Vai al contenuto
IGNORED

informazioni sulla mia moneta please?


Risposte migliori

salve a tutti mi sono appena registrata, cerco qualcuno che mi aiuti a capire se questa moneta sia vera o che si tratti di un falso... io non c capisco nulla. grazie in anticipo! ps non riesco a mettere l altro lato della moneta post-38257-0-53657100-1382793668_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuta nel Forum,

per aggiungere l'altro lato basta cliccare su "editor completo" ed aggiungerla alla risposta.

Servirebbero anche peso e diametro.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella testa di leone mi ricorda monete del Bruttium, ma non è il mio campo e non saprei dire riguardo l'autenticità, dal colore sembra lucidata, meglio attendere gli esperti del settore.

Tanto per fare un esempio:

post-18735-0-88504000-1382794559_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


A guardare il contorno perlinato dove c'è la testa del leone mi da l'idea di un falso. Si legioprimigenia, è la monetazione di Reggio Calabria periodo della colonizzazione Greca :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A guardare il contorno perlinato dove c'è la testa del leone mi da l'idea di un falso. Si legioprimigenia, è la monetazione di Reggio Calabria periodo della colonizzazione Greca :D

grazie mille anchio mi soffermavo su quel contorno e troppo precisa però non so l asse non è dritto girando la moneta ma e rovesciato inclinato di 10 gradi piu o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


spesso nelle monete antiche l'asse al dritto non è mai uguale al rovescio.....addirittura mi sono capitate monete FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II uguali anche come zecca che però avevano le due "varianti" (perchè almeno io le classifico come tali):

Coin die rotation

Medal die rotation

Link al commento
Condividi su altri siti


spesso nelle monete antiche l'asse al dritto non è mai uguale al rovescio.....addirittura mi sono capitate monete FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II uguali anche come zecca che però avevano le due "varianti" (perchè almeno io le classifico come tali):

Coin die rotation

Medal die rotation

grazie mille della risposta avrei anche una moneta divus augustus pater vorrei sbarazzarmene perche non sono una collezionista cosa mi cosigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Portarla in un negozio di numismatica oppure se hai qualche amico che fa la collezione. Evita e bay o i mercatini di numismatica. Sono tutti controllati da carabinieri e finanza in borghese

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille della risposta avrei anche una moneta divus augustus pater vorrei sbarazzarmene perche non sono una collezionista cosa mi cosigliate di fare?

se è frutto di eredità o è moneta di legittima provenienza, non vedo preclusioni......... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Profausto avevo monere di legittima provenienza comprate in asta con tanto di ricevuta e tutto da una casa d'aste italiana e....tac......sequestrate e non mi hanno tornato niente. Ho dovuto ricorrere in Cassazione.....lasciamo perdere sti argomenti. Quì in Italia i giudici e i magistrati fanno quello che vogliono nel modo di applicare la legge.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


boh, anche su queste cose i prezzi variano molto....i Italia la puoi trovare a 200 euro, poi vai in Austria e la trovi a 50 :D (P.s. è solo un esempio, ma succede)

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei sbagliare ma sembra il Dupondio di restituzione è di Tiberio... non Tito

quello per Tito dovrebbe avere la legenda al R/ ... ... mah !..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


boh, anche su queste cose i prezzi variano molto....i Italia la puoi trovare a 200 euro, poi vai in Austria e la trovi a 50 :D (P.s. è solo un esempio, ma succede)

ho capito! si mi conviene andare in un negozio di numismatica e chiedere li anche perche dal vivo e tuttaltro che in foto... grazie mille comunque mi siete stati d aiuto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.