Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
scacchi

identificazione possibile?

Risposte migliori

scacchi

salve questa moneta non riesco a catalogarla

l'immagine è presa dal web quindi non posso aggiungere misure e peso

chi sara' l'imperatore?

post-11993-0-32433000-1383059873_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

dovrebbe essere una moneta di Milano

di uno di questi due personaggi

Da: La Zecca e le monete di Milano di Mazzotta --Comune di Milano--1983

Pag. 89 n. 128

Lamperto Imp. e re d'italia 894-898

indicato come Denaro di gr. 1,61--diam 24 mm

Ps: a me pare questa, la n. 128

oppure

Da:La Zecca e le monete di Milano di Mazzotta --Comune di Milano--1983

pag. 91 n.134

Ugo di Provenza Re d'Italia 926-945

indicato come Denaro scodellato di gr. 1,52-- diam 21 mm.

(sia la prima che la seconda dal libro sembrano ambedue scodellate)

premetto che non è la mia monetazione, ho ripreso le immagini dal libro sopra citato

sicuramente altri, più esperti di me in questo ramo, potranno confermare o dare indicazioni più

precise.

sarei curioso di saper se ho indicato giusto.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

qui ti allego le immagini delle due monete, che sono simili a quella che hai postato

ti sarà più facile capire la tua.

l'immagine della moneta la n. 128 a pag. 89, vedi i per i particolari d'immagine

post-32362-0-93654000-1383071120_thumb.j

l'immagine della moneta la n. 134 a pag 91, vedi i particolari d'immagine

post-32362-0-56899000-1383071156_thumb.j

Pietro

Modificato da corzanopietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Credo che sia un Berengario per la zecca di Venezia. Al dritto dovrebbe esserci la legenda BERENCARIVS. Non capisco il seguito che di solito è IMP (anche in nesso) o REX (anche in nesso).

Arka

P.S. Anche quella di Ugo postata da Corzanopietro è della zecca di Venezia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

@@Arka

ho premesso che non è la mia monetazione.

Ti confermo che le due immagini che ho postato le ho riprese dal Libro:

La Zecca e le Monete di Milano-- Mazzotta

1983- Nuove edizioni Gabriele Mazzotta foro Buonaparte 52 20121 Milano

Sponsorizzato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia.

E' un libro di 333 pag. ove sono raffigurate tutte le monete coniate a Milano dal primo quarto del II sec. a.C; e, passando dai Longobardi entra nell'età Carolingia, poi nell'età della dominazione Tedesca. Poi Carlo Magno e a seguire Lamberto Berengario e tutti gli altri che hanno governato e coniato a Milano fino a Francesco Giuseppe con un'ulteriore puntata sulle coniazioni effettuate a Milano da Vitt. Em. II: Buon ultima una moneta di Umberto I.

Non ho preso monete della zecca di Venezia; a meno che sul libro vi siano erroneamente riportate monete di Venezia.

Le due immagini da me postate le ho scannerizzate dal libro predetto.

La moneta di Ugo di Provenza è la n. 134 che si trova a pag. 91.

mentre l'altra è la n. 128. che si trova a pag 89

Nel riquadro, scannerizzato e riportato, della moneta 134 di Ugo di Provenza, a destra vedi in piccolo:

CNI.V. P 37, n.7 (Tipo); Gnecchi, P. 12, n.5 B 1847. Che penso si riferisca al Corpus.

Non so dirti altro, le monete da me riportate sono di Milano.

(può essere che vi sia stato un errore dell'editore nell'impaginazione).

Potrebbe essere di Venezia la moneta postata dal nostro amico? non so !

Pietro.

Modificato da corzanopietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

grazie concordo con arka per berengario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

Sicuramente è come afferma "arka"

Avevo premesso che non è la mia monetazione, ma.....pensavo d'averci azzzeccato,

Ho cercato nelle monete veneziane e ho trovato dove "leggevo male la moneta" ed era nelle lettere .

Pietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Per l'attribuzione alla zecca di Venezia di queste emissioni vedi Grierson Ph. e Blackburn M., Medieval Eupropean Coinage, vol. I, The Early Middle Ages, Cambridge.

Arka

Modificato da Arka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

Buongiorno "Akra" e "Profausto"

Ieri ero arrivato con internet a: Cronoogia Denari imperiali Venezia Milano; (che ho salvato)ed avevo

capito dove "leggevo male la moneta".

Questa mattina sono andato a leggermi la discussione del 17 dic. 2008 "Milano Zecca incerta o Venezia" ,

ho capito di più e mi par d'aver inteso che c'è ancora qualche ombretta.

vado ora a leggermi quant'altro indicato.

Complimenti ad "Akra" e "Rob" ed anche a " Profausto".

Pietro

Modificato da corzanopietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×