Vai al contenuto
IGNORED

Cagliarese Nuovo 1763 Carlo Emanuele III


Risposte migliori

E' il terzo esemplare di questa tipologia che acquisto quest' ultimo per la curiosita' del millesimo

Come fa notare il Biaggi la data 1763 risulta anacronista tenuto conto che l' ordinanza di questa tipologia e' del 10 marzo 1764

Secondo voi e' un tre o un cinque mal coniato?

Mi piacerebbe vedere un 1765 in buona conservazione, non vorrei che questo ultimo millesimo ,considerato R6, sia stato spesso confuso con il 1763

Cosa ne pensate

Cagliarese Nuovo 1763 Carlo Emanuele III Monetazione per la Sardegna

D / CAR EM D G REX SAR -croce piana accantonata da 4 testine di mori , in alto la data 1763
R/ Anepigrafe , nel campo nodo sabaudo tra 2 palme legate
T/ liscio

Rame 18 mm. , gr. 2,30/2,06 Zecca Torino
Mir Savoia 970a

post-116-0-77113400-1383214294_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie all'OTTIMA FOTO DIREI CHE I TUOI DUBBI SONO FONDATI SE LEVI LA BARRETTA DI INIZIO NUMERO IL RESTO É IL CLASSICO CINQUE

cordiale impressione mi fa propendere per 1765

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe a tutti gli effetti un 3

Bisognerebbe studiare se la monetazione iniziò effettivamente nel 1764 e non prima a cui seguì poi l'ordinanza;oppure potrebbe trattarsi di una moneta campione o di "presentazione"

Se quanto sopra è inammissibile allora è un 5 coniato male

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me è un tre....

Comunque gran bella moneta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e complimenti a Pier per la sua nuova acquisizione.

Anche per me l'ultima cifra del millesimo è un "3" e anch'io mi sono chiesto il motivo di questo millesimo se la moneta venne istituita solo nel marzo del 1764.

Ho fatto però una "scoperta" che mi ha lasciato perplesso circa il riferimento del Biaggi ad un'ordinanza del 10 marzo 1764.

La "scoperta" consiste nel rinvenimento del Pregone, datato 10 maggio 1764, con il quale il Vicerè Balio della Trinità informa il pubblico dell'introduzione dei nuovi cagliaresi "che verranno dalla Reale Tesoreria posti in commercio... "

In calce al Pregone è riportato il disegno della nuova moneta, che reca il millesimo 1763.

Cosa ancora più strana è che nell'ndice, che mi ha condotto al Pregone, la voce di riferimento riporta:

"Si ordina il corso dei cagliaresi della nuova battitura di Torino 1763".....

Ora, per avere il riscontro del momento in cui vennero per la prima volta coniati i nuovi caglieresi, bisognerebbe disporre dei dati di produzione della zecca di Torino.

Se nel 1763 risultasse che la zecca ha coniato i nuovi cagliaresi dovremmo allora chiederci in base a quale ordine lo abbia fatto, sempre che la citazione del Biaggi all'ordinanza del 10.3.1764 sia corretta (odrinanza che, peraltro, non ho reperito).

Altrimenti, non risultando prodotti nell'anno 1763 i cagliaresi e trovando conferma dell'ordinanza citata dal Biaggi, il problema non sarebbe risolto.

Posto di seguito, in un'unica scansione, il Pregone del 10 maggio 1764 e, sotto, la voce dell'indice.

Saluti. :hi:

Michele

2luto8w.jpg

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi probabilmente è stata segnalata nel 1764 la messa in circolazione delle nuove monete che però sono state battute probabilmente dall'anno precedente...

poi può sorgere il dubbio sulla sua data dal fatto che con la data 1765 siano estremamente rari... ma bisognerebbe controllare i resoconti di battitura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Bizerba per il documento proposto

Sarebbe interessante verificare l' ordinanza del 10.3.1764 citata dal Biaggi

Non mi risultano disponibili le battiture del cagliarese nuovo per anno , e' solo noto il totale complessivo di 4.495.800 pezzi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

QUESTA MONETA è assai importante, perchè i MORI della bandiera dei Sardi hanno ancora la BENDA SULLA FRONTE, che poi sarà calata sugli occhi , proprio dai SAVOIA. Noi (4 promotori) con la legge reg. n. 10 del 15/04/1999  l'abbiamo fatta  levare e mettere sulal fronte, come era originariamente (anche la tempo del re di Sardinia nell' IMPERO SPAGNOLO . 

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, leonardo.melis-1949 dice:

QUESTA MONETA è assai importante, perchè i MORI della bandiera dei Sardi hanno ancora la BENDA SULLA FRONTE, che poi sarà calata sugli occhi , proprio dai SAVOIA. Noi (4 promotori) con la legge reg. n. 10 del 15/04/1999  l'abbiamo fatta  levare e mettere sulal fronte, come era originariamente (anche la tempo del re di Sardinia nell' IMPERO SPAGNOLO . 

Questa mi mancava interessante 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.