Vai al contenuto
IGNORED

25 Centesimi 1903


Risposte migliori

@@TONINOPENNA1967 se ha ricevuto delle offerte allora un'idea di prezzo sicuramente se l'è fatta. Io sinceramente non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa variante quindi non ho assolutamente idea del valore ad essa attribuibile. Quando ho letto il prezzo ci sono rimasto un attimo, ovviamente 13,500 non sono pochi ehehe... 

 

Anche io sono curioso riguardo alla provenienza, cosa le ha detto il dott. Montenegro riguardo alla frequenza con cui ha incontrato questa rara variante?

 

Saluti

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CIAO,LUCA ---SINCERAMENTE -MI HA DETTO CHE è UNA DELLE PIU BELLE CHE HA VISTO SINO ADESSO --NE HA VISTE -UN  PAIO -

 UN ALTRO PERITO  NE HA  1 --PIU BELLA DELLA MIA ,,,COSI MI DICE --

ED  HO ANCHE -UN--R3 --UN--10 CENT APE 1933 --CON IL 3  SOTTOSOPRA --SUL CATALOGO NON VIENE  PRESENTATA 

Cè LA 1934 -TONINO

Link al commento
Condividi su altri siti


possiamo evitare di scrivere in maiuscolo ? ...nel linguaggio virtuale equivale ad urlare cosa che , non è piacevole . Come anche precedentemente detto è anche vietato fare pubblicità per le proprie vendite . 

 

La saluto . 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,,luca ,,x questa moneta  ho contattato tutti i peridi numismatici  piu importanti --ho avuto  delle offerte --

a dire ottime  e  poco --mà e talmente rara  che  non se ne sono viste da una 15-20 anni --

il dott montenegro --che io ritengo il ..piu idoneo e competente in materia numismatica --ha periziato la moneta dicendo che ..è un raro stato di conservazione --e parliamo di un semplice  bb-50 --che vorrebbe dire  bb+--------------

15 anni fa  ne e apparsa  una --mb/qbb--con asta a 5 giorni ---era a 9,500 euro con offerte --a  salire 

mà e sparita all'improvviso --la mia che e un  bb+ --per di piu periziata  garantita al  1000x1000 --il prezzo -x me sembra  modico --

tu che ne pensi  ciao  tonino 

Ribadendo quanto detto da @@ilcollezionista90, che questo non è il luogo per pubblicizzare le proprie vendite, voglio anche sottolineare una cosa riguardo al grado di rarità della moneta in oggetto.

Sinceramente e non me ne voglia nessuno e soprattutto il dott. Montenegro, ma io credo che le attribuzioni dei gradi di rarità su alcune monete, siano come minimo "leggermente" gonfiate.

 

Prendo ad esempio una moneta che ho in collezione (che non pubblicizzo e non VENDO) ossia un buono da 2 Lire 1927 in conservazione BB+/qSPL con la variamte asse ruotato di 15°.

 

Sul catalogo Montenegro 2014 è riportato con il grado R5 :shok:

 

L'anno scorso sulla baia ho visto 2 esemplari con la stessa variante

Ebbene, io ho la sensazione che non sia cosi rarò, ma potrei anche sbagliarmi.

 

Il 25 centesimi coda lunga credo che possa considerarsi al massimo un R2 e sarebbe interessante avere un riscontro con altri cataloghi (Gigante non la cita nemmeno) per valutare l'effettivo grado di rarità

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney dovremmo andare nella polemica ma , mi è difficile resistere dal dire quel che penso : il catalogo montenegro non lo consulto neanche quando voglio ridere . Ogni cosa diventa rarità , ogni rarità diventa nell'arco di pochi anni milionaria , però ancora non si spiega perché , il 50 lire di Pio IX è considerato meno raro di una variante ....e questo mi preoccupa . 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che non me ne voglia il Dott. Montenegro, ma questa moneta a mio avviso non è una variante, bensì una varietà.

