per illuminare il suo contenuto . Potrei inserire al suo interno le monete , mettendole su dei vassoi eleganti con rifiniture in legno magari . Insomma cosi facendo potrei gustarmi la mia collezione in salotto in qualunque momento , invece che avere le monete in bui e nascosti cataloghi . . . Voi che ne pensate ? Preferite collezionare le monete ordinandole in catologhi oppure preferite altri metodi di conservazione ? Lascio la parola a voi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la tua idea è molto bella ed apprezzabile, però la fattibilità dipende non solo da una questione estetica,ma anche da altre tipo, sicurezza, riservatezza ecc....

Sei tranquillo a livello ladri in casa? :ph34r: :ph34r:

Se la collezione non ha un grande valore economico, si può arrischiarsi di realizzare un espositore/vetrinetta, ( comunque in caso di furto dispiace sempre indipendentemente dal valore ) però stai sicuro che la maggioranza terrà le proprie monete ben al sicuro ( Banca, casseforti ecc ecc)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti fa piacere fallo, certo che in caso di una malaugarata ...irruzione....avrebbero il compito molto facile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pareri discordanti quindi . . . E come darvi torto , dipende da molti fattori infatti, valore della collezione , rischi di una possibile irruzione e chi più ne ha più ne metta . . . Sarà anche così , però avere la collezione in vetrina ne risalterebbe tutta la bellezza ad amici e parenti graditi compreso il fatto che possiamo apprezzarla in qualsiasi momento desiderato . . . Poi personalmente inizio a viaggiare con la fantasia inserendo anche il fattore sicurezza . . . Magari nascondendo la vetrina dietro una parete o mobile a scomparsa oppure in una stanza con tanto di porta blindata *-* ma questa è solo fantasia :)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Pareri discordanti quindi . . . E come darvi torto , dipende da molti fattori infatti, valore della collezione , rischi di una possibile irruzione e chi più ne ha più ne metta . . . Sarà anche così , però avere la collezione in vetrina ne risalterebbe tutta la bellezza ad amici e parenti graditi compreso il fatto che possiamo apprezzarla in qualsiasi momento desiderato . . . Poi personalmente inizio a viaggiare con la fantasia inserendo anche il fattore sicurezza . . . Magari nascondendo la vetrina dietro una parete o mobile a scomparsa oppure in una stanza con tanto di porta blindata *-* ma questa è solo fantasia :)

Ingenuo questi usano i paranchi,i camion con i tiranti per far fuori le cancellate e poste blindate e tanto altro segui il consiglio di mio padre poliziotto ,metti qualcosa civetta in modo possano accaniesi ed accontentarsi solo di quelli ,e magari un buon falso - ed il resto lo metti al sicuro così se ti dovesero rubare le cosa meno preziose dal punto di vista economico e salvi mezza casa dalla furia devastatrice che hanno quando non trovano nulla ( una ristrutturazione ex novo ti costerebbe un capitale ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista estetico sarebbe davvero molto bello, ci avevo pensato anch'io, ma se qualcuno dovesse entrare e portarmi via le mie monetine più belle andrei in paranoia...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche io concordo con la maggioranza, dal punto di vista estetico sarebbe molto bello, ma nel caso di effrazione sarebbe veramente un regalo ai ladri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusatemi ma secondo me tutte queste preoccupazioni per i ladri le trovo un po insensate ....perche allora con questa mentalita non dovremmo neppure appendere quadri sulle pareti oppure tenere dell argenteria com soprammobili perche nel malaugurato caso in cui ti ritrovi i ladri in casa di certo anche quelli non rimarrebbero certo al loro posto .... Secondo me se uno possiede una collezione di cui va fiero con pezzi anche esteticamente belli fa bene ad esporli o tenere il monetiere su di un mobile in sala

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Avevo cominciato a metterle in vetrina più di trenta anni fa, in buona sostanza le guardavo solo io...

ma la voglia di prenderle in mano era sempre presente, e quindi dopo una, due, tre cadute a terra le ho sistemate nei box contenitori.

