Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti


Risposte migliori

piccolo ritrovamento di oggi in provincia di Varese: 20 cent tedesca 2018 zecca F conservazione SPL+, 20 cent italiani 2011 conservazione BB, 5 cent spagnoli 1° serie 2008 (è la seconda che mi arriva, ho trovato più facilmente monete da 1 e 2 cent)

WhatsApp Image 2019-01-11 at 23.47.19.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non so a voi, ma in questi giorni sto trovando in giro alcune monete (italiane, tedesche e francesi) della serie comune 2009 EMU e della serie comune 2012 TYE, non me ne erano mai passate così tante di mano, per non parlare poi della "famosa" 2 euro CC Italia 2004 "World Food Programme" che non ho visto per 14 anni e in due settimane me ne sono trovate ben tre....sta capitando anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla cassa del parcheggio del Campus Biomedico di Roma, in data 4 gennaio 2019, ne ho trovate (ho chiesto anche a 2 persone che erano lì) ben 5 pezzi in stato qFdc, evidentemente hanno messo un rotolo. Ritengo che a breve non saranno più introvabili. Ne avevo trovato solo un esemplare negli ultimi anni accanite ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, diego82 dice:

Ragazzi...ma il 20 cent Italia 2012 lo avete trovato???

certo che si, due pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo off-topic:

Si sa quando si deciderà il Belgio ad emettere per la circolazione anche i 20 cent, 1€ e i 2€ della terza serie "Re Filippo"?

Volevo poi chiedervi un altra cosa, ho notato una incongruenza tra il sito Eurocollezione ed il catalogo Unificato sempre per quanto riguarda la terza serie Belgio: il sito riporta che nel 2014 sono stati coniati per la circolazione i pezzi da 2 cent e da 5 cent (oltre ai 50 cent), mentre il catalogo Unificato riporta che fossero solo nel divisionale. Li avete mai trovati in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, perone93 dice:

Piccolo off-topic:

Si sa quando si deciderà il Belgio ad emettere per la circolazione anche i 20 cent, 1€ e i 2€ della terza serie "Re Filippo"?

Volevo poi chiedervi un altra cosa, ho notato una incongruenza tra il sito Eurocollezione ed il catalogo Unificato sempre per quanto riguarda la terza serie Belgio: il sito riporta che nel 2014 sono stati coniati per la circolazione i pezzi da 2 cent e da 5 cent (oltre ai 50 cent), mentre il catalogo Unificato riporta che fossero solo nel divisionale. Li avete mai trovati in circolazione?

Per la seconda domanda mi sono risposto da solo, ho consultato il file dei ritrovamenti presente sul sito: sono stati ritrovati svariati pezzi da 2 e 5 cent del 2014 in circolazione, dunque è una inesattezza del catalogo Unificato (e pensare che se lo fanno pure pagare....)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
7 minuti fa, diego82 dice:

Ragazzi ecco il resto che mi hanno dato alle poste di Amburgo...due pezzi da 10 euro!!!!?

Una del 2006...

 

20190212_191028.jpg

Non ci posso credereeeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/2/2019 alle 12:08, diego82 dice:

E una del 2009...

 

Wow questi si che sono ritrovamenti inaspettati!!! A mio parere hai avuto una gran fortuna a trivare questi 2 argenti al facciale... Finalmente abbiamo capito che tali monete in Germania circolano e non finiscono solo nel circuito dei collezionisti. 

P. S. Nel coniare monete in argento destinate alla normale circolazione, possiamo capire quanto sia ancora potente l'economia tedesca, rispetto ad altri paesi europei... 

Un grande saluto ?

Modificato da .Pino.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, non so se sono nella sezione giusta, ma qualcuno sa dirmi qualcosa su una moneta commemorativa da 2 €  descrivo la moneta: 2007 bundesrepublik deutschland  con raffigurato il Castello di Schwerin in oro con cielo azzurro e alberi in verde (non sono una collezionista , cerco informaziono) 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il 13/2/2019 alle 12:00, diego82 dice:

Ragazzi ecco il resto che mi hanno dato alle poste di Amburgo...due pezzi da 10 euro!!!!?

Una del 2006...

 

 

Fa piacere vedere qesta moneta: risveglia bei ricordi in quel di Dortmund: se avessero saputo come arebbe andata a finire, col cavolo che l'avrebbero coniata :lol:

Anzi, strano che te l'abbiano data: magari non si sono accorti dal tuo accento che eri italiano? :P

Modificato da .Pino.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Mikaela.D dice:

Scusate, non so se sono nella sezione giusta, ma qualcuno sa dirmi qualcosa su una moneta commemorativa da 2 €  descrivo la moneta: 2007 bundesrepublik deutschland  con raffigurato il Castello di Schwerin in oro con cielo azzurro e alberi in verde (non sono una collezionista , cerco informaziono) 

Ciao e benvenuta, hai descritto la moneta da 2 euro commemorativa della Germania del 2007, per i colori da te descritti (cielo azzurro e alberi verdi) probabilmente sono quelle monete smaltate che qualcuno colleziona e che fanno pagare un occhio della testa, ma non hanno nulla a che vedere con la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cristianaprilia dice:

Ciao e benvenuta, hai descritto la moneta da 2 euro commemorativa della Germania del 2007, per i colori da te descritti (cielo azzurro e alberi verdi) probabilmente sono quelle monete smaltate che qualcuno colleziona e che fanno pagare un occhio della testa, ma non hanno nulla a che vedere con la numismatica.

Penso anche io si tratti delle monete colorate da ditte private, assolutamente non ufficiali... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/2/2019 alle 13:25, Alex-Vee dice:

Finalmente abbiamo capito che tali monete in Germania circolano e non finiscono solo nel circuito dei collezionisti. 

P. S. Nel coniare monete in argento destinate alla normale circolazione, possiamo capire quanto sia ancora potente l'economia tedesca, rispetto ad altri paesi europei...

No, possiamo capire che chi ha ideato questo far circolare monete valide solo all'interno di un singolo stato parte di un'unione monetaria è un idiota integrale che si merita di crepare. Bisognerebbe prendere provvedimenti contro questa assurdità.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ART dice:

No, possiamo capire che chi ha ideato questo far circolare monete valide solo all'interno di un singolo stato parte di un'unione monetaria è un idiota integrale che si merita di crepare. Bisognerebbe prendere provvedimenti contro questa assurdità.

Condivido, hanno aderito all'unione monetaria e poi coniano monete che posso circolare solo all'interno dei loro confini: INUTILE

Anche secondo me la BCE dovrebbe vietarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il guaio è che ad occuparsi del circolante metallico non è la BCE (determina solo la quantità necessaria per la circolazione): quella è competenza esclusiva proprio degli stati, che ne hanno potuto approfittare per fare un'idiozia del genere pur di speculare alle spalle dei numismatici. Se vogliamo monete circolanti d'argento ben vengano, ma come tutte le altre: una faccia uguale e circolazione in tutta l'area euro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.