Non credo proprio che esista un secondo conio con la coda più lunga, bensì sia dovuto ad una frattura di conio avvenuta casualmente proprio in quel punto.

 

 

Penso sia questo il motivo per cui Gigante neanche la consideri neppure (è un pò come il 100 lire 72 con la barretta, dove Gigante la cita, ma solo perchè è molto commerciale). Gli "errori di conio" consolidati il Gigante li riporta perchè hanno un grande riscontro sul mercato (si comprano e si vendono con una certa frequenza), queste varietà così "strane ed uniche" (come il pezzo da 1 lira aquila sabauda con 2 rosette sul contorno) non sono collezionabili, perchè non ce ne sono a sufficienza per creare un mercato (forse @@Paolino67 riesce ad esprimere meglio il concetto che ho tentato di comunicarvi, in maniera più chiara)

L'Attardi porta infinite varietà per ogni moneta, dalle più insignificanti alle più vistose, ma molte di queste varietà per i motivi sopracitati, non hanno mercato (si comprano a pocopiù della moneta senza "variante").

 

post-3988-0-50386900-1422456675_thumb.jp

 

Se analizzate bene il rilievo, noterete chiaramente che la coda sembra "spezzarsi" e deviare proprio dove finisce la coda "normale", e questo sarebbe veramente strano per una modifica volontaria (non pensate alle dimensioni della moneta che è così piccola, pensate al modellato in gesso che è grande 40 CM !). Per coerenza, se fosse una variante voluta dall'incisore, dovrebbe avere una forma più affusolata, invece che prolungarsi come una lineetta segmentata

 

post-3988-0-47918700-1422457069.jpg

 

post-3988-0-73391000-1422458640.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


@@TONINOPENNA1967 Le ricordo ancora una volta che il regolamento vieta di pubblicizzare la vendita di proprie monete e La invito anch'io a evitare l'uso delle maiuscole nello scrivere. Come Le hanno già fatto notare equivale a urlare, e le urla qui non sono apprezzate.

 

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a mio avviso la coda lunga è semplicemente un difetto di conio, e quindi non una variante, che presume una modifica volontaria da parte dell'incisore. Tale errore sarà pur raro, ma temo che i collezionisti di tali varietà lo siano ancora di più.

Proprio perchè non si tratta di una variante, dubito profondamente valga la cifra richiesta (a proposito non ho trovato l'asta, qualche anima pia potrebbe segnalarmela in MP giusto per curiosità?).

Conoscendo il mondo numismatico e alcuni collezionisti che lo popolano, non escludo ci sia qualcuno disposto a spendere diverse centinaia di euro per tali monete. (tieni conto che il FdC vale meno di 200 euro)

con tutto rispetto, non credo però che un privato possa essere in grado di venderla a tale cifra, piuttosto credo che inviarla a Bolaffi, per venderla in una delle sue aste sia più opportuno, o farsi consigliare da montenegro. 

Bolaffi è riuscito a vedere il centesimo mole a 5.000 euro, ossia una moneta che "non si sà :rolleyes: " com'è uscita dalla zecca, oggetto di un processo :crazy: ....  probabilmente può fare qualche miracolo anche per questo 25 centesimi.  :lol:  :D

