Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1912 "Aratrice"


Risposte migliori

rdra.jpg



xwge.jpg



Altra monetina presa al Circolo Numismatico di Parma.....con un pò di cambi, ho portato a casa questo esemplare!

Negli ultimi mesi ne circolano purtroppo in quantità industriale di 50 lire 1912, ma tutti in qualità media, questo sembra essere bellino!


Cosa ne pensate?



Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato rifai le foto....da queste, per me, è davvero difficile dare una valutazione :(, comunque non si vedono troppi segni (problema che affligge praticamente tutti gli esemplari di questa serie) e i rilievi non sembrano per niente male.....complimenti ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi però mi sembrano mooolto belli

Certamente. Meglio di SPL. Conservazione oltre la media. Segnetti scarsi rispetto a molti altri esemplari. Ma NON è FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente. Meglio di SPL. Conservazione oltre la media. Segnetti scarsi rispetto a molti altri esemplari. Ma NON è FDC.

Grazie per la precisazione :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


I segni sono tutti lì :unknw: ...quello che la distingue da quelle che ho visto in giro, paginate intere....purtroppo, è il lustro, i fondi lucidi e i rilievi sembrano satinati...

Messa accanto all'altro esemplare che ho...sembrano due monete diverse.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rimangio quello che ho scritto sui segni :(....purtroppo anche in questa, come in praticamente tutti gli esemplari che ci sono in giro, ce ne sono davvero tanti......ti confermo che i rilievi, da queste ultime foto, danno davvero l'impressione di essere satinati ;)....nel complesso direi che lo SPL è il suo.

Io mi prenoto per la visione in mano a Bologna, ok :D?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per altre monete non mi trovo affatto d'accordo con le valutazioni del curatore della sezione Renato, per questa mi sentirei di dire che anche dalle foto parlare di splendidino mi pare riduttivo. La moneta non é circolata e ha segni di contatto evidenti, al pari di altre postate.

Certo non si può parlare di FDC ne in un caso ne nell'altro, secondo il mio metro di giudizio, ma sui grandi moduli in oro di VEIII (e non solo) la differenza la fa la presenza del lustro. Qui non si vede bene, ma considerando l'ingrandimento ed il fatto che si tratti di una foto, forse in mano potrebbe tranquillamente starci il SPL/FDC (o come scrivono altri spl+/qfdc che dir si voglia).

In mano ci sarebbe da valutare bene il bordo della moneta.

La moneta postata da Minver é assolutamente ingiudicabile dalla foto, e mi trovo d'accordo con Linda.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Concordo con @@Monetaio per la conservazione e con @@lindap per quanto riguarda il paragone fotografico, che mi pare con tutto il rispetto assurdo. Già stabilire se una moneta è davvero fdc in foto ce ne vuole... da quelle foto così piccole poi non ne parliamo. Anzi... imparassero a far foto decenti visto che siamo all'alba del 2014 ;)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le foto rifatte devo dire che anche io ho le idee più chiare in merito a questa moneta, a me sembra che non ci siano usure sui rilievi, anche la più minima, concordo con chi si è espresso con il SPL-FDC, (la conservazione mediana tra lo splendido e il FDC ci tengo a precisarlo) dovuto ai segni e segnetti che ci sono in tutta la moneta, tra l'altro penso di interpretare anche il pensiero di @@min_ver.

Per la foto della moneta che ha usato per farmi vedere il FDC chiaramente faccio molta fatica anche io a vedere in che conservazione è la moneta, suppongo che @@min_ver abbia la moneta in mano e comunque sappia quello che dice in riferimento alla moneta che ha postato.

Poi solo lui può farci apprezzare la conservazione postando delle immagini degne per la moneta in questione.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci tengo a precisare che io non ho mai detto che la moneta postata è FDC....non lo è!! Mi sembra molto chiaro.

Concordo con la valutazione che è stata fatta dal Monetaio, la moneta è SPL/FDC con diffusi segnetti di contatto. I bordi sono integri, privi di colpi e sgranature.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con voi che guardando i rilievi il mio SPL può sembrare riduttivo ma ho fatto una valutazione generale prendendo in considerazione tutto.....lo SPL/FDC suggerito da Pino ci può stare tranquillamente con la giusta aggiunta della dicitura diffusi segni di contatto (come detto da Renato) ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.