Vai al contenuto
IGNORED

Moneta del 600 credo ducato di milano


Risposte migliori

La zecca di Maccagno fiorente in quel periodo, fra l'altro ha emesso diverse contraffazioni di monete circolanti all'epoca.

questa mi pare un quattrino emesso da Giacomo Mandelli 1618-1645 che "imitava" il quattrino di Filippo IV per >Milano

al R/ mi sembra che si nota in campo inquartato aquila e leone

penso che sia quello descritto nel MIR a pag 67 nr 358 - CNI 62/66

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tieni presente che le contraffazioni il piu' delle volte raccolgono piu' valore di mercato che le originali.....

Link al commento
Condividi su altri siti


tieni presente che le contraffazioni il piu' delle volte raccolgono piu' valore di mercato che le originali.....

Si confermo è una contraffazione del quattrino milanese della Zecca di Maccagno, confermo anche che il valore commerciale della contraffazione è molto più alto del quattrino della Zecca di Milano.

Purtroppo la moneta è molto rovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che possa valer qualcosa? c'è modo, da quel che vedete, di migliorarne lo stato? Ho poi dei quattrini, ma a questo punto non sono sicuro che siano tutti della zecca di Milano oppure di quella di Maccagno...quali sono le caratteristiche distintive? Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa piu' evidente è che nel quattrino per Milano lo stemma ha nei quarti il biscione e l'aquila, le contraffazioni presentano altri soggetti, per es il tuo ha leone e aquila come ho già scritto nel post nr 4

Anche la legenda ( che nel tuo esemplare non si vede) varia.

Le zecche che hanno prodotto contraffazioni di questa moneta sono diverse... ( p.es. Desana, Bozzolo, Castiglione d. S. Maccagno, Messerano,) oltre a qualche zecca clandestina..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.