Vai al contenuto
IGNORED

Ho speso il giusto?


saturnus83

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei un giudizio. Stamattina ad un mercatino ho acquistato le seguenti

monete che vedete anche in foto. Voi quanto le valutereste in totale?

Così capisco se le ho pagate il giusto. :)

1 lira 1957 (BB+)

1 lira 1958 (qSPL)

2 lire 1953 (SPL)

2 lire 1955 (BB)

2 lire 1959 (SPL)

5 lire 1950 (SPL)

5 lire 1966 (SPL)

500 lire Dante 1965 (SPL)

post-37198-0-12179100-1383310181_thumb.j

post-37198-0-69586700-1383310211_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sono monete comuni anche se in ottima conservazione, che si trovano per pochi euro, se ti piacciono e ampliano la tua collezione, non ti stressare sul prezzo, se le hai pagate 10-o 20 euro in più di quanto dovrebbe essere il loro valore, risparmia una pizza e sei di nuovo in pari, ma la bellezza rimarrà sicuramente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono monete comuni anche se in ottima conservazione, che si trovano per pochi euro, se ti piacciono e ampliano la tua collezione, non ti stressare sul prezzo, se le hai pagate 10-o 20 euro in più di quanto dovrebbe essere il loro valore, risparmia una pizza e sei di nuovo in pari, ma la bellezza rimarrà sicuramente.

Hai ragione, però penso sia importante anche saper valutare bene lo stato di conservazione ed il suo costo di mercato. E' un modo per imparare e crescere numismaticamente parlando. Da questa riflessione era nata l'idea di questo post... volevo condividere con chi ci sa più di me alcune idee...

Tutte le monete eccetto le 500 lire di Dante le ho prese dallo stesso fornitore al prezzo di 10€, mentre quella l'ho presa per 5€. I venditori la davano sempre attorno ai 10-12€... prezzo secondo me totalmente sballato. Per fortuna ho trovato qualcuno ragionevole dopo diverse porte in faccia.

Penso di essere riuscito a pagarle il giusto, anche leggendo i vostri commenti. Molto dipende, da quello che ho visto, anche da quante se ne comprano. Ottieni prezzi migliori se prendi 10 monete insieme, piuttosto che una sola da 10 venditori. Un'altra riflessione è non avere fretta... se mi fossi rassegnato dopo il 5-6 venditore quella di Dante l'avrei pagata forse sugli 8-9€.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, però penso sia importante anche saper valutare bene lo stato di conservazione ed il suo costo di mercato. E' un modo per imparare e crescere numismaticamente parlando. Da questa riflessione era nata l'idea di questo post... volevo condividere con chi ci sa più di me alcune idee...

Tutte le monete eccetto le 500 lire di Dante le ho prese dallo stesso fornitore al prezzo di 10€, mentre quella l'ho presa per 5€. I venditori la davano sempre attorno ai 10-12€... prezzo secondo me totalmente sballato. Per fortuna ho trovato qualcuno ragionevole dopo diverse porte in faccia.

Penso di essere riuscito a pagarle il giusto, anche leggendo i vostri commenti. Molto dipende, da quello che ho visto, anche da quante se ne comprano. Ottieni prezzi migliori se prendi 10 monete insieme, piuttosto che una sola da 10 venditori. Un'altra riflessione è non avere fretta... se mi fossi rassegnato dopo il 5-6 venditore quella di Dante l'avrei pagata forse sugli 8-9€.

Voi che ne pensate?

Só esattamente quello che intendi, ma ti assicuro che difficilmente quando scriverai il prezzo che hai pagato qualcuno ti risponderà che hai fatto un affarone, almeno a me non é mai successo, molti ti diranno che l'hai strapagata se sei fortunato ti dicono che il prezzo é quello giusto, questo porta ad un certo senso di paura prima di comprare (cosi é successo a me). Ora io non sò come facciano gli altri a fare acquisti sempre vantaggiosi forse con :aug: io forse non sono capace di mettermi li se mi chiedono 10€ per una moneta a offrigli 5 o 7, mi sembra di fare l'accattone, ed inoltre mi sembra di mancare di rispetto alla persona che mi sta davanti, ti ripeto quando si trattano queste cifre meglio pagare qualcosina in più per una moneta che per noi sia bella, che risparmiare e non essere contenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Só esattamente quello che intendi, ma ti assicuro che difficilmente quando scriverai il prezzo che hai pagato qualcuno ti risponderà che hai fatto un affarone, almeno a me non é mai successo, molti ti diranno che l'hai strapagata se sei fortunato ti dicono che il prezzo é quello giusto, questo porta ad un certo senso di paura prima di comprare (cosi é successo a me). Ora io non sò come facciano gli altri a fare acquisti sempre vantaggiosi forse con :aug: io forse non sono capace di mettermi li se mi chiedono 10€ per una moneta a offrigli 5 o 7, mi sembra di fare l'accattone, ed inoltre mi sembra di mancare di rispetto alla persona che mi sta davanti, ti ripeto quando si trattano queste cifre meglio pagare qualcosina in più per una moneta che per noi sia bella, che risparmiare e non essere contenti

Trattare ti fa sentire un accattone? Chissà cosa penseresti di me... I venditori di tappeti del souk di Marrakech sono dei dilettanti al mio confronto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere sulle 10 12 euro sarebbe un prezzo giusto,dico sarebbe perche il 500 l di dante in conservazione come la tua ho visto venderlo anche a 9 10 euro,pero dipende in che zona d'italia lo hai preso,nei mercatini i prezzi a secondo delle regioni cambiano.

Poi come si dice l'importante e che tu ti senta soddisfatto,non saranno quei due o tre euro in piu che ti cambiano la vita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.