Vai al contenuto
IGNORED

mission impossible?


Risposte migliori

ciao a tutti, so che è veramente difficile quello che vi chiedo ma vi ho visto fare miracoli....magari il nasone sul retro a qualcuno "dice"qualcosa. avete qualche idea su che moneta sia? è grande circa come un euro e forse di spessore anche qualcosa di più...

post-23345-0-35103400-1383408802_thumb.j

post-23345-0-19360800-1383408825_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

potresti fare delle fotografie più nitide?, dare il peso in grammi e frazioni se ci sono, il diametro, e se ci riesci anche dei particolari che, avendo al moneta in mano, puoi catturare meglio di chi la vede......poco chiara il foto; ad es. il diritto mostra una testa a destra senza corona o altro sopra, del rovescio si capisce/intuisce null'altro che vi sono delle scritte.illegibili......... da qui..

Attendiamo notizie

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

potresti fare delle fotografie più nitide?, dare il peso in grammi e frazioni se ci sono, il diametro, e se ci riesci anche dei particolari che, avendo al moneta in mano, puoi catturare meglio di chi la vede......poco chiara il foto; ad es. il diritto mostra una testa a destra senza corona o altro sopra, del rovescio si capisce/intuisce null'altro che vi sono delle scritte.illegibili......... da qui..

Attendiamo notizie

Pietro

mi spiace ma per il peso al momento non riesco a mettere nulla, per il resto ho fatto le scansioni e spero vi siano d' aiuto perchè io davvero non ci capisco nulla.come dimensioni ho controllato ed è più simile a 5 cent però più grosso. sulla nuca della testa sembra ci sia un fiocco o qualcosa di simile mentre l' altro lato per me è davvero indecifrabile...avete qualche suggerimento su qualche azione da fare sulla moneta?

post-23345-0-04675100-1383420218_thumb.j

post-23345-0-47776800-1383420225_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo che naso, cosé pinocchio? a parte gli scherzi, non riesci a leggere niente? si intravedono qualche lettera, mi sembra di vedere anche un pò di barba, qui é un impresa é messa male

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo che naso, cosé pinocchio? a parte gli scherzi, non riesci a leggere niente? si intravedono qualche lettera, mi sembra di vedere anche un pò di barba, qui é un impresa é messa male

davvero mi risulta difficile capire qualcosa delle scritte...forse anche perchè non sono abituato....difficilmente si riuscirà ad identificare speravo che con quel profilo così particolare (non penso fossero tutti così nasoni...) qualcuno riuscisse a riconoscerlo almeno per individuare il periodo... non parlo poi di quei maghi che riescono a vedere anche i nomi dove io non vedo che caos (parlo di altre identificazioni..) forse c'è un "vio?" a ore 11 ma prendilo con le pinze...belle grosse le pinze. mi sembra che per vedere un immagine dall' altra perte la devo girare "soto sopra" e non da destra a sinistra, spero capiate cosa intendo, credo possa essere una figura umana in piedi rivolta verso sinistra o comunque un disegno in rilevo nella parte centrale con una S abbastanza nitida ad ore 3. so che quello che vi ho detto equivarrà a zero perchè i lati senza imperatore i chicchè sia sono di mille tipi però ok. torno alla testa però, non è coronata ma potrebbe avere un elmo e la sommità sembra una specie di treccia e come dicevo prima termina con un nastro. alla base del collo poi sembra di vedere come se ci fossero le pieghe di un vestito o comunque che il disegno comprenda anche il collo...

Link al commento
Condividi su altri siti


potremmo fare qualche altro progresso se tu rimettessi le immagini UNA PER RISPOSTA che dai, non due o più assieme così potrai sfruttare al massimo i 100-150 kb che hai a disposizione PER OGNI RISPOSTA, tagliando/scontornando lo sfondo bianco che è inutile ma ha un peso avrai più kb da sfruttare

in ogni caso a me sembra una moneta di Lucio Vero dal naso e dalla barba, non distinguo molto altro però, servono immagini migliori

per far meglio capire cosa ci vedo io :

RIC_1509.jpg

RIC_1509.1.jpg

le ho messe solo a titolo di esempio perchè la tua è più piccola di queste che corrispondono a:

