Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Layer1986

2 cavalli Filippo II

Recommended Posts

Layer1986

Mi aiutate a capire che tipologia di 2 cavalli è? Mi spiego meglio visto che sono catalogati per grandezza della testa questo in che categoria posso inserirlo??

fv0iw.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

aleale

io direi PR 101 a.. testa piccola con corona radiata volta a dx..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Layer1986

PR 101a non credo sia lui, vista la presenza del GR sotto al ritratto, però il PR 101 potrebbe convincermi ... Grazie comunque per la risposta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rex Neap

Cia Fabrizio :) anche se ne sei già consapevole, ma per chi ci legge, è un Senza Sigle - Senza Data...non riesco a vedere vie di mezzo, quindi secondo me è come hai detto PR 101 - MIR 197

Share this post


Link to post
Share on other sites

aleale

ma sotto al ritratto mi sembra di intravedere la sigla.. che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rex Neap

Ciao Aleale....la sigla di Germano se c'è è sempre tra due globetti o almeno dopo il primo..............qui non sembra che ci sia.

Se hai il MIR al nr. 197/1 la puoi osservare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Layer1986

onestamente... dal vivo non c'è lo spazio per un GR

Share this post


Link to post
Share on other sites

Layer1986

provo a mettere una foto in cui si vede, o si dovrebbe vedere, meglio la zona "incriminata"

11uhr7o.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

aleale

Purtroppo non dispongo del MIR.. comunque, giustamente, tu che possiedi e vedi "dal vivo" la moneta puoi giudicarla nel miglior modo!

e a mio parere, il bello delle monete in questione è anche questo, sforzarsi di interpretarle e di scorgerne tutte le "sfaccettature"..!!

Edited by aleale

Share this post


Link to post
Share on other sites

fedafa

Ho osservato attentamente la moneta (o meglio l'immagine qui postata) e ammetto che la conservazione proprio dove serviva (sotto il taglio del collo) non è delle migliori per determinare la presenza della sigla.

Comunque si tratta della tipologia testa piccola, su questo mi pare siamo tutti d'accordo. Quello che rimane dubbio è la presenza della sigla GR sotto la testa. Osservando l'immagine io sono dell'opinione che essa ci sia. Dopo il globetto infatti si vede quello che in apparenza potrebbe sembrare un globetto più grande o quantomeno informe ma che invece è la sigla GR, piccola e venuta male.

Allego l'immagine di un 2 cavalli con la sigla.

post-1880-0-24182900-1382507774_thumb.jp

Come vedete la sigla è in "monogramma" con le lettere G ed R unite fra loro ed il risultato è molto simile a ciò che si vede nella moneta oggetto della discussione. Se avete altre immagini postatele per un corretto confronto.

post-1880-0-53392700-1382507478_thumb.jp

Edited by fedafa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rex Neap

@@fedafa....è molto difficile stabilirlo con certezza, potrebbe come non...devo però dire che dopo il secondo "presunto" globetto qualcos'altro si intravede.

Un saluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fedafa

@@fedafa....è molto difficile stabilirlo con certezza, potrebbe come non...devo però dire che dopo il secondo "presunto" globetto qualcos'altro si intravede.

Un saluto.

Questo è quello che mi pare di vedere a me.

post-1880-0-56863200-1382597839_thumb.jp

Quindi, a mio parere, la sigla c'è ed è al posto dove dovrebbe essere. Certo è poco evidente per problemi di coniazione e di circolazione ma c'è.

Magari però mi sbaglio. Altri pareri?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Layer1986

Mi dispiace non aver più scritto nulla, ma impegni di studio mi tengono troppo indaffarato... magari nel week end aggiungo qualche particolare della zona incriminata

Share this post


Link to post
Share on other sites

dareios it
Supporter

Questo è quello che mi pare di vedere a me.

attachicon.gifCattura.JPG

Quindi, a mio parere, la sigla c'è ed è al posto dove dovrebbe essere. Certo è poco evidente per problemi di coniazione e di circolazione ma c'è.

Magari però mi sbaglio. Altri pareri?

Sono daccordo anche io che la sigla c'è. Pasticciata per la coniazione e la circolazione, ma c'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Layer1986

Ho appena ristudiato la moneta in oggetto... la GR in monogramma potrebbe esserci, anche perchè finora l'ho ritenuto soltanto un "globetto"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.