Vai al contenuto
IGNORED

oggetto monetale VEIII, identificazione


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

E' un po' che non scrivo in questa sezione.

In un lotticino di monete regalatomi, ho trovato quello che mi sembrerebbe un falso d'epoca. Il problema è che non riesco a capire di che moneta si potrebbe trattare. Probabilmente l'aver cambiato interessi non mi ha aiutato a darmi una risposta che per voi sarà banale; quindi scusatemi in anticipo :rolleyes:

post-18657-0-13385800-1382294410_thumb.j

22mm

Sapreste gentilmente aiutarmi?

Grazie,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sembra un 2 cent del 1910-1920 se non sbaglio

per me comunque e` buona ma solo corrosa

Penso proprio che ti sbagli, i due cent di questo periodo al D/ il volto è rivolto a sinistra, mentre in questa è a destra.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra un 2 cent del 1910-1920 se non sbaglio

per me comunque e` buona ma solo corrosa

E' completamente diverso :(

Comunque ho parlato di falso d'epoca di moneta: ma non sono sicuro sia un falso e non credo proprio, a questi punti, sia una moneta.

Al rovescio, la figura mi ricorda la "seminatrice" delle monete francesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La-Semeuse.jpg

Non vorrei mettervi in testa idee sbagliate: al rovescio, con "seminatrice" intendevo questa figura.

Il rovescio mi pare propri la seminatrice francese!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un problema di sezione: le identificazioni del Regno si possono mettere qui, dove ci sono anche gli esperti :)

Non trattandosi evidentemente di una moneta, se i moderatori preferiscono possono liberamente spostarla, magari intitolandola "oggetto monetale VEIII, identificazione".

Senza altri "oggetti" simili, rimangono da fare soltanto delle ipotesi.

La mia è che si tratti di un "gettone" creato da qualcuno che sapesse lavorare conii e metallo senza particolari fini di propaganda o circolazione. Altrimenti si sarebbe già visto qualcosa di simile :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo sia un problema di sezione: le identificazioni del Regno si possono mettere qui, dove ci sono anche gli esperti :)

Non trattandosi evidentemente di una moneta, se i moderatori preferiscono possono liberamente spostarla, magari intitolandola "oggetto monetale VEIII, identificazione".

Senza altri "oggetti" simili, rimangono da fare soltanto delle ipotesi.

La mia è che si tratti di un "gettone" creato da qualcuno che sapesse lavorare conii e metallo senza particolari fini di propaganda o circolazione. Altrimenti si sarebbe già visto qualcosa di simile :unknw:

Ok ma se ci fosse stato qualcuno tramite questa sezione che sapeva sarebbe intervenuto,

i proverei a chiedere a @@profausto

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Bingo!

http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-VITTORIO-EMANUELE-III-FRANCIA-SEMEUSE-CM-2-5-MD-1119-/120692892873

E' (o meglio, era) una medaglia! A questi punti, forse è il caso di spostarla in "medaglistica".

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non la definirei una medaglia....a parte la forma rotonda, non mi pare commemori alcunché.

Un significato l'avrà, difficile che qualcuno si prenda la briga di predisporre un buon conio per un dischetto senza significato : magari un gettone....ma anche un gettone uno scopo deve averlo.

Nacht und nebel....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma anche un gettone uno scopo deve averlo.

Esattamente. Andando per esclusione, direi che siamo giunti alla conclusione che si tratti di un gettone. Magari è anche più comune di quel che sembri. Se un numismatico professionista lo vende su ebay a 5€ avrà qualche informazione più di noi...Nei prossimi giorni, con più calma, provo a fare altre ricerche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Esattamente. Andando per esclusione, direi che siamo giunti alla conclusione che si tratti di un gettone. Magari è anche più comune di quel che sembri. Se un numismatico professionista lo vende su ebay a 5€ avrà qualche informazione più di noi...Nei prossimi giorni, con più calma, provo a fare altre ricerche ;)

Facci sapere ! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.