Vai al contenuto
IGNORED

Costantino, ROMAEAETERNAE


Risposte migliori

Buonasera,

mi servirebbe un vostro aiuto per questo follis di Costantino. Al D/ si legge CONSTANTINUSAUG, al R/ ROMAEAETERNAE. Il problema è l'esergo, si scorge chiaramente la lettera Q, ma per colpa di un'incrostazione ho dei dubbi per quanto riguarda quella iniziale. Pensavo ad RIC VII n° 146, voi che ne dite?

La moneta pesa 2,78 g e il diametro è di 20 mm.

Grazie

P.S. Ho notato una strana macchia al D/ più chiara rispetto al resto della moneta..... è "pericolosa" secondo voi? Può degenerare?

post-36407-0-17757000-1383235102_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti, moneta non facile da trovare. Non mi pare ci sia alcun rischio di cancro del bronzo; la moneta è porosa e presenta incrostazioni, che a questo punto credo sia meglio non toccare. La prima lettera, non leggibile, è sicuramente R. Per classificare la moneta occorre definire con precisione il tipo di busto (D6, D7, G8L; credo che H8L si possa escludere perchè non coniata dalla quarta officina): ma in questo io sono negato...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti, moneta non facile da trovare. Non mi pare ci sia alcun rischio di cancro del bronzo; la moneta è porosa e presenta incrostazioni, che a questo punto credo sia meglio non toccare. La prima lettera, non leggibile, è sicuramente R. Per classificare la moneta occorre definire con precisione il tipo di busto (D6, D7, G8L; credo che H8L si possa escludere perchè non coniata dalla quarta officina): ma in questo io sono negato...

Ciao,

grazie mille per la risposta!!

Per quanto riguarda le incrostazioni ho provato con un po' di acqua distillata a pulire la prima lettera (prima di scattare la foto). Se fai caso si è creata una specie di macchia più chiara fra le due lettere dell'esergo, da cosa è causato? È questo che mi preoccupa un po'.... anche al D/ si sono evidenziati quei "pori".... dici di lasciarla così e non toccarla?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il problema è appunto la porosità, che di solito è dovuta a precedenti interventi di pulizia troppo aggressivi (ma forse può dipendere anche da altro: tipologia ed acidità dell'ambiente di giacitura prolungata, ecc.) In questi casi, meglio intervenire il meno possibile. A me è capitato di danneggiare un sesterzio, pur avendolo spazzolato con una certa cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il problema è appunto la porosità, che di solito è dovuta a precedenti interventi di pulizia troppo aggressivi (ma forse può dipendere anche da altro: tipologia ed acidità dell'ambiente di giacitura prolungata, ecc.) In questi casi, meglio intervenire il meno possibile. A me è capitato di danneggiare un sesterzio, pur avendolo spazzolato con una certa cautela.

Chimica e numismatica, sarebbe interessante da analizzare il rapporto tra due discipline apparentemente tanto diverse....

Eh sì, hai ragione, tutta colpa della porosità.... spero tanto si riformi un po' di patina. Da oggi in poi promesso, casi estremi a parte ( http://www.lamoneta.it/topic/111865-cosa-e-successo/ ), mi tengo qualsiasi genere di incrostazione e non le tocco neanche....

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima lettera, come ha già detto Gianfranco è sicuramente una R, questa moneta è uscita solamente dalla zecca di Roma.

Mi sembra di vedere una corona d'alloro sull'elmo, quindi penso alla 147.

146 busto tipo D2 elmato e corazzato

post-18735-0-12852500-1383256926_thumb.j

147 busto tipo D6 elmato laureato e corazzato

post-18735-0-02339600-1383256930_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus,

perdonami ma queste differenze le colgo con difficoltà....

Per quanto riguarda l'elmo, prima di utilizzare l'acqua distillata non si notava quella corona d'alloro....... e fin qui dovrei aver capito! Per il busto, invece, non so proprio cosa guardare, che differenza c'è tra elmato e corazzato e elmato laureato e corazzato?

In ogni modo grazie mille per l'aiuto, quindi 147.... beh, un bel r5!!

Link al commento
Condividi su altri siti


che differenza c'è tra elmato e corazzato e elmato laureato e corazzato?

La corona d'alloro sull'elmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.