Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta medioevale


Risposte migliori

hai, hai gli occhi, mi spiace ma non riesco a leggere le legende, servirebbero foto migliori, più grandi e una sola per risposta di modo che tu possa usare i 150 kb a disposizione, qualcuno certamente riuscirà a capire cosa è scritto ma io no

in ogni caso mi ricorda certe monete spagnole come i dobler ( non i dobloni), prova a cercare in quella direzione

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido quanto ha detto @@karnescim..

se non un dobler.... comunque una moneta del XIII / XIV secolo

a mio parere potrebbe trattarsi di una moneta di Mallorca -.. ( io leggo ARAGONVM ET MAIORICARVM al R/ con croce latina)...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


mentre al D/ dovrebbe esserci ..??? ........ VS...DEI GRACIA REX

..bisognerebbe consultare il Crusafont.... :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Al D/ mi pare potrebbe starci ALFONSUS DEI GRACIA REX... Alfonso IV???

anche a me pareva Alfonsus 1416-1458 -- :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo a questo punto che ci siamo con l'attribuzione, ma per l'esatta identificazione servirebbero peso e diametro.

Infatti a nome di Alfonso IV per Mallorca, abbiamo sia il ral che il 1/2 ral, molto simili iconograficamente fra loro ma contraddistinti per peso e diametro.

Se la moneta ha un peso superiore ai 3 grammi circa ed un diametro attorno ai 23 mm siamo di fronte ad un ral classificato al n°2883 del Crusafont, mentre se ha un peso intorno a 1,5 grammi ed un diametro di circa 18/20 mm si tratta di 1/2 ral classificato al n° 2890 del Crusafont.

Per entrambi la legenda dovrebbe essere:

D/ ALFONSUS DEI GRACIA REX; busto frontale.

R/ ARAGONUM ET MAIORICARUM; croce latina cantonata da gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.