Vai al contenuto
IGNORED

Juba e la Mauritania


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Vorrei inaugurare questo nuovo forum invitando i lettori a commentare e mostrare qualche moneta di Juba (I e II) governanti della Mauritania, stato vassallo di Roma che emise interessanti monete d'argento (ponderalmente denari) dalla zecca di Cesarea.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi. Impossibile resistere alla chiamata di Caiusplinius.

Iniziamo con un bel denaro di Juba I°, Re di Numidia (68-46 a.C.), figlio di Hiempsal II°, uomo ambizioso e crudele. Nella Guerra Civile di Pompeo contro Cesare, appoggiò stoltamente il primo. Quando Cesare vinse a Thapsos, per evitare di essere trascinato a Roma come prigioniero, si suicidò.

Denario, Ag, 3.6 g, 18.5 mm

Diritto: Busto di Juba I° con testa riccioluta e scritta REX IVBA

Rovescio: Tempio octastilo con scritte in lingua neo-punica

roth37

post-1738-1148553944_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cercare di comprendere un po' meglio e quindi poi poter cercare, se si è interessati, la storia o gli individui, seguendo il Müller cerco di fare una lista dei "Re" che si sono susseguiti:

IN NUMIDIA:

I RE

Masinissa 202-148 a.C.;

Micipsa ( e fratelli) 148-118 a.C.;

Adherbal e Hiempsal I° 118-112 a.C:

Giugurta 118-106 a.C.;

Hiempsal II° 106 a c.ca 60 a.C.;

Hiarbas 106-81 a.C.;

Juba I° 60-46 a.C.;

Masinissa - contemporaneo di Juba I°

LE ZECCHE

Tabraca e Tuniza; Hippo Regius e Tipasa; Bulla Regia; Suthul; Cirta e città alleate; Gazauphala; Macomada; Salviana; Sarai; Tucca.

IN MAURETANIA

I RE

Bocchus I° + dopo 81 a.C.;

Bocchus II° 80-50 a.C.;

Bogud I° 80-50 a.C.;

Bogud II° 50-38 a.C.;

Bocchus III° 50-33 a.C.

Interregno fra Bocchus III° e Juba II°

Juba II 25 a.C. - 23 d.C.;

Ptolomaeus 23-40 d.C.;

LE ZECCHE

Jol et Caesarea; Siga; Camarata; Timici; Calama; Tingis; Zilis; Lix; Tamusia; Sala; Semes; città puniche incerte; Babba (colonia romana); Banana (colonia romana).

Qualora qualcuno fosse interessato alla vita ed alla monetazione di Juba II° potrà trovare qualche notizia al seguente indirizzo:

http://www.roth37.it/COINS/Juba/index.html

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dupondio,

interessante moneta, ma non è che spieghi ad un ignorante quale il sottoscritto il significato delle raffigurazioni D/R?

Grazie!  :)

126266[/snapback]

Ciao anch io mi sto informando in merito,in quanto non posseggo cataloghi di questa monetazione,anzi ne approfitto se qualcuno puo aiutarmi ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dupondio,

interessante moneta, ma non è che spieghi ad un ignorante quale il sottoscritto il significato delle raffigurazioni D/R?

Grazie!  :)

126266[/snapback]

Ciao anch io mi sto informando in merito,in quanto non posseggo cataloghi di questa monetazione,anzi ne approfitto se qualcuno puo aiutarmi ;) .

126279[/snapback]

Ciao dupondio....ciao 15x60....

credo proprio che in questa sezione abbiamo visto che possiamo contare su un valido appoggio....roth ci ha postato la prima scheda da conservare... :) Grazie roth

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao dupondio,

interessante moneta, ma non è che spieghi ad un ignorante quale il sottoscritto il significato delle raffigurazioni D/R?

Grazie!  :)

126266[/snapback]

Ciao anch io mi sto informando in merito,in quanto non posseggo cataloghi di questa monetazione,anzi ne approfitto se qualcuno puo aiutarmi ;) .

126279[/snapback]

Dovrebbe trattarsi della testa di Juba II con al rovescio la Vittoria che tiene una corona ed una palma; cammina a dx. attorno la scritta R R A XXXXVI (?)

I numeri romani indicano in genere gli anni di regno.

Ci sono però altre variabili. Io credo di averla riconosciuta sul Müller (monete di bronzo) pag 108, n. 78

Trascurando le condizioni è comunque una moneta piuttosto rara

roth37

post-1738-1148596317_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono grandi difficoltà nel riconoscimento fra le monete di Massinissa e di Micipsa (e fratelli). Non c'è riuscito il Müller nel 1860, nè il Mazard nel 1955. Un altro tentativo , da me accolto, è quello di Alexandropoulos nel 2000, il quale propone un "Massinissa (o Masinissa) e suoi successori", evitando così comodamente l'ostacolo.

Le monete Massinissa-Micipsa hanno al diritto una testa. Per alcuni si tratta della testa del Re Massinissa, quindi ritratto reale, per altri il ritratto di Giove, per altri ancora di Ercole.

Al rovescio un cavallo fermo o al galoppo, moneta spesso anepigrafa, o con un bottone sotto la pancia nelle emissioni più comuni.

Le monete che propongo sono in rame, unico metallo utilizzato oltre talora al piombo per coniare monete fino all'avvento di Giugurta. Il modulo varia fra i 25 e 30 mm (la più grande reperita è di 45 mm). La zecca è di Cirta.

Nei posts successivi metterò , appena possibile, alcune monte di Massinissa e Successori

roth37

post-1738-1148642248_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le eccellenti delucidazioni. sappiamo a chi rovolgerci nel caso di monete di questo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  roth37 ti posto una moneta di Micipsa ,almeno credo ,  mi puoi dare una conferma. diametro 27 mm.

126508[/snapback]

E' senz'altro LUI. Anche perchè nella tua moneta si vede il "grénetis" (scusa, ma non so tradurre in italiano) - si tratta del cerchio di perline o "granatura", che nelle mie non si vede. Ma non potresti acquisire monete un po' più "visibili"? hehe !

roth37

post-1738-1148655045_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Roth37 ti mando un altra mia moneta di micipsa.Non ho la raccolta,solo che mi è capitata un occasione e le ho prese tutte e due.Consigliami quale tenere e quale scambiare.A te quale ti piace di piu delle due ;) ;)

Diametro 26 mm.

post-1893-1148670883_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roth37 ti mando un altra mia moneta di micipsa.Non ho la raccolta,solo che mi è capitata un occasione e le ho prese tutte e due.Consigliami quale tenere e quale scambiare.A te quale ti piace di piu delle due ;)  ;)

Diametro 26 mm.

126621[/snapback]

Questa seconda senza dubbio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.