Vai al contenuto
IGNORED

Paolo VI-Incontro con Athenagora


aggi

Risposte migliori

Buonasera

possiedo questa medaglia in Ae dorato

nella scheda presente nel Catalogo di Numismatica viene descritta la versione in argento

vorrei cortesemente informazioni sulla versione da me posseduta, rarità e valore

Incontro con Athenagora – anno 1964 – gr. 80 circa – diametro mm. 50 – Ae dorato – artista Floriano Bodini

Un ringraziamento anticipato

Pierantonio

post-29234-0-94852100-1382812197_thumb.j

post-29234-0-09428900-1382812212_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia con una composizione di grande valore artistico e storicamente molto importante, ma non ufficiale.

Ricorda lo storico incontro tra Paolo VI ed Atenagora I, nel 1964.

Al Dritto è tutta concentrata sulle due figure del Patriarca di Costantinopoli e del Papa le teste e le mani rappresentano l'intimo rapporto tra i due rami della religione Cristiana. La Colomba dello Spirito Santo (mentore) sovrasta la scena.

Il Verso è composizione assai complessa e penso rappresenti gli elementi di comunione tra i discepoli degli Apostoli Andrea e Pietro.

Non ho idea della quantità di esemplari coniati, ma non è facile da trovare.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia con una composizione di grande valore artistico e storicamente molto importante, ma non ufficiale.

Ricorda lo storico incontro tra Paolo VI ed Atenagora I, nel 1964.

Al Dritto è tutta concentrata sulle due figure del Patriarca di Costantinopoli e del Papa le teste e le mani rappresentano l'intimo rapporto tra i due rami della religione Cristiana. La Colomba dello Spirito Santo (mentore) sovrasta la scena.

Il Verso è composizione assai complessa e penso rappresenti gli elementi di comunione tra i discepoli degli Apostoli Andrea e Pietro.

Non ho idea della quantità di esemplari coniati, ma non è facile da trovare.

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.