Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o medaglia Papale?


Risposte migliori

Ciao a Tutti,

ho acquistato questa moneta - medaglia e non essendo riuscito ad indentificarla, mi vorrei avvalere nuovamente della Vs competenza.

La moneta - medaglia, datata 1776, sembrerebbe un Giulio Papale in argento, peso 3,65 gr. circa , diametro 22 mm, contorno rigato.

E' possibile che si tratti di una prova? :huh: o è semplicemente una medaglietta commemorativa?

Sembra avere il segno di Zecca R (Roma)

Il suo valore di mercato?

Allego le foto.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti

10qf9lx.jpg

10qfbfc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stando alle voci che girano su questo esemplare (che era tenuto sott'occhio da parecchi su Ebay ;) ) si dovrebbe trattare di una medaglia commemorativa del Giubileo emessa dalle varie sedi arcivescovili dello stato pontificio, in rame ed argento.... :rolleyes:

Non seguo le medaglie per cui mi limito a riportare l'informazione come mi è giunta, senza poter aggiungere altre info riguardanti rarità e valore di mercato... ;)

Comunque un pezzo assai interessante... :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da ignorante in materia dico che

1) il 1736 non fu anno giubilare

2) il 1736 fu l'anno in cui Benedetto XI (il personaggio raffigurato?) venne proclamato beato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La data è 1776 (MDCCLXXVI ;) )

E sebbene non fu nemmeno quello anno giubilare vien da pensare che il riferimento sia all'anno Giubilare 1775 (26 febbraio/25 dicembre) appena concluso.

La figura al rovescio è un papa, dato il triregno, ma può anche non essere riferita ad uno specifico pontefice...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao,

grazie del consiglio, lo seguirò, ma non riesco a trovare proprio nulla che mi possa aiutare, ho cercato ovunque :(

Ho portato l'oggetto ad un numismatico qui a Roma, vediamo cosa mi dirà...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.