Vai al contenuto
IGNORED

10 euro seconda emissione


diego84

Risposte migliori

Teoricamente dovrebbe uscirne una all'anno, quindi 2014 la 10 euro, 2015 la 20 euro e via dicendo.. O per lo meno così si vociferava prima che uscisse la 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Vale la pena conserva le banconote della prima serie con le tre firme dei tre governatori?

Io ho conservato 5 € e 10 € con le tre firme differenti. Purtroppo il paese differente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Vale la pena conserva le banconote della prima serie con le tre firme dei tre governatori?

Io non credo... Ne hanno stampate talmente tante che non credo varranno qualcosa in futuro...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Vale la pena conserva le banconote della prima serie con le tre firme dei tre governatori?

Se lo fai perchè speri in futuro di rivenderle e guadagnarci soldi non credo ne valga la pena, ne sono state stampate davvero tantissime. Se lo fai per scopi collezionistici allora si, tienile, è sempre un pezzo di storia in più che avrai nella tua collezione!

Modificato da zubr
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Una cosa è certa già è in stampa.Sul raccoglierle per un futuro investimento è un'altro discorso.

Non sarei così imperativo nel fatto ne hanno stampato milioni quindi....

Le emissioni delle varie combinazioni hanno testato un particolare che quasi nessuno appunta.Ossia è vero che la maggior parte di combinazioni vengono emesse a valanga ma con altrettanta velocità spariscono.Due esempi italiani la 20 J019-J020 e 50 J035 con questo non voglio dire che sono rare,assolutamente,ma resta il fatto che non se ne trovano più in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo già in stampa non c'è in giro una foto definitiva e sicura di come sarà?

Credo che sia noto soltanto agli "addetti ai lavori"...Se la banca d'Italia è autorizzata a stampare la banconota allora i lavoratori addetti alla fase di stampaggio sapranno (credo) il nuovo disegno...Inoltre i produttori dei distributori automatici e delle macchinette automatiche ne sono al corrente,visto che devono adeguare i propri prodotti con le caratteristiche di sicurezza delle nuove banconote...Non credo proprio che ci siano in giro foto definitive,per questioni di "sicurezza" contro i falsari,credo che ci tocca aspettare gennaio,sperando che sia qualcosa in cui l'autore abbia dedicato un pò di tempo,visto che personalmente la prima serie faceva abbastanza pena,ho visto i progetti dell'epoca e noi italiani meritavamo di vincere il bando...La nuova 5 euro non è particolarmente bella,ma confrontata con la 5 euro vecchia è oro colato...Speriamo che non siano tutte uguali,magari con alcune differenze di design...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia noto soltanto agli "addetti ai lavori"...Se la banca d'Italia è autorizzata a stampare la banconota allora i lavoratori addetti alla fase di stampaggio sapranno (credo) il nuovo disegno...Inoltre i produttori dei distributori automatici e delle macchinette automatiche ne sono al corrente,visto che devono adeguare i propri prodotti con le caratteristiche di sicurezza delle nuove banconote...Non credo proprio che ci siano in giro foto definitive,per questioni di "sicurezza" contro i falsari,credo che ci tocca aspettare gennaio,sperando che sia qualcosa in cui l'autore abbia dedicato un pò di tempo,visto che personalmente la prima serie faceva abbastanza pena,ho visto i progetti dell'epoca e noi italiani meritavamo di vincere il bando...La nuova 5 euro non è particolarmente bella,ma confrontata con la 5 euro vecchia è oro colato...Speriamo che non siano tutte uguali,magari con alcune differenze di design...

SI immaginavo, ma di solito quando una cosa viene fornita a molte persone "sterne" (come i produttori di macchinette, che immagino non siano poi così pochi) qualcosa trapela sempre!

Riguardo all'aspetto è proprio quello che spero anch'io, che ci mettano un pò di cura in questa serie! Se saranno tutte sulla falsariga della 5 euro nuova non è che abbiano avuto questo gran miglioramento, in termini estetici!

Dove posso vedere questi progetti dell'epoca?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi guardarli su questo sito

http://www.admirabledesign.com/-Designs-de-l-euro-

C'erano tante proposte molto curate nei dettagli,con tanto lavoro dietro,molto belle da vedere...

A me ad esempio la serie n°3,proposta greca,mi piace davvero tanto...old style,però molto curata nei dettagli...Ma anche la serie n°27,tutta italiana...la numero 1 e numero 2...sempre italiane...

Per quanto riguarda le trapelazioni sulla nuova banconota da 10 euro...forse i produttori di macchinette vengono informati soltanto sulle caratteristiche da implementare nelle loro macchinette,senza fornirli di immagini della banconota...d'altronde a loro interessa sapere dimensioni e caratteristiche da implementare nel sistema delle macchine automatiche...Credo funzioni così,e che il disegno sia al momento esclusiva degli occhi degli addetti ai lavori nelle varie banche nazionali...Purtroppo temo che visto che si parla di banconote serie Europa,si vada per tutte con la stessa impostazione,soltanto con cambi di colore e di sistemi di sicurezza

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda una serie,mi pare di Giovanni Pino,era quasi vincitrice,ma alla vista della 500 euro i giurati hanno cambiato idea...il bambino sulla banconota era il figlio dell'artista (voleva ripetere praticamente quanto successo per le 500 lire caravelle),i giurati hanno rigettato la proposta quindi,avendo anche a ridire che il bambino sembrava africano,piuttosto che europeo...Ora dico io...se tutte le altre andavano bene...Perchè non far vincere quel progetto,e modificare soltanto la banconota da 500 euro,magari rendendo più "europeo" il volto sulla banconota,o cambiandolo...

