Vai al contenuto
IGNORED

Asse di gallieno?


Risposte migliori

ciao a tutti, questa dovrebbe essere un asse di Gallieno, mi potete aiutare a catalogarlo correttamente?

come faccio a stabilire a quale emissione appartiene?

21mm

9,94 gr.

grazie a tutti

post-24019-0-57913300-1382878060_thumb.j

post-24019-0-43241700-1382878083_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Göbl 40h
(sestertius)
IMP C P LIC VALERIANVS AVG VOTIS / DECENNA / LIBVS / S_C erf_ri2319t.jpg Laureate draped cuirassed bust right Legend in four lines within wreath.
Link al commento
Condividi su altri siti


ma non è leggero per essere un sesterzio?

Hai ragione.... ma sei sicuro del peso?

non trovo l'asse in rete....

(il sesterzio corrisponde al Ric 184)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questo asse:

RIC Va 206, zecca di Roma, 253 d.C.

D: IMPCPLICVALERIANVSAVG, busto laureato a dx

V: VOTIS DECENNA LIBVS SC entro ghirlanda

Dal peso dovrebbe essere proprio un asse e non un sesterzio, ne ho visti diversi attorno ai 9 grammi.

Anche la forma del tondello mi fa pensare ad un asse e non ad un sesterzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC è classificata comune, ma forse tanto comune non è.

Visto che manca, potresti farla inserire nel catalogo di Wildwinds.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC è classificata comune, ma forse tanto comune non è.

Visto che manca, potresti farla inserire nel catalogo di Wildwinds.

come si fà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta scrivere a Dane Kurth la sua mail la trovi sotto il suo nome, basta cliccare su "administrator"

Dane è una simpatica signora svizzera, sarà felice di integrare il database :) purtroppo non parla italiano, devi scrivere in inglese.

Mandale foto di dritto e verso con dati fisici, riferimento RIC e legende con descrizione in inglese, qualcosa del genere per rimanere nello standard delle descrizioni:

21 mm x 9,94 g

RIC 206

Valerian I AE As. IMP C P LIC VALERIANVS AVG, laureate, draped bust right / VOTIS / DECENNA / LIBVS / S C in four lines within laurel wreath. Rome mint, Cohen 284

Se proprio non ce la fai posso mandarla io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta scrivere a Dane Kurth la sua mail la trovi sotto il suo nome, basta cliccare su "administrator"

Dane è una simpatica signora svizzera, sarà felice di integrare il database :) purtroppo non parla italiano, devi scrivere in inglese.

Mandale foto di dritto e verso con dati fisici, riferimento RIC e legende con descrizione in inglese, qualcosa del genere per rimanere nello standard delle descrizioni:

21 mm x 9,94 g

RIC 206

Valerian I AE As. IMP C P LIC VALERIANVS AVG, laureate, draped bust right / VOTIS / DECENNA / LIBVS / S C in four lines within laurel wreath. Rome mint, Cohen 284

Se proprio non ce la fai posso mandarla io.

grazie di tutto EXERGUS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.