Vai al contenuto
IGNORED

Cerco consigli


crisma

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, premetto che sino a ieri ho collezionato regno, repubblica ed estere in argento.

Avendo negli anni acquistato lotti vari mi ritrovo ad avere parecchi chili di monete estere e vorrei iniziare a dargli una degna sistemazione.

Il problema è che non so proprio da dove iniziare e mi trovo in difficoltà soprattutto con quelle con leggende arabe.

Per iniziare vorrei dividerle per continenti .......mi sono procurato un world coins, ma solo l'idea di doverle classificarle una per una mi scoraggia, ci vorranno mesi.

Spero di ricevere da voi consigli su come velocizzare il tutto.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quelle arabe potrai sempre chiedere aiuto sul forum ;)

Potresti inserire tutte le tue monete su numista (procedimento molto semplice) per poi esportare la collezione in Excel e avrai l'elenco di tutte le tue monete ordinate per anno, nazione e valore nominale .:)

-donty-

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei scoraggiarti, ma temo che se vorrai davvero dargli una bella sistemata, non esistano alternative al classificarle una per una.

Per far questo il World Coins, nonostante alcune imprecisioni, è sicuramente lo strumento migliore e più completo.

Dovresti iniziare a dividerle per nazione (i continenti sono grandi :rolleyes:) e questo, almeno per quelle che usano l'alfabeto latino, non dovrebbe esserti troppo difficile, visto che ognuna dovrebbe riportare il nome del paese che l'ha emessa.

Poi, per le arabe e le cinesi (confesso di non capirci nulla nemmeno io :P) puoi provare a raggrupparle in base a una qualche somiglianza e postarle, anche a piccoli gruppi, nel forum, qualcuno che ti dica almeno dove cercare lo trovi sempre ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.......mi sono procurato un world coins, ma solo l'idea di doverle classificarle una per una mi scoraggia, ci vorranno mesi.

Perché scoraggiarsi? è proprio questo "lavoro" di catalogazione il bello nel collezionare le monetine di tutto il mondo :)

Magari avessi da rovistare e catalogare per mesi.. io ormai ne sistemo pochissime.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perché scoraggiarsi? è proprio questo "lavoro" di catalogazione il bello nel collezionare le monetine di tutto il mondo :)

Magari avessi da rovistare e catalogare per mesi.. io ormai ne sistemo pochissime.

Vieni a trovarmi, ti rovescio una ciotola di monete sul tavolo e lascio libero il mio pargolo di 19 mesi, poi riparliamo dei problemi :rofl: .

Se poi pensi che non ne conosco nemmeno una e devo leggerle tutte capirai che diventa una faticaccia.

A questo devi aggiungere che mia moglie appena vedrà entrare altri album pieni di monete in casa probabilmente chiederà subito la separazione :blum:.

Certo se riuscissi a sistemarle potrei creare una lista delle doppie e cedendole/scambiandole potrei ampliare la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io incomincerei a dividerle per dimensione ( diametro ) è un'operazione abbastanza veloce, in questa maniera avrai già una suddivisione grossolana

ma poi come indicato , non scappi dallo stare seduto ( con queste pile di monete ) per suddividerle ancora per nazione, magari ogni nazione avrà un suo sacchetto per alimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@crisma ti capisco... in queste condizioni ritagli di tempo libero ne trovi ben pochi..

ma quasi quasi mi viene da dirti... spediscimele che te le classifico tutte io :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nikita_ non tentarmi, la pappa pronta piace a tutti :pleasantry:

se voglio cominciare ad apprezzarle e conoscerle devo per forza dedicargli del tempo.

Se riesco ad andare a Verona faccio scorta di fogli e le metto nei raccoglitori sistemandole per nazioni.

Tornerò a disturbarvi appena dovrò classificare le arabe e Cina et similia-

Per il momento grazie :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se voglio cominciare ad apprezzarle e conoscerle devo per forza dedicargli del tempo.

Questo è quello che ho cercato di dirti nel mio primo intervento, saprai sicuramente apprezzarle :)

Le scappatoie per velocizzare non servono, bisogna solo necessariamente avere il volume del World Coins, e comunque guardarle ad una ad una.

e comunque la mia proposta era molto seria :D

_________________ ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.