Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


mimi

Risposte migliori

Ciao...

dal colore dovrebbe essere un asse in rame (purtroppo malamente pulito :( ) di Otacilia Severa, moglie di Filippo l'Arabo.

Al rovescio SAECULARES AUGG con cippo, moneta coniata in coccasione del millenario della fondazione di Roma.

ps La fotografia del rovescio...e' al rovescio... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


In base al dubbio sul metallo ritengo che sia un Sesterzio in oricalco (lega di rame e zinco) simile all'ottone.

Allego un esemplere di un Sesterzio perché possa fare i paragoni

Trodato

post-1966-1148638018_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un ingrandimento delle sue foto dovrei dare ragione all'utente Crivoz perchè il metallo sembra proprio rame. Perchè ha avuto un dubio se potesse essere d'oro? Si vede da qualche parte un color oro ed il colore è effetto della fotografia?

per dirimere ogni dubbio potrebbe mandarci peso e misure?

Grazie

Teodato

Link al commento
Condividi su altri siti


peso della moneta g.10, dimensioni 10 mm più o meno. La moneta che ho io è simile alla foto che a allegato , Teodato, la ringrazio Prima che la pulissi era coperta da una patina nera. non sono una persona molto esperta, lo pulita con l'acido muriatico. non sucedeva quasi niente ,gli toglieva solo un pò , di quella patina nera che aveva, poi o usato un detergente chiamato Sidol, il quale la lucidata, fino quasi a farle scomparirela patina nera.

nel mercato quanto può valere Questa moneta. Grazie per la vostra disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


peso della moneta g.10, dimensioni 10 mm più  o meno. La moneta che ho io è simile alla foto che a allegato , Teodato, la ringrazio Prima che la pulissi era coperta da una patina nera.  non sono una persona molto esperta, lo pulita con l'acido muriatico. non sucedeva quasi niente ,gli toglieva solo un pò , di quella patina nera che aveva, poi o usato un detergente chiamato Sidol, il quale la lucidata, fino quasi a farle scomparirela patina nera.

nel mercato quanto può valere Questa moneta. Grazie per la vostra disponibilità

126763[/snapback]

ma...non capisco....prima di mettersi a pulire una moneta, non sarebbe utile prendere informazioni? Il valore é l'ultima cosa a cui bisogna pensare....

La PATINA é uno dei valori della moneta....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No...forse non hai capito....La migliore pulizia per una moneta, soprattutto di epoca romana, è quella di non pulirla affatto! Visto che sei tanto attaccato al valore, mi preme farti sapere che anche se fosse rarissima la tua moneta adesso non la comprerebbe praticamente nessuno! Intesi?

E' lo scotto del principiante questo...l'hai pagato...ma attenzione a non commettere mai più un errore del genere! Acido muriatico poi...ma scherziamo davvero!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo l acido muriatico volendo si puo passare all esplosivo, :P :P :P

Non te la prendere si scherza :lol: Chissa' com era quella bella patina nera....

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrà pur aver del valore, e sempre un reperto storico che ricorda un ben definito storico. nonostante abbia commesso uno sbaglio. Posso solo dire che l'acido non la rovinata perché non lo lasciata dentro lo solo tamponata leggermente, comunque . Era sempre acido. Apprezzo il vostro sarcasmo. Ho gradito i vostri commenti, ma la custodirò gelosamente.

A parte ciò vorrei sapere se è una moneta rara, vorrei poterle darle un valore se fosse stata una moneta” bellissima.” Ci sarà un estimatore che può darmi delle delucidazioni.

Grazie

mimi

Ps: si sta riformando lentamente la patina nera, causato dal contato con le mani.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in queste condizioni ha quasi azzerato il suo valore commerciale ma non quello storico. Rimane sempre una moneta antica con una lunga storia. Questa emissione infatti è commemorativa nientemeno che del primo millennio di Roma, caduto durante il regno di Filippo l'arabo, a metà III secolo dC. Per commemorare questo eccezionale avvenimento si festeggiò lungamente a Roma, furono indetti dei ludi detti Saeculares ed una serie di monete (con la leggenda saeculares) venne coniata. la tua è una di queste, al rovescio raffigura un cippo o una colonna, probabilmente eretta per l'occasione. Altre tipologie della serie dei saeculares furono la Lupa, il leone, l'antilope , la capra.

Purtroppo però la patina è importantissima per i bronzi, praticamente è la loro "pelle", per rispettarla ci sono dei trattamenti speciali, molto professionali. consolati perché l'orafo cui volevi rivolgerti l'avrebbe rovinata ugualmente.

ciao e non demordere.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di "custodire gelosamente" la moneta, visto che l'acido muriatico è in sostanza acido cloridrico, ti suggerisco di eseguire una serie di lavaggi mediante immersione in acqua distillata per eliminare eventuali cloruri residui.

Questi anioni infatti, nel tempo, reagendo con il rame e l'umidità dell'aria, possono provocare l'insorgenza del cosidetto cancro del bronzo, una corrosione autocatalitica che costituirebbe un danno persino maggiore di quello fatto fin ora.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si dai, chi non ha mai fatto uno sbaglio,vi ricordate quando ho disintegrato un follis con l elettrolisi fai da te :ph34r: :ph34r: :ph34r: l ho praticamente cremata.Da allora solo acqua distillata e tanta pazienza ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso moneta g 10, dimensioni 10 mm ,emisione per il primo millennio di Roma, da parte di Filippo I l’arabo a metà del III secolo dc ,furono indetti dei ludi detti Saeculares ed una serie di monete (con la leggenda saeculares), al rovescio raffigura un cippo o una colonna, probabilmente eretta per l'occasione. Altre tipologie della serie dei saeculares furono la Lupa, il leone, l'antilope , la capra. Materiale bronzo .

Trovata in Sardegna. Vorrei sapere se è una moneta rara, se fosse stata in buone condizioni ,qule sarebbe ilsuo valore in €, se qualcuno possiede una moneta uguale alla mia in tutto.

Allego nuovamente foto moneta più foto diuna moneta che ha allegato Teodato

mimi

post-2853-1148913631_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la classificazione delle tua moneta dovrebbe essere questa:

Otacilia Severa - Asse

D/ MARCIA OTACIL SEVERA AVG

Testa diademata, busto drappeggiato rivolto a destra

R/ SAECVLARES AVGG - S.C.

Una colonna

Zecca di Roma, 248

RIC IV [3] 202b - Cohen 69 - Sear 9188

Non comune

Riguardo il valore economico, il Sear propone queste quotazioni, a seconda della conservazione della moneta:

F $70 - VF $175 - EF $525

P.S. La foto che hai proposto nell'intervento precedente credo si riferisca, sì alla stessa tipologia di moneta, ma al sesterzio (almeno così lo identifica WildWinds, che propone proprio quella foto); questa, invece, dovrebbe rappresentare un asse (come la tua moneta).

Foto da CoinArchives:

image01759.jpg

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.