Vai al contenuto
IGNORED

Denario con Dioscuri e galea


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Il Crawford identifica al D/ i Dioscuri, ma ammette le lettere PP precisando che "identify the Dioscuri as also the Penates Publici, whose aniconic counterpart, the doliolum containing the sacra from Troy, appears on the reverse". In effetti le stelle sopra le teste identificano i Dioscuri, anche in assenza di pilei; tuttavia, se la legenda PP indica i Penati (come D. P. P, Dei Penati Publici, in Crawford 312/1 - http://www.lamoneta.it/topic/99964-denario-con-i-penati-publici/) allora tale legenda idetifica i Penati anche su questo denario.

L'Altieri, correttamente, li considera i Penati.

La particolarità di questa moneta risiede nella prospettiva di 3/4, del tutto inusuale, con cui la nave viene raffigurata nel verso, dalla quale si vede la bellezza e il terrore che le navi antiche dovevano incutere nell'avversario. Appartiene quasi certamente alla classe delle triremi; la identificherebbero le sporgenze della prua su cui andava a poggiare la posticcia, su cui erano infulcrati i remi; la costruzione è molto elegante e meno massiccia e potrebbe far sospettare (come ritiene, ad esempio, Domenico Carro, esperto di navi Romane) che si trattasse di navi più veloci, con un numero leggermente inferiore di vogatori, dette triemioliae (triremi a centro scafo, biremi alle estremità, soprattutto a poppa).

Il doliolum era un contenitore da sostanze alimentari; mentre l'anfora è un contenitore da trasporto, il doliolum è un contenitore da conservazione ed è fisso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dato numismatico in questo caso è quasi una fotografia e si integra perfettamente con le evidenze pittoriche, scarse ma preziosissime, come quelle di Pompei.

post-705-0-54372000-1383213909_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


o come questo. Queste navi da guerra antiche dovevano esere uno spettacolo indimenticabile

post-705-0-88339000-1383214144_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.