Vai al contenuto
IGNORED

pulizia moneta argento


Risposte migliori

sto provando a sistemare questa monetina in argento, mi date un opinione?

fino a questo momento non ho fatto nulla di invasivo, solo acqua distillata per qualche settimana e continuo congelamento e decongelamento

non sono molto soddisfatto, però di utlizzare acidi o qualcosa di più forte non mi va

che ne pensate? si lascia così? si va avanti? metodi alternativi?

prima

2w4ybko.jpg

2nroadu.jpg

dopo

bcuuw.jpg

1y5pc0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si è molto semplice, si basa sul principio fisico che l'acqua ghiacciando aumenta di volume,

l'acqua distillata si inserisce nelle incrostazioni e le fa saltare

è uno dei procedimento meno invasivi, perchè a meno che la moneta non abbia tagli, incrinature ecc non fa danni alla patina, facendo saltare solo le incrostazioni più grosse

il problema è che oltre ad essere un metodo molto lento arrivi solo fino ad un certo punto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pier, non ho mai fatto elettrolisi sulle monete

ma a livello di patina non le rovina?

ciao . si sicuramente la rovina, però io parlavo di monete messe come quella che hai postato, facendo l elettrolisi porta la moneta al suo aspetto originale, invece se una moneta ha la sua patina tutta omogenea opp nel limite appropiata é meglio lasciarla cosi comé. ciao pier

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. per farti un esempio questa moneta era messa pressapoco come la tua. questo é il risultato. elettrolisi e alla fine un piccolo sfregamento (leggero) con bicarbonato per levare l annerimento provocato dall elettrolisi, l annerimento é provocato da l eccessiva quantita di soda caustica, se ne metti la quantita giusta eviti di ripulirla da quella leggera patina che si crea durante l intervento. anchio piano piano stò migliorando con la pratica, sò benissimo che per la stramaggioranza degli utenti di questo forum questo é un delitto ma purtroppo le mie finanze sono quelle che sono e posso permettermi monete messe un po maluccio, però credimi per mé il bello é anche questo risultato, ripeto questo é il mio pensiero senza influenzare nessuno, sicuramente sarebbe meglio avere qualche moneta in meno e in piu bel stato, ma le adoro é piu forte di mé. ciao pier

Link al commento
Condividi su altri siti


io con l'elettrolisi andrei cauto, procederei molto più sicuro con l'EDTA di cui sopra che puntualizzo NON èUN ACIDO, tra le altre cose è usato in medicina ed è un colorante alimentare, se fai una piccola ricerca in questa sezione troverai parecchie cose

Link al commento
Condividi su altri siti


io con l'elettrolisi andrei cauto, procederei molto più sicuro con l'EDTA di cui sopra che puntualizzo NON èUN ACIDO, tra le altre cose è usato in medicina ed è un colorante alimentare, se fai una piccola ricerca in questa sezione troverai parecchie cose

ciao. si ne ho sentito parlare spesso, alla prima occasione lo proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le info, per ora è ancora nel ghiaccio,

sto leggendo un po' di tutto, per l'elettrolisi sono un po dubbioso, ho paura sia molto aggressiva e poi è facile sbagliare, bisogna essere molto esperti, per l'EDTA sono rimasto sorpreso guardando i vari risultati

mi piacerebbe vederle dal vivo, però alcuni risultati sono molto buoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che le monete è meglio non pulirle questo è un metodo efficace per quelle in argento ; immergere con acqua calda in un piccolo contenitore un pezzetto di carta di alluminio per alimenti avendo cura di graffiarla per favorire il rilascio del metallo , aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e immergere la moneta da pulire per un minuto circa. Togliere la mioneta e pulire delicatamente con panno morbido .saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.