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


SALVE --VEDO CHE SIETE DEI AMMIRATORI DI MONTENEGRO ----NON Cè NE UNO CHE GLI DIA -VALORI NUMISMATICI E 

PROFESSIONALI IN TANTI ANNI DI  CARRIERA ---MI AVETE  RICOPIATO LE FOTO --DICENDO CHE è FACILE FALSIFICARE LA CODA ---

CHI LEGGE IL CATALOGO MONTENEGRO X FARSI DUE RISATE --

ALLA FACCIA DEL DIALOGO ---E MENO MALE  CHE LA MONETA E PERIZIATA --SE NON LO ERA --

NON SAPEVATE NEANCHE L'ESISTENZA -DI QUESTA VARIANTE ----

E VI VOLETE PARAGONARE -AD UNO CHE --HA DICHIARATO L'ESISTENZA  GIA DA DIVERSI ANNI 

GIUSTO X CHIARIRMI --NON URLO ----SONO MOLTO SOCIEVOLE E COMUNICATIVO 

MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE SIETE DEI  COLLEZIONISTI,  ALLORA NON Cè BISOGNO CHE VE LO DICO IO ---LE MONETE COSI DETTE NORMALI -DA ZECCA ----X FARE UNA COLLEZIONE .NON CI VUOLE UNA GRANDE MENTE ---SU EBAY  CE NE SONO A CHILI --

BASTA PAGARE -E VUALà  --Mà SONO LE VARIANTI --I PUNTI  LE VIRGOLE --I BORDI GRANDI E PICCOLI --LE RIBATTUTE 

IL PUNTINO CHE FA DIVENTARE LA MONETA R4-R5.--SONO QUESTE QUELLE CHE --CONTANO  E I COLLEZIONISTI  PAGANO --

LE COSE  UNICHE --ESEMPIO ...5 LIRE 1872 MILANO UN SPL VALE 90 EURO ---CON LA VARIANTE DEL BORDO LARGO --RRRR4

E X VOI LE VARIANTI NON CONTONO ---X ME  SI ....

Link al commento
Condividi su altri siti


tanti anni di carriera ed un catalogo che non lo dimostra , ecco la verità ! . Smettiamola di nasconderci dietro ad un dito e diciamo quello che è : i prezzi sono fatti a suo uso e consumo , alla faccia delle quotazioni ; quindi peraltro inattendibili e fuorvianti . Non è un attacco , è lo spiattellamento nudo e crudo della verità . Ora , sicuramente lei avrà aperto il catalogo , alla pagina dei 25 centesimi e capisco che i suoi occhi abbiano brillato di gioia nel vedersi fra le mani un R5 ma anche R10 ( largo alla fantasia ! ) , così come le migliaia di date ribattute spacciate per enormi rarità quando , i coni umbertini di queste varianti ne sono zeppi e satolli . 

Mi dica , le pongo questo quesito : lei ha mai osservato quante volte , alle aste si presenta un 50 lire , della monetazione decimale di PIo IX , in conservazione super ? , oppure , quanto sia veramente raro un 10 scudi del 44 in fdc ? ...tutte monete che , stranamente sul montenegro divengono semplicemente rare ( parlo di R3 o R4)  , quando una variante , perché tale è , diviene R5 , mi dica , le pare accettabile ? . Le rispondo chiaramente : no , non lo è .

 

Lei possiede la moneta in questione?  , perfetto ne siamo tutti contenti , siamo grati a lei per avercelo reso edotto e la ringraziamo per i 4/5 messaggi che , con zelo continua a postare ( urlando ) , al fne di chiedere , velatamente : " qualcuno me la compra ? " . 

 

Detto ciò , spero che lei la venda e sia soddisfatto del lauto guadagno che farà , ma perfavore , non mi venga a raccontare quali sono le monete rare e quali no , abbia almeno questa cortesia . 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma nessuno ha detto che le varianti non contano:

ultimamente un 5 centesimi 1913 senza punto (variante in legenda) Fdc è stato venduto per diverse migliaia di euro. Quello sul quale si discute é se questo sia una variante o piuttosto un difetto di conio. dal punto di vista numismatico una variante di conio ha più interesse (leggi + collezionisti che la comprerebbero) rispetto ad un difetto di conio.

volendo esemplificare, se la coda lunga l'ha creata l'incisore perchè secondo lui era piú bella è un conto, invece se durante la coniatura dei 25 cent. ad un certo punto si è rotto il conio ed è uscita la coda lunga un altro.

sul discorso economico non voglio entrare, vige la legge della domanda e dell'offerta. Anche se r4 se nessuno è interessato il valore è quello di in normale 25 cent. Se ve ne è uno dovete trovare un compromesso, ma se ne trovi 100 persone interessate il prezzo sale e la prende chi apre piú il portafoglio.