Invece hanno deciso di abolire i ritratti di fantasia sulle banconote,propendendo per strutture ed elementi architettonici...E così il freddo austriaco Kalina ha vinto con la sua proposta,tra l'altro una delle poche che non aveva ritratti di fantasia)...C'è da aggiungere che si è impegnato di più nel progettare le banconote dell'Azerbaigian (le attuali le ha disegnate lui,così come le monete)...anche se onestamente,sono la copia delle banconote e monete euro,semplicemente con qualche modifica qui e là,e con ovviamente la personalizzazione azera...

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa storia del rifiuto della proposta di Pino a causa del bambino che sembrava africano è quasi certamente una leggenda metropolitana, infatti "il freddo austriaco Kalina" ha vinto perchè è stato uno dei pochi a presentare banconote che rispettassero il criterio stabilito per il concorso: una serie sul tema stili architettonici e un'altra sul tema arte astratta. Chi se n'è se fregato e ha presentato volti o tutt'altre argomentazioni sapeva benissimo di non avere alcuna possibilità.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente non gradisco assolutamente le nostre Euro banconote , ma guardando la seconda proposta di Kalina ( numero 37 ) credo che ci sia andata anche bene... veramente orribili

Si in effetti hai ragione, è riuscita a fare una proposta più brutta dell'altra, e non era facile!

Certo che per la nuova serie euro avrebbero potuto rivedere un pò di più l'aspetto (mi riferisco per ora alla 5 euro).. L'hanno resa più sicura, ok, ma sempre molto brutta! Il progetto della nuova serie è sempre dello stesso autore dal dubbio gusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere in ogni caso si è fatto un salto avanti con la nuova serie, che se certo non è un capolavoro non può comunque definirsi brutta. Sicuramente meglio di certe oscenità totali come ad esempio i nuovi franchi svizzeri.

Il restyiling è di Reinhold Gerstetter, uno degli altri partecipanti al concorso della prima serie.

Ecco i primi particolari delle nuove 10:

http://i1326.photobucket.com/albums/u644/atta97/Segnitattilinuovi10euro_zps39382861.png

http://s1326.photobucket.com/user/atta97/media/Filigrananouvi10euro_zps4321aaa1.png.html

http://s1326.photobucket.com/user/atta97/media/Ologrammanuovi10euro-01_zpsdbf29f99.png.html

http://s1326.photobucket.com/user/atta97/media/Ologrammanuovi10euro-02_zps75b944eb.png.html

http://i1326.photobucket.com/albums/u644/atta97/Numeroverdesmeraldonuovi10euro_zps586d7c3b.png

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere in ogni caso si è fatto un salto avanti con la nuova serie, che se certo non è un capolavoro non può comunque definirsi brutta. Sicuramente meglio di certe oscenità totali come ad esempio i nuovi franchi svizzeri.

Il restyiling è di Reinhold Gerstetter, uno degli altri partecipanti al concorso della prima serie.

Ecco i primi particolari delle nuove 10:

http://i1326.photobucket.com/albums/u644/atta97/Segnitattilinuovi10euro_zps39382861.png

http://s1326.photobucket.com/user/atta97/media/Filigrananouvi10euro_zps4321aaa1.png.html

http://s1326.photobucket.com/user/atta97/media/Ologrammanuovi10euro-01_zpsdbf29f99.png.html

http://s1326.photobucket.com/user/atta97/media/Ologrammanuovi10euro-02_zps75b944eb.png.html

http://i1326.photobucket.com/albums/u644/atta97/Numeroverdesmeraldonuovi10euro_zps586d7c3b.png

beh @@ART grazie per il tuo post,riusciamo a vedere qualche dettaglio...e mi sa che la nuova da 10 euro sarà identica alla 5,cambierà giusto il colore principale e lo stile architettonico-ponti

Link al commento
Condividi su altri siti


beh @@ART grazie per il tuo post,riusciamo a vedere qualche dettaglio...e mi sa che la nuova da 10 euro sarà identica alla 5,cambierà giusto il colore principale e lo stile architettonico-ponti

Essendo della stessa serie del 5 euro probabilmente saranno pochi i dettagli completamente diversi. Per me cambieranno solo le cose che hai citato tu

Link al commento
Condividi su altri siti


Giá, identica alla 5 come stile, c'era da aspettarselo! Ci sarà da sperare che in futuro, tra un'altra decina d'anni, per la terza serie, non si rivolgano più a kolivas :-P

@@ART: ma per i nuovi franchi svizzeri si sa giá il bozzetto definitivo e scelto con sicurezza al 100%? Mi sembrava ci fossero delle indecisioni qualche tempo fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.