_________________________ BOX_zps6544b017.jpg

Per me un buon compromesso, sono nascoste a cassetti chiusi, ma in vista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sai che ti invidio però me ne sono accorto l'anno scorso quando ho fatto il trasloco,i facchini ,tutti italliani, guardavano in giro e videro un cofanetto floccato che portavo personalmente . Due di loro mormorarono " questo ha i soldi " ma dentro c'erano solo vecchie 500 che mi regalò mio padre. Però un mazzo di chiavi scomparve e dovettti cambiare le serrature (costo totale 500 euro ) perchè a chissà sarebbero state vendute.Bisogna fare attenzione anche agli operai quando vengono per piccoli lavori , guardano in giro ,magari vedono la monetina che hai appoggiato nella libreria e fanno la battuta tipo : "nasconde il tesoro?" Con la crisi la tentazione è forte ed in percentuale sono anche aumentati i rischi. Se entrano da te ti danno prima una botta in testa e poi ti fanno la battuta. Comunque bella e non farti prendere dalle nostre paranoie che magari sono anche dettate da un pizzico di sana invidia (ho sempre desiderato per le mie cose avere una vetrina , in fondo una collezione non serve solo per la nostra vanagloria di possesso o di studio , ma anche far conoscere che le monete non solno solo pezzi di metallo - magari prezioso - da fondere ,ma storia viva e palpitante che comunicano tante cose : la storia della moneta stessa,delle monete,della coniazione,dell'uso del metallo,delle lettere,delle acconciature,l'araldica ,le frodi el e tasse,la miseria e la nobiltà dell'essere umano chiusa semanticamente in questi affascinanti tondelli. (ho esagerato scusate ).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo cominciato a metterle in vetrina più di trenta anni fa, in buona sostanza le guardavo solo io...

ma la voglia di prenderle in mano era sempre presente, e quindi dopo una, due, tre cadute a terra le ho sistemate nei box contenitori.

_________________________ BOX_zps6544b017.jpg

Per me un buon compromesso, sono nascoste a cassetti chiusi, ma in vista :)

A questa ci avevo pensato anche io ,ma costano un botto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Infatti dico sempre che possiedo più valore in box contenitori (11 pile da 20 box ciascuno) che in monete :lol:

http://www.lamoneta.it/topic/96793-catalogazione-monete/?hl=contenitori#entry1080157

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusatemi ma secondo me tutte queste preoccupazioni per i ladri le trovo un po insensate ....perche allora con questa mentalita non dovremmo neppure appendere quadri sulle pareti oppure tenere dell argenteria com soprammobili perche nel malaugurato caso in cui ti ritrovi i ladri in casa di certo anche quelli non rimarrebbero certo al loro posto .... Secondo me se uno possiede una collezione di cui va fiero con pezzi anche esteticamente belli fa bene ad esporli o tenere il monetiere su di un mobile in sala

Tutto è relativo e opinabile..... non insensato.....

e ti faccio subito un bell'esempio:

hai una collezione di monete d'oro antiche che supera abbondantemente il valore di...... per esempio 150.000 euro,,,,, la esporresti in casa alla vista di chiunque ti faccia visita, ( onesti e disonesti)???

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è relativo e opinabile..... non insensato.....

Verissimo e mi scuso se mi sono espresso male

Riguardo al tuo esempio ( non voglio assolutamente fare polemica )

Beh si presuppone che uno che possiede una collezione da 150000 si puó anche permettere particolari mezzi di prevenzione furto ...... e di certo non la tiene nell' ingresso dove la vedrebbe anche un passante sul pianerottolo ma , in una sala lontana da occhi indiscreti .....

Inoltre poi sara una mia malattia mentale ma mi è necessario il contatto quotidiano con le monete ..... Che considero come vere e proprie opere d'arte al pari di un quadro .....

Se voi aveste in casa un taglio di Fontana da 700000 .....lo terreste in una cassetta di banca ?

Saluti

Matteo

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende da dove le compri e da chi... :)

-donty-

Infatti mi sto informando in giro ma sia su internet che a Bologna costano sempre un botto. Chissà alla mostra-mercato o mi puoi dare qualche economica dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cembruno non ho parole . . . La tua esposizione è fantastica e alimenta sempre più il mio desiderio di realizzare tale vetrina . . . . Mi rendo conto di aver acceso una discussione che interessa tutti noi appassionati , il metodo di sistemazione delle nostre monete e collezioni ci distingue un po' tutti . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500 mi ricordo di quelle foto!! Io avrei paura di essere rapinato nel tuo caso, anche se devo dire che è molto bello e... invidiabile :)

Prima tenevo le monete in casa, ora, anche se non è il massimo, le tengo in banca al sicuro, sono molto più tranquillo... Ma se le tenessi in casa non le metterei certo in una vetrina esposta a ogni sguardo, troppo pericoloso!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500 mi ricordo di quelle foto!! Io avrei paura di essere rapinato nel tuo caso, anche se devo dire che è molto bello e... invidiabile :)

Prima tenevo le monete in casa, ora, anche se non è il massimo, le tengo in banca al sicuro, sono molto più tranquillo... Ma se le tenessi in casa non le metterei certo in una vetrina esposta a ogni sguardo, troppo pericoloso!

Infatti, lì dentro entro solo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.