per questo ti consigliavo una casa d'aste.... per loro è molto semplice trovare tanti interessati, mentre per te è molto piú difficile.

in ogni caso ti faccio i miei auguri per la vendita, buona serata ;)

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,,,non urlo --------ho contattato diverse case d'aste -italiane ---premetto che la moneta non era periziata --

un paio mi hanno detto che fanno l'asta a novembre ---

uno in particolare --mi ha detto di mandargli la moneta a verificare -e se nel caso sia autentica --mi offriva 7,000 euro 

un altro -in svizzera -una delle piu grandi aste --gli ho mandato delle foto --fanno le aste a aprile --mi ha risposto con un--8,500 euro 

a questo punto  non la mollo facilmente --

puo anche essere una moneta da niente --mà se eri tu  che facevi --

intanto  l'o pagata ----non mi pesa --se non la vendo ora  --quando piu anni passano piu rara diventa --

Link al commento
Condividi su altri siti


è il concetto di rarità che va (ri)discusso e (ri)pesato sui suoi elemnti costituenti.

Rarità dovrebbe essere un criterio non semplicemente legato alla presenza o meno di un puntino, di una gambetta di lettera più lunga, ed eventi banalmente accidntali di questo tipo, ma dovrebbe essere pesato su qualcosa di ben più sostanziale... altrimenti viene banalizzato, e quindi annullato, il concetto stesso di rarità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco se l'utente abbia difficoltà di comprensione, sia negligente oppure solo di scarsa istruzione.

 

Scrive in maniera sgrammaticata e continua a scrivere in maiuscolo.

Rifiuta il confronto e le opinioni diverse dalle sue. 

 

Cerca di "intortare" i più dicendo che ha avuto offerte, che ha 480 osservati (ma lo sa che se aveva così tanti osservati, il risultato usciva in cima alla lista degli oggetti delle "inserzioni più rilevanti"?), tutte tecniche commerciali che si usano per accanire un potenziale acquirente -ma se manca l'interesse, c'è poco da giocarci-

 

Mi pare che l'utilizzo del forum ai fini commerciali sia espressamente vietato e l'utente continua a fare "lo gnorri" evitando tutti i commenti che non gli aggradano. Si vada a fare pubblicità sui gruppi commerciali oppure spenda qualche euro in più per mettere "in evidenza" la moneta su ebay

 

PS: @@azaad questa ancora un altra foto, tratta sempre dall'inserzione, che mette ancora più in evidenza la frattura di conio sulla coda (perchè alla fine, senza che ci giriamo intorno, quello è!), che fotografando con alcune angolazioni si vede di più, con altre meno o niente

 

post-3988-0-34163400-1422479057.jpg

 

PPS: e con questo intervento "rispondo" pure a @tonycamp1978 , dimostrandogli che io non guado la firma, ma analizzo sempre la moneta

 

con simpatia ed amicizia, buona notte a tutti :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@TONINOPENNA1967 nessuno ha detto che la coda sia falsificata.

@@elmetto2007, che da quando sono iscritto a questo forum ho sempre apprezzato per la profondità di analisi delle sue osservazioni, ha semplicemente fatto notare, argomentando, che la "variante" "coda lunga" in realtà sia il risultato di una frattura del conio, il quale inizialmente non prevedeva una penna della coda che dividesse in due la data. 

Tale varietà dunque è dovuta ad una crepa creatasi nel conio che nasce proprio dalla sommità della coda.

 

Io ammetto di essere stato all'oscuro dell'esistenza di tale varietà fino al suo messaggio iniziale, e sono felice e la ringrazio di esserne venuto a conoscenza. Però riconosco che se si dovesse considerare ogni innumerevole varietà di fratture e debolezze di conio come R4 o R5, e prezzarle come rarissime (e volute dall'incisore) varianti, allora ogni collezionista sarebbe milionario... 