RIC 1509
sear5 #5207Divus Lucius Verus AE Sestertius. Struck under Marcus Aurelius, 169-170 AD. DIVVS VERVS, bare head right / CONSECRATIO S-C, eagle standing right on globe, head turned left. Cohen 56.

dove la TIO di consecratio sembri un VIO come detto sopra, però potrebbe anche assomigliare a questa:

_abila_AE23_SNGANS_1121.jpg

Abila
SNGANS 1121 Lucius Verus AE23 of Abila in the Syrian Decapolis. Dated Pompeian Year 226 = 162-3 AD. AVT KAIC L AYP OYHPAY G, laureate draped bust right / CELEY KABILA SKC (date), towered bust of Tyche of Abila right. Spijkerman 8.

però a dirla tutta senza immagini migliori può essere di tutto, dacci un aiutino pls

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno "niccc"

il diametro lo potresti dare, basta un piccolo righello che penso tu possa avere.

da ciò che si intuisce/intravede potrebbe essere romana??

diversamente ????

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


ma! piu la guardo e piu opterei sul 4 secolo, visto le dimenzioni da te portate nel primo post. forse mi sbaglio ma direi magnenzio, cmq dovresti mettere almeno il diametro

Link al commento
Condividi su altri siti


ma! piu la guardo e piu opterei sul 4 secolo, visto le dimenzioni da te portate nel primo post. forse mi sbaglio ma direi magnenzio, cmq dovresti mettere almeno il diametro

buongiorno a tutti, il diametro è 23mm, almeno il maggiore. ho fatto altre 2 scansioni e prima l'ho passata con olio. vediamo se migliora qualcosa...vedo che le scansioni ci stanno comunque così allego entrambe le facce...

post-23345-0-76379300-1383471187_thumb.j

post-23345-0-33854100-1383471199_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente non riesco a capire/vedere cosa possa sembrare per ricavarne un indirizzo di ricerca..

lascio ad altri più esperti.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti, il diametro è 23mm, almeno il maggiore. ho fatto altre 2 scansioni e prima l'ho passata con olio. vediamo se migliora qualcosa...vedo che le scansioni ci stanno comunque così allego entrambe le facce...

bene se ritieni che due scansioni affiancate nella stessa risposta, anche se unte d'olio, siano meglio identificabili di ciò che ti ho suggerito di fare con le immagini ti faccio i miei migliori auguri, sono curioso di capire che moneta sia

saluti

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. non assomiglia a nessun imperatore che conosco, non può essere una raffigurazione di qualche imperatore per qualche personaggio del tipo ANTINOO per adriano o qualcosa di simile. é solo un iposesi

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi, forse sono riuscito (io e la tecnologia in questo periodo siamo ai ferri corti....) a mettere una foto un po' più grande. l' ho anche pesata sono 6,5 grammi

a questo punto metti anche il R/ :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi, forse sono riuscito (io e la tecnologia in questo periodo siamo ai ferri corti....) a mettere una foto un po' più grande. l' ho anche pesata sono 6,5 grammi

ciao. ma!!!! mi verrebbe da dire traiano con quella testolina, guardando la nuca direi proprio traiano,ma il naso!!!! é un bel mistero questa moneta, o forse é un bel mistero quel nasone.ciao pier

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. ma!!!! mi verrebbe da dire traiano con quella testolina, guardando la nuca direi proprio traiano,ma il naso!!!! é un bel mistero questa moneta, o forse é un bel mistero quel nasone.ciao pier

Veramente io nella pagina precedente ho messo le foto di due monete CON QUEL NASONE identico, in specie nella seconda (analizziamo solo il dritto) se si osservano i riccoli sulla testa si nota che formano una specie di "cresta" che nella penultima foto inserita da niccc è presente, poi non sò, io continuo ad essere dell'idea che sia Lucio Vero anche se i nominali da me inseriti non corrispondono ma sono solo a titolo di esempio

RIC_1509.1.jpg

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente io nella pagina precedente ho messo le foto di due monete CON QUEL NASONE identico, in specie nella seconda (analizziamo solo il dritto) se si osservano i riccoli sulla testa si nota che formano una specie di "cresta" che nella penultima foto inserita da niccc è presente, poi non sò, io continuo ad essere dell'idea che sia Lucio Vero anche se i nominali da me inseriti non corrispondono ma sono solo a titolo di esempio

RIC_1509.1.jpg

ciao.guardando bene mi sa che hai ragione,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.