Vai al contenuto
IGNORED

Parere su 2 lire 1958


jeffff_it

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Chiedevo un parere agli amici del forum su questa moneta..

Per me è autentica, conservazione BB+ o qualcosina meglio

Un saluto,

Fabio

post-8056-0-51614700-1383311790_thumb.jp

post-8056-0-68926700-1383311809_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra autentica, ma conviene aspettare il parere di gente più esperta. La moneta presenta leggere tracce di usura, nessun colpo rilevante, il fondo è ancora in buono stato, concordo con il BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la porosità della moneta è solo un effetto della foto la moneta è buona ed in condizioni generali buone direi bb+ anche qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerate che le immagini sono scannerizzate, si vedono le righe orizzontali e verticali.

Resto della mia opinione sulla conservazione, vi posterò foto decenti appena posso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Salve a tutti.

Ho avuto il medesimo problema con il mio 2 Lire 1958.

Alcuni anni fa ebbi modo di mostrarlo a Montenegro, sebbene la moneta avesse precedente perizia di originalità di altro perito.

La sua risposta fu la seguente, parole testuali:

".......anche se uscito dalla zecca, ma coniato in altra data, non sono da considerarsi originali."

Allego anche il particolare incriminato che, secondo questo perito, dovrebbe avvalorare la sua tesi: il piccolo rombo, vicino alla A (alla sua sinistra), nell'originale dovrebbe essere leggermente più distante dalla A stessa ma non esattamente nel mezzo tra A e barretta più lunga.

Naturalmente il primo perito che aveva rilasciato documentazione di autenticità non era per nulla d'accordo. Il dubbio quindi resta.

Carlo

post-8047-0-51986100-1383812200_thumb.jppost-8047-0-06094400-1383812249_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Carlo, io sarei propenso a dare ragione a Montenegro, infatti il piccolo rombo è leggermente più lontano ma c'è anche la scritta dell' incisore che bisogna valutare attentamente.

Inoltre, mi pare che la T e la seconda I di ITALIANA abbiano la finale leggermente biforcuta, che come ben saprai, è segno di non autenticità, anche se la tua non presenta la biforcazione che in falsi che ci sono in giro, è molto più evidente.

Chissà se ci vediamo a Verona. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Carlo, io sarei propenso a dare ragione a Montenegro, infatti il piccolo rombo è leggermente più lontano ma c'è anche la scritta dell' incisore che bisogna valutare attentamente.

Inoltre, mi pare che la T e la seconda I di ITALIANA abbiano la finale leggermente biforcuta, che come ben saprai, è segno di non autenticità, anche se la tua non presenta la biforcazione che in falsi che ci sono in giro, è molto più evidente.

Chissà se ci vediamo a Verona. :good:

Sarebbe interessante paragonare con due immagini, una di fianco all'altra, la differenza del rombo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Mah, sarò cecato....ma il rombo del mio 2 lire sembra sia molto più simile all'originale, mentre quello postato inizialmente sembra più ravvicinato.

Purtroppo parliamo di frazione di millimetro e confrontare foto diverse in due pagine differenti è molto arduo.

Montenegro mi disse, con moneta e lente in mano, che legende ed altre impronte sono perfettamente in regola, compresa la firma.

Unico elemento distinguibile è la leggerissima differenza di posizione del rombo. Comunque parlava eventualmente di riconio successivo della stessa zecca.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.