Vai al contenuto
IGNORED

Iulia Domna, Antiochia in Pisidia


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho preso recentemente questo bronzo (5,5 g. e 23 mm)di Iulia Domna, coniato ad Antiochia in Pisidia e quindi in lingua latina, trattandosi di una colonia (ANTIOCHIA COLONIA CAESAREA). Al D. ritratto e IULIA AUGUSTA. Al R. non capisco bene se si veda Asclepio oppure una divinità femminile; mi par di vedere sulla destra un serpente avvolto su un bastone. Legenda: ANTIOCH....CAES. Non lo trovo nè sul Sear nè sul Lindgreen, e non so dove altro cercarla.

post-4948-0-29318900-1383162654_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Intrigante facenda Gian Franco.

Alcuni rovesci sono tipicamente con cornucopia ed è Tyche ed hanno legende classiche.

Quei rovesci invece che hanno un prolungamento della cornucopia con spirale, devono avere nella legenda il termine GEN, GENIVS, forse da quì sta l'interpretazione della figura come Genio, ho trovato per caracalla una legensa che recita GENIUS ANT......CAE, altra ANT.........GEN CAES, forse il link d ame postato ha un'errore di identificazione scambiando il genio con Tyche?

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Purtroppo, la mia moneta è anche discretamente lisa, sia nella legenda che a livello della cornucopia. Vedo che CNG per la moneta dà come unica referenza la SNG France; proverò a cercare anche in biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti


E si è lei, ma rimane il mistero, di quando c'è nella legenda GENI, come in questo caso de invece di Tyche sia riprodotto il Genio della città, come ho evidenziato in altre monete uguali, che invece di Tyche proponevano la figura come Genio.

Alcune riportano proprio la dicitura GENIUS. Bisognerebbe trovare cosa significano le legende di questa città; visto che è latino?????????

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto

Leggendo questa frase, ricavata da un sunto di psicologia analitica e filosofia sperimentale

penso che le due interpretazioni non sono cosi' distanti...

"La Fortuna ( leggo Tyche) si sposa con il distacco, è il punto di unione tra l'effimero e il disperante, ovvero la Fortuna si fa viva in un sol colpo come il genio e poi rischia di lasciare l'uomo alla sua cecità, se da essa non viene praticato il distacco ""

mah !!

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


MI rimangio quello detto a favore del termine GEN ed affini nella legenda si trova in monete che identificano tyche come quelle che identificano Genio, SNG France identica a volte come tyche a volte come genio, almeno quello che si trova in internet, bisognerebbe arrivare alla fonte, cioè leggere il libro e vedere se in effetti esiste tale differenza e se si capirne il motivo, ma non possiedo il libro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.