Vai al contenuto
IGNORED

Petelia?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi chiedo un parere su questo bronzo greco (6,8 g. e 19 mm). D: testa di Zeus a dx.

Al R. una figura nuda (salvo forse un panno pendente dal braccio sin.) che potrebbe essere ancora Zeus ma anche Poseidone; sembra tenere qualcosa in entrambe le mani. Se avesse un fascio di fulmini a dx., potrebbe essere il bronzo di Petelia?

post-4948-0-47378900-1382989684_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno Gianfranco

questa moneta con Zeus al diritto è molto simile alla tua e ve ne sono altre con la testa di zeus leggermente diversa..

post-32362-0-54076300-1383024262_thumb.j

penso che la moneta potrebbe essere questa, ma non ne sono certissimo.

NB: non ho trovato la moneta con posizione delle gambe di Zeus, che lancia i fulmini, come la tua.

il diametro torna mentre i pesi trovati vanno da gr. 3,5 a 6 gr.

Altra moneta con il rovescio simile ha la testa di Demetra.

NB:in questa moneta la posizione di Zeus lanciante fulmini è identica, per questo penso che la tua possa ragionevolmente essere Petelia con variante di Zeus che lancia il fulmine.

post-32362-0-25098900-1383024658_thumb.j

oggi pomeriggio cerco ancora

come sempre le immagini fatte con lo scanner non sono belle.

ciao Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gpittini

da una rapida ricerca sono emerse le seguenti monete che ti invio in allegato.

sono tutte diverse e certamente ci saranno altre monete non presenti in aste o in data base.

post-32362-0-12599700-1383041665_thumb.j

purtroppo la tua moneta non mostra bene certi particolari ed è problematico dire si è quella.

tu che hai la moneta in mano; può essere?????

ciao
Pietro

se trovo altro farò un'altro invio

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio; io credo che sia compatibile, anche se nella mia Zeus sembra rivolto dall'altro lato, o comunque ha una postura un po' diversa. Quanto ai lati, però, ho visto che nelle greche si trova sempre qualche eccezione, anche quando la maggior parte degli esemplari (come qui) è omogenea.

In alternativa, bisognerebbe pensare ad altre zecche, ma sul Plant non ho trovato ispirazioni; e poi il mio esemplare è molto consumato.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il tuo esemplare è consumato, difficilissimo dargli nome e cognome.

ho anch'io il plant, sfoglierò anche questo pensando all'animale che mi pare di vedere ritto sulle zampe posteriori che si appoggia alla gamba destra di zeus. Puo essere che la soluzione venga da li.E può essere che non sia zeus ma un militare in atto di lanciare....

ciao gianfranco

buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.