Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi "spiga" 1921


Risposte migliori

concordo, i rilievi sono molto belli, spesso i baffetti del Re sono un pelino appiattiti e la moneta viene spacciata per FDC....

questo è un FDC!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Secondo me può essere qFDC, noto dei segnetti sul collo del re e qualcuno sulla spiga.

Se sbaglio correggetemi in modo che possa imparare a valutare correttamente le conservazioni delle monete, ci sto provando ma non è affatto facile.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Secondo me può essere qFDC, noto dei segnetti sul collo del re e qualcuno sulla spiga.

Se sbaglio correggetemi in modo che possa imparare a valutare correttamente le conservazioni delle monete, ci sto provando ma non è affatto facile.

Matteo

@@matteo1999 minimi segnetti da comtatto che non pregiudicano la conservazione eccelsa della moneta.

Per me FdC, colorazione incredibile! !

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta in un anno che si trova molto facilmente così.

invece sulla colorazione possiamo aprire una parentesi; perchè i primi anni delle spighe(ma anche delle api) si trovano in colorazione tendente al giallo? se ci fate caso un 37 fdc non ha questo colore.

cambio di lega?....possibile....ma è documentato?

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, sinceramente Renato, di questo millesimo ne ho viste di migliori.

Può anche essere stata chiusa FDC, e ci stà, ma ne ho visionate a camionate e ti posso garantire che

si trova di meglio.

Scusami ma avrei pazientato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, sinceramente Renato, di questo millesimo ne ho viste di migliori.

Può anche essere stata chiusa FDC, e ci stà, ma ne ho visionate a camionate e ti posso garantire che

si trova di meglio.

Scusami ma avrei pazientato

per via dei segnetti?

Link al commento
Condividi su altri siti


...questa moneta mi è stata ceduta da un amico :blum: ... al prezzo di una coca al bar..... :blum: ...che ce ne siano di migliori, ne sono certo!

Ma è ugualmente stupenda....e poi che me l'ha ceduta mi ha fatto notare che ha una piccola ossidazione al bordo....devo capire come si possano togliere senza alterare nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ci stà tutto Renato, per una Coca, ci mancherebbe, immaginavo che tu l' avessi acquistata. :P

Se l' ossidazione è leggera, prova delicatamente con un cottonfloc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il colore è interessante....sempre a bologna ho preso una spighetta del '29.....mentre questa sembra giallognola/dorata, l'esemplare del '29 è decisamente più rosso.

A braccio mi viene da pensare che la lega di rame, che compone la barra usata per coniare i tondelli. sia formata da metalli che hanno influito in maniera diversa sul colore finale delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato anche io avevo i due anni piu comuni (22 e 29) in fdc rosso ed erano esattamente della colorazione dei tuoi.

il 29 NON si trova mai giallognolo...che materiali erano usati nella lega? e quali eventualmente possono aver variato il colore?

Questa differenza tra giallognolo e rossiccio è riscontrabile a mio avviso(smentitemi pure) sui 2 e 1 cent di Umberto.I centesimi hanno una colorazione più chiara dei pezzi da 2....il Gigante nella nota differenzia le leghe:2 cent 960 rame e 40 stagno;centesimi 960 rame e 40 zinco.

Potrebbe esser una verità anche per spighe e api?

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Approfitto di questo discorso per postare un collage di due monete, con i mezzi che ho a disposizione per ora non riesco a fare di meglio.... lo so che posso solo migliorare... :)

ho messo a fianco 2 monete da 5 centesimi del 1942 serie impero, la moneta superiore ha la classica colorazione del bronzital,

la moneta inferiore ha una colorazione rame rosso.... cioè ha un rosso un po più vivo rispetto al rame rosso per intenderci di un 5 cent spiga del 1929....

cosa ne pensate?

post-6276-0-38365100-1383174536_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


I segnetti che si notano sul collo e sulla spiga mantengono la valutazione FDC? Noto che non tutti i periti concordano su questo...Io sono un semplice collezionista e la mia, più che una valutazione, è una domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.