Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di Maria Teresa


Risposte migliori

Un paio di settimane fa ho acquistato questo tallero, e una volta tornato a casa l'ho guardato meglio.

Subito ho notato una sorta di strana riga semicircolare, non una rigatura, che corre lungo tutta la moneta, sia al diritto che al rovescio, più precisamente, come si vede dalle foto, nella parte superiore della testa dell'imperatrice e intorno all'ala e alla zampa sinistre dell'aquila.

Quindi vi chiedo, questi strani difetti possono comparire ogni tanto nelle monete, o sono indizi di probabile falsità come la mia paranoica mente mi suggerisce? :D

post-37459-0-92591600-1382810612_thumb.j

post-37459-0-26461700-1382810633_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente.

Comunque ho fatto una ricerca su internet, e molte delle foto delle monete presentavano la perlinatura, per cui, ci son davvero così tanti falsi in giro?

Anche questa monete venduta in un sito d'aste dovrebbe essere quindi falsa?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/71/14623

Modificato da Roy Batty
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente.

Comunque ho fatto una ricerca su internet, e molte delle monete delle foto presentavano la perlinatura, per cui, ci son davvero così tanti falsi in giro?

Anche questa monete venduta in un sito d'aste dovrebbe essere quindi falsa?

http://www.deamoneta.com/auctions/view/71/14623

Domanda più che pertinente e quindi ...mi associo. Un saluto a tutti. Anche così si acquisiscono i rudimenti della conoscenza conscio del fatto che la domanda sia probabilmente ingenua.

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, perchè paragonare un ordinario riconio con un tallero originale della zecca di Roma ?

Peraltro di alta conservazione?
Credo che verificato che sia in argento come sembra andrebbe trattato più o meno come un lingotto e doveva essere pagato giusto la metà, sui 15-20 euro.

Modificato da domenico67
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, perchè paragonare un ordinario riconio con un tallero originale della zecca di Roma ?

Peraltro di alta conservazione?

Credo che verificato che sia in argento come sembra andrebbe trattato più o meno come un lingotto e doveva essere pagato giusto la metà, sui 15-20 euro.

Perchè il nostro amico, non intendendosene, ha chiesto consiglio.

Non credo che sia argento, è più facile in alpaca o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per l'aiuto, quindi come sospettavo è falso.

Comunque mi serve chiedervi un'ultima cosa, il diffetto che si vede nella riproduzione, ossia quelle linee semicircolari, in generale sono indizio inequivocabile di non autenticità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo saperlo perchè diffetti simili li ho ritrovati anche su un 4 fiorini d'oro 1892 di Francesco Giuseppe che mi hanno regalato al diploma, per cui mi è venuto il sospetto che anche quella sia una riproduzione.

Purtroppo non ce l'ho qui al momento e non posso fare delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un 4 fiorini d'oro 1892 di Francesco Giuseppe che mi hanno regalato al diploma, per cui mi è venuto il sospetto che anche quella sia una riproduzione.

Purtroppo non ce l'ho qui al momento e non posso fare delle foto.

non vorrei che fosse lo steso venditore, appena hai la possibilità posta le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non credo sia lo stesso venditore visto che il venditore del tallero non vende pezzi d'oro.

Comunque ho appena restituito la riproduzione del tallero al venditore, me lo son fatto scambiare con un tot di monete dal valore complessivo pari a quello con cui avevo acquistato il falso. Non mi ha fatto nessun problema, probabilmente non si era nemmeno accorto di avere in vendita una patacca. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non credo sia lo stesso venditore visto che il venditore del tallero non vende pezzi d'oro.

Comunque ho appena restituito la riproduzione del tallero al venditore, me lo son fatto scambiare con un tot di monete dal valore complessivo pari a quello con cui avevo acquistato il falso. Non mi ha fatto nessun problema, probabilmente non si era nemmeno accorto di avere in vendita una patacca. :blink:

meglio, vuol dire che è un onesto venditore e che ha accettato l' inconveniente.

però, stai attento la prossima volta, eventualmente chiedi prima dell' acquisto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.