é questa mancanza di obiettività che purtroppo riscontro nel sistema dei prezzi del Montenegro... Sulla professionalità della persona invece non mi sento di discutere non conoscendola e non avendo avuto ancora a che fare con lui...

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che dire oltre??? Non e' un R4/R5....non e' richiesta dal mercato....non e' una variante ma un semplice errore...non ha tutte quelle visite e osservazioni...e naturalmente non vale tutti quei soldi che chiede....

Siamo su un serio forum di numismatica e insistere qua' per me e' stato più' un azzardo che un beneficio...

Provi con altri canali e magari sarà più' fortunato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che non si vede da 15 anni e che fini' a 9500 euro (quando non c'era l'euro) e poi il venditore spari'

(tutto cio' si legge dall'inserzione di vendita)

 

Meglio di Zelig!  :rofl:

 

 

 

ma andate a giocare nella striscia di Gaza, su...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo "mollato" la discussione ieri poiche' sinceramente di questa "coda lunga" non se ne può già piu' e a mio avviso ha veramente pochi estimatori, (in più il venditore mi risulta poco astuto...si è bruciato buona parte del terreno intorno da solo), l'ho ripresa solo per leggere @@nomisma50 che come spesso accade colpisce di fioretto(o di scure?)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco se l'utente abbia difficoltà di comprensione, sia negligente oppure solo di scarsa istruzione.

 

Scrive in maniera sgrammaticata e continua a scrivere in maiuscolo.

Rifiuta il confronto e le opinioni diverse dalle sue. 

 

Cerca di "intortare" i più dicendo che ha avuto offerte, che ha 480 osservati (ma lo sa che se aveva così tanti osservati, il risultato usciva in cima alla lista degli oggetti delle "inserzioni più rilevanti"?), tutte tecniche commerciali che si usano per accanire un potenziale acquirente -ma se manca l'interesse, c'è poco da giocarci-

 

Mi pare che l'utilizzo del forum ai fini commerciali sia espressamente vietato e l'utente continua a fare "lo gnorri" evitando tutti i commenti che non gli aggradano. Si vada a fare pubblicità sui gruppi commerciali oppure spenda qualche euro in più per mettere "in evidenza" la moneta su ebay

 

PS: @@azaad questa ancora un altra foto, tratta sempre dall'inserzione, che mette ancora più in evidenza la frattura di conio sulla coda (perchè alla fine, senza che ci giriamo intorno, quello è!), che fotografando con alcune angolazioni si vede di più, con altre meno o niente

 

attachicon.gif$_57 (5).JPG

 

PPS: e con questo intervento "rispondo" pure a @tonycamp1978 , dimostrandogli che io non guado la firma, ma analizzo sempre la moneta

 

con simpatia ed amicizia, buona notte a tutti :)

anche per me è una frattura di conio...interessante, insolita, ma non da giustificare un prezzo così alto, grazie d'avercela mostrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eiii --ma  vi sentite --mi sembrate --una triade -seduta ad un tavolo rotondo ---accusate ...a mi .date del ignorante mi dite grazie x avercela fatta vedere 

auguri -io non spenderei mai una somma x questa moneta -e rispondo solo come mi pare ..è a montenegro gli date del'incapace --x me montenegro non si tocca 

mà la  moneta è un giornale dove si puo dialogare liberamente -o  si viene solo accusati .

ora capisco  perche ci sono pochi iscritti --

mà siete soci e maggioritari .del giornale la moneta 

bè --a questo punto --mi sembra che  su questo sito -ci sia un vecchio regime di -- opposizione --

dove non si accetta -l' evoluzione -il scoprire nuove ,,varianti ,e prima di spendere una cifra -avere la facolta di sfogliare un catalogo e dire mà . conviene spendere questa cifra -x una moneta detta regolare  zecca ,,oppure acquistare la stessa -con il punto --che ci guadagno di piu ---oppure-,fare gli gnorri -

-----luca ----- tu che ne pensi ---

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.