Vai al contenuto
IGNORED

500 lire d'argento 1965 Dante


uc110820161112

Risposte migliori

Un mio amico ha questa moneta del 1965 , 500 lire d'argento del 7° centenario nascida di Dante ; il peso è sui 11 grammi ( calcolando che la bilancina nn segna i decimi ) , il diametro è 2,9 cm e lo spessore 2mm .

Vorrei sapere se è vera , se i parametri combaciano , e possibilmente anche una valutazione sia per le condizione che del prezzo ( considerando che è circolata ).

Grazie in anticipo.

LE IMMAGINI DELLA TESTA SONO STATE ESEGUITECON 2 TIPI DIVERSI DI OMBRA PER MOSTRARNE MEGLIO I DETTAGLI. SCUSATE PER :LA FOTO DELLO SPESSORE MA E' SOLO PER DAR L'IDEA ; E IL MAIUSC INSERITO

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo tener conto del valore dell'argento al grammo ? nel senso : devo pagarla al prezzo dell'argento , o la pago con un plusvalore ???

nessuno risponde :(

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


forse qualche euro in più, vista la conservazione, ma di poco.

p.s: abbi pazienza e vedrai che anche altri ti risponderanno, ci sono utenti che lavorano e che hanno altro da fare, non avere fretta ;)

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una moneta comune, appena uscita la gente ha cercato di mettersele via perchè, circolava voce che era rara.

Niente di più falso, era la moneta di prova che è rara, questa è comunissima ed ha un valore 4-5 euro, non di più (almeno, in questa conservazione da quel poco che si riesce a vedere dalle immagini postate.

Se hai altre richieste , domanda pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La discussione nn è chiusa ... se qualcuno può aiutarmi con il suo parere è gradito

Non è che ci sia molto da aggiungere.

La moneta è autentica (anche perché non avrebbe senso falsificarla) e vale circa 5 euro.

Il tipo del rovescio è molto bello, mentre il diritto spiega molte cose del perché Beatrice non ne volesse sapere di Dante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diritto è in condizioni buone o state scherzando ? E sopratutto diamoci la verità , le 1000 ag. Sono veramente brutte ... vorrei capire.chi le ha fatte

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo perché l'amico @@momi95 l'ha postata nella sezione falsi e questo torna con la sua domanda: <<Vorrei sapere se è vera>>.

Ora però, poiché la moneta non mostra particolari che comportano dubbi di falsità, se volete, la posso spostare nella sezione REPUBBLICA. Un salutone,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

buongiorno a tutti e buon fine settimana domanda per chi potrà rispondermi :

DOMANDA!!!

500 lire Dante 1965(coniata come si sa sul tipo caravelle ) in ottimo stato con difetto nel bordo e precisamente 20° 60° 90° o (120°) le tre stanghette(listelli) che delimitano le scritte incidono la I giusto al centro di centenario-nascita- e la stella mal coniata( o giglio zecca firenze? )

ERRORE COMUNE INSOLITO RARO O COSA E PER QUALE MOTIVO SI è POTUTO VERIFICARE ?

GRAZIE DELL'EVENTUALE RISPOSTA. BY MIKE......

ps: diametro 29.5 peso meno di 11g dovuto all'usura dell'argento

post-39435-0-00648300-1389356257_thumb.j

post-39435-0-71994900-1389356257_thumb.j

post-39435-0-31768400-1389356258_thumb.j

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta vera, credo di non averne mai vista una falsa.

Io personalmente acquisto queste monete solitamente in lotti dove si possono trovare Caravelle e Centenario.

Il valore di vendita è di circa 3/4 euro, puoi poi trovare il collezionista che è all'inizio che è disposto a pagare anche 5/6 euro.

Fior di Conio lo puoi trovare benissimo a 8/9 euro.

Queste monete insieme alle 500 Lire Caravella e alle 500 Lire Centenario, sono il grande classico per chi vuole accumulare argento.

In questa moneta ci sono circa 9 grammi d'argento.

Come ti dicevo prima non ho mai visto una Dante falsificata, il tutto di certo dovuto al basso valore della moneta in se.

Cmq, andrò contro corrente, ma a me la moneta del sommo poeta piace. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta vera, credo di non averne mai vista una falsa.

Io personalmente acquisto queste monete solitamente in lotti dove si possono trovare Caravelle e Centenario.

Il valore di vendita è di circa 3/4 euro, puoi poi trovare il collezionista che è all'inizio che è disposto a pagare anche 5/6 euro.

Fior di Conio lo puoi trovare benissimo a 8/9 euro.

Queste monete insieme alle 500 Lire Caravella e alle 500 Lire Centenario, sono il grande classico per chi vuole accumulare argento.

In questa moneta ci sono circa 9 grammi d'argento.

Come ti dicevo prima non ho mai visto una Dante falsificata, il tutto di certo dovuto al basso valore della moneta in se.

Cmq, andrò contro corrente, ma a me la moneta del sommo poeta piace. :)

molto esaurienti ti ringrazio anche della spiegazione by..........

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti e buon fine settimana domanda per chi potrà rispondermi :

DOMANDA!!!

500 lire Dante 1965(coniata come si sa sul tipo caravelle ) in ottimo stato con difetto nel bordo e precisamente 20° 60° 90° o (120°) le tre stanghette(listelli) che delimitano le scritte incidono la I giusto al centro di centenario-nascita- e la stella mal coniata( o giglio zecca firenze? )

ERRORE COMUNE INSOLITO RARO O COSA E PER QUALE MOTIVO SI è POTUTO VERIFICARE ?

GRAZIE DELL'EVENTUALE RISPOSTA. BY MIKE......

ps: diametro 29.5 peso meno di 11g dovuto all'usura dell'argento

Ciao @@nikolas ho immenso piacere che sei intrepidamente attivo nel domandare, ma ti chiedo di avere un immensa pazienza che gli utenti di questo forum, che ti posso assicurare sono attivissimi, ti rispondano... non serve postare la stessa domanda in più discussioni per aumentare il numero di risposte....con questo ti invito a "intasare" il forum di richieste... ma una diversa per ogni discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@nikolas ho immenso piacere che sei intrepidamente attivo nel domandare, ma ti chiedo di avere un immensa pazienza che gli utenti di questo forum, che ti posso assicurare sono attivissimi, ti rispondano... non serve postare la stessa domanda in più discussioni per aumentare il numero di risposte....con questo ti invito a "intasare" il forum di richieste... ma una diversa per ogni discussione :)

salve e grazie dell'informazione mi scuso per l'eventuale intasamento ma non intuendo esattamente dove collocare la domanda mi sono affidato alla sezione/forum con risposta in data più attuale un salutone a te e lo staf. grazie. by.....
Link al commento
Condividi su altri siti


No, ma se t'interessa ci sono tante medaglie.

Facendo una ricerca ho scoperto che esiste anche una terza moneta con l'effige di Dante, ossia le due lire 1997 di San Marino:

http://worldcoingallery.com/countries/display.php?image=nmc6/153-360&desc=San%20Marino%20km360%202%20Lire%201997&query=San%20Marino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.