Vai al contenuto
IGNORED

MONETAZIONE BRESCIANA


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

dato che sono interessato ad approfondire la monetazione medievale bresciana (periodo 900-1300) e sulla rete non ho trovato granchè...vorrei avere da qualche appassionato o conoscitore delle dritte per un approfondimento numismatico e storico specifico... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai intenzione di "approfondire" la conoscenza della monetazione, per prima cosa, io cercherei qualche testo cartaceo...... per esempio... a caso:

"Brescia nelle monete" - Eugenio Mainetti Gambera - Ed Grafo-

parte dai Cenomani , all'Impero Carolingio

L'Età Comunale

- La signoria di Pandolfo Malatesta

- Il dominio della Serenissima Repubblica

- le monete Ossidionali

termina con il corpus delle monete di Brescia.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei a quanto detto da Profausto " Monete della zecca di Brescia " di Vincenzo Pialorsi, che riporta le catalogazioni e le immagini delle collezioni dei Civici musei bresciani,libretto che ogni tanto si trova e a cura del Comune di Brescia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Profausto e Dabbene,

Ho registrato i riferimenti che mi avete dato..adesso il problema é trovare chi li vende e a quanto ...per quanto riguarda la monetazione celtica, anche se non specificatamente cenomane, ho già scaricato dalla rete, dato che é possibile farlo, molte pubblicazioni di Arslan che come ho avuto modo di vedere ha collaborato lungamente con il museo civico di brescia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa una pubblicazione che contiene un capitolo , non esteso ma diviso per regioni, della monetazione celtica della pianura padana puoi consultare Monete di italia antica e Magna Grecia di Montenegro. A pagina 5 descrive il tipo classico della dramma cenomane emessa nel territorio di brescia. Si tratta del tipo di moneta rinvenuta a manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma non ho visto la correzione automatica del PC. Comunque , in caso sia utile, segnalo che online si può trovare il testo edito da Rizzardi nel 1755 "Notizie della Zecca e monete di Brescia- Dissertazioni di un cittadino bresciano. E ancora, all'interno dello speciale di Cronaca Numismatica " Gli assedi e le loro monete di Mario Traina, un'articolo sulla moneta ossidionale dell'assedio veneto-francese del 1515-1516

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao conrad,

vedo con piacere che siamo concittadini...brixia fidelis...ti ringrazio per la dritta approfondisco...forse ma non sono certo quello del Rizzardi penso di averlo già scaricato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ciao,

per il periodo comunale io partirei dal Mainetti Gambera, che ad oggi è ancora la pubblicazione più completa.

Poi scaricherei il Doneda, con i commenti dello Zanetti, che a mio avviso resta ancor oggi illuminante (è talmente denso di informazioni e di riferimenti interessanti che lo si deve prendere a piccole dosi :blum: ).

Per Pandolfo Malatesta, oltre al Mainetti, è interessante anche il contributo di Pialorsi

  • Vincenzo Pialorsi, L'attività della zecca: 1406-1408, in La Signoria di Pandolfo III Malatesta a Brescia, Bergamo e Lecco, a cura di Giorgietta Bonfiglio Dosio e Anna Falcioni, Centro Studi Malatestiani (Storia della Signoria dei Malatesti, VIII ) pagg. 137/153, Rimini, Ghigi, 2000.

Sul ritratto di Pandolfo sul soldino di Brescia vedi il recente contributo:

https://www.academia.edu/4894176/Il_ritratto_nel_soldino_di_Pandolfo_III_Malatesta

ciao ed a presto

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo riferimento l'articolo di Mainetti Gambera e Rizzonelli con nuove, convincenti, evidenze sull'attribuzione del ritratto del soldino a Pandolfo Malatesta piu' volte identificato con la testa di Ercole ripresa, a causa di una forte somiglianza, con la testa di Ercole riportata su un denario romano di Vibio Pansa.

Nel PDF mancano pero' le foto e disegni, sarebbe possibile postare un PDF completo delle figure ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo riferimento l'articolo di Mainetti Gambera e Rizzonelli con nuove, convincenti, evidenze sull'attribuzione del ritratto del soldino a Pandolfo Malatesta piu' volte identificato con la testa di Ercole ripresa, a causa di una forte somiglianza, con la testa di Ercole riportata su un denario romano di Vibio Pansa.

Nel PDF mancano pero' le foto e disegni, sarebbe possibile postare un PDF completo delle figure ?

Caro @@numa numa

Il contributo con le foto è stato pubblicato dalla Morcelliana nel libro " Nell'età di Pandolfo Malatesta -. Signore a Bergamo, Brescia e Fano agli inizi del Quattrocento" a cura di Chittolini - Conti- Covini, tra i massimi esperti del periodo malatestiano. Comprende numerosi contributi dei migliori studiosi e ricercatori del Malatesta e conta ben 500 pagine e 32 tavole a colori ad un costo piuttosto contenuto.

Detto questo ti posto i Pdf delle immagini relative al soldino di Pandolfo III, divise in due parti per questione di caricamento sul forum, ma... mi raccomando... non ditelo agli autori !!! :rofl: :rofl: :rofl:

Cordialmente,

Enrico Mainetti

Soldino Pandolfo III.pdf

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Dr. Mainetti

Grazie per il gentilissimo invio delle immagini e soprattutto congratulazioni all'autore per il bell'articolo.

Trovo il disegno della testa barbuta del Pisanello particolarmente interessante. Il sigillo alla fig. 31 (che potrebbe essere simile a quello della fig. 30) ricorda, pare, piu' la testa di moro che il ritratto del soldino. Possibile che di Pandolfo non abbiamo ritratti/disegni né medaglie ? Mentre per il figlio sovrabbondiamo ? :unsure:

Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho ben inteso @vitellio ė l'autore del libro sulla monetazione bresciana?

Se cosí fosse vorrei chiedere a lei o a chiunque fosse interessato in quali termini, ammesso che ci siano, i fatti storici inerenti il conflitto fra la Lega Lombarda e le autorità imperiali ha influito sulla iconografia delle monete bresciane?

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho ben inteso @vitellio ė l'autore del libro sulla monetazione bresciana?

Se cosí fosse vorrei chiedere a lei o a chiunque fosse interessato in quali termini, ammesso che ci siano, i fatti storici inerenti il conflitto fra la Lega Lombarda e le autorità imperiali ha influito sulla iconografia delle monete bresciane?

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.