Vai al contenuto
IGNORED

Moneta rinvenuta durante uno scavo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

avevo rinvenuto questa moneta durante gli scavi delle fondamenta di casa mia e volevo sapere di che moneta si tratta ed eventualmente il suo valore.

Cordialmente

Davide

post-38181-0-72205200-1382386875_thumb.j

post-38181-0-22860800-1382386879_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


perché ho come l'impressione che questa moneta mi trasmetta un'aria negativa? mmhh.. mi sa tanto di tarocco mister day o carrarmato perugina, anche se posso sbagliare eh.. ma il ritratto al dritto, in modo particolare, è così dozzinale, anzi proprio brutto! fondamenta di casa? se è vero di certo è strano! mah, cmq aspettiamo altri pareri!

Modificato da vanadio
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ LA RIPRODUZIONE di un semisse romano, firmato, come indica la leggenda del rovescio, dal magistrato monetale L. Trebanius, di oscura origine, che operò tra il 133 e il 126 a.C.. La serie monetale a cui questa moneta appartiene è priva del nominale più alto (l'asse) e dei due

più bassi (l'oncia e la semuncia). La moneta originale è classificata dal Sydenham al n° 457 a e dal Crawford al n° 241/2.

D. Testa di Saturno volto a destra, laureato. "S" nel campo.
R. Prua a destra, "ROMA" in esergo. In alto, nel campo, la leggenda "L.TREBAN"

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ha detto King John, o meglio, come ha linkato, è una riproduzione moderna di un Semisse.

In ogni caso siamo tenuti a farti sapere che nel caso fosse stato buono...:

Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector

La discussione si può non chiudere in quanto non si tratta di nulla di originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.