Vai al contenuto
IGNORED

L'avreste comprata una moneta cosi'?


Risposte migliori

come sempre i pareri sono diversi ed ognuno la vede a proprio modo anche se mi sembrano prevalare i "io non l'avrei mai comprata". La mettero' in collezione e la lascero' cosi come l'ho trovata, senza alterarla ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre i pareri sono diversi ed ognuno la vede a proprio modo anche se mi sembrano prevalare i "io non l'avrei mai comprata". La mettero' in collezione e la lascero' cosi come l'ho trovata, senza alterarla ulteriormente.

Ciao , ognuno di noi ha il suo" metro" di giudizio : io al contrario di tanti altri l`avrei presa, ovvio dipende dal prezzo... si può dire quello che si vuole, ma i rilievi sono ottimi, è comunque non è che una moneta forata deve essere scartata, si può mettere in attesa di una migliore... che naturalmente non era li di fianco a quella col foro quando l`hai acquistata , altrimenti credo l`avresti presa senza foro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@italpen fai proprio bene...è una bella moneta anche con il foro... ;)

@@vwgolf hai detto proprio bene...una moneta forata non deve essere scartata per forza...e aggiungo anche che se ipoteticamente accanto a quella forata ma così bella di rilievi e patina ce ne fosse stata una uguale ma senza foro le avrei prese tutte e due se il prezzo era buono... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@italpen

..comunque alla fine tutto dipende dal prezzo, se era veramente buono per il tipo (che non conosco) perché no..

ps

stavo confrontando alcune monete dell'ultima Crippa con il catalogo di Varesi dello scorso anno, quello dove c'erano molte monete toscane. In quella collezione, secondo me importante, di monete forate ce n'erano più di una....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76, Quando il prezzo e' buono e la moneta mi piace non disdegno di comprarle, anche se so che molti non lo farebbero. Non ne ho pero' di toscane forate (forse finora non ne ho mai avuto l'occasione). Ho qualche papale tipo questa che allego. Anche questa acquistata bene, e' rara e sono ormai molti anni che fa compagnia a monete piu' importanti.

Ciao

post-14116-0-07403200-1383417321_thumb.j

post-14116-0-52979100-1383417332_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 si é vero...ce ne erano tante forate, sopratutto dei medici se non mi sbaglio, e riscossero anche successo se ricordo bene...

Io di toscane forate ne ho una in collezione ed è anche una moneta molto rara...l'acquistai con il foro che era stato tappato maldestratamente ed io l'ho fatta restaurare, si vede ancora il foro perchè si sta ripatinando e risalta però è piu accettabile di prima ed è una delle monete tra le mie preferite della collezione...

post-26969-0-21102800-1383480367_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@magellano83, se interpreto bene i dettagli, quello è un francescone di Ferdinando III: moneta R2 per il MIR, un buon BB dovrebbe andare intorno ai 400 euro più o meno.

Personalmente se trovassi quella moneta con foro otturato ad un prezzo vantaggioso la prenderei subito.

Poi... si può discutere su quale sia un prezzo "vantaggioso" per me o per altri ma scartarla a priori perché ha quel difetto non me la sentirei. Soprattutto se parliamo di rarità particolari e/o monete costose

Insomma io la vedo più come un discorso che riguarda il portafoglio.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh questa otturazione è degna di un artista..! sfido io a dire che è un brutto lavoro non sembra manco otturata se non fosse per il colore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh questa otturazione è degna di un artista..! sfido io a dire che è un brutto lavoro non sembra manco otturata se non fosse per il colore!

Stavo pensando la stessa cosa! Chi è il restauratore? davvero notevole! Soprattutto al diritto, dove ha seguito lo stile dei segni presenti sui rilievi, e al rovescio in cui ha fatto la stessa cosa con i segni dei fondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 si riguarda il portafogli come dici tu ma anche la rarità...se una moneta è rara e si vede poco foro o non foro, appiccagnolo o non appiccagnolo la si paga sempre...per esempio nella prossima asta Negrini c'é una dena R4 dichiarata con fondi bulinati e bordo rifatto (sicuramente proviene da una montatura) che parte da un bel po di soldini...

Cmq hai visto bene...è un francescone di Ferd.III R2 per il MIR ma la variante con entrambi gli 1 rovesci che altri cataloghi mettono R3

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.