Vai al contenuto
IGNORED

Moneta rarissima, falso o io non la trovo?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Sono nuovo su questo forum, l'ho sempre letto con piacere senza necessità di registrarmi, ma oggi in un mercatino delle pulci a Torino ho acquistato una moneta in un ciotolone che non riesco proprio a datare... E ho bisogno del vostro aiuto. Non riesco ad allegare il file, ci proverò domani, ma nel frattempo ve la descrivo: sul fronte della moneta, in rame e molto sottile, c'è scritto lungo la circonferenza a chiare lettere PRINCIPE AMEDEO, intervallato da una sorta di grosso punto finale; al centro c'è qualcosa che sembrerebbe un 4, ma non sono certo, mentre sul retro c'è solo scritto un 5 bello grande (cinque soldi, presumo...). Non vedo nessun anno di coniazione, ho comunque fatto varie ricerche su internet e sul forum, ma non ho trovato assolutamente nulla!! La moneta sembra davvero molto antica, che sia un tipo sfuggito alla catalogazione? O un falso? (ma come ho già detto mi sembra molto improbabile)... Qualcuno ha qualche idea? Grazie!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggi queste istruzioni e poi posta le foto, la scritta Principe Amedeo mi fa pensare...

Istruzioni:

Visto che sei abbastanza nuovo, e non superi i 100 messaggi sul Forum, hai a disposizione 150 k a post (messaggio) per caricare immagini. Una volta che sarai arrivato a 100 messaggi avrai 300 k a disposizione.

Quando sarai Utente Senior ne avrai 400 k.

Chi fa parte dei gruppi speciali, come me o i Moderatori, ne ha a disposizione 500 k.

Per postare immagini segui queste istruzioni:

Se devi rispondere ad una discussione apri la Risposta Veloce, la trovi in fondo alla pagina della discussione, cliccando su " Usa Editor Completo".
Avrai una pagina bianca dove scrivere il tuo post, in basso a sinistra potrai vedere un pulsante chiamato "Aggiungi Files", cliccaci e seguendo le indicazioni scegli la foto sul tuo PC da caricare.
Se supera i 150 k, o altre dimensioni a seconda della tua qualifica, devi ridurla, puoi usare vari programmi di grafica per farlo, Paint, Gimp, Nero Foto Snap Viwier.
Per allegare un'altra foto usa un altro post ricominciando la procedura da capo, cerca di non ridurre le foto al di sotto dei 400x400 pixel, altrimenti risulteranno troppo piccole ed illeggibili.

Nel caso di apertura di una nuova discussione avrai subito la schermata completa dove potrai caricare le foto.
In alcune sezioni non è possibile caricarle, in Agorà ad esempio, quindi usa il server esterno in quelle sezioni, Tiny Pic od altri.

Per caricare file ti conviene convertirli in File Zip, sia che siano in formato word od in PDF. Puoi usare il programma gratuito WIN ZIP per ridurli ad Archivio. Ricordati che il file non deve superare i 150k come minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Duca, solo che al momento sono dal cellulare! :-)

Lo puoi fare quando vuoi, le istruzioni non scadono...Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che una moneta rarissima a me sembra un gettone di qualche tipo, credo che gli esperti te lo confermeranno, io passo di qua solo per curiosità ogni tanto...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più che una moneta rarissima a me sembra un gettone di qualche tipo, credo che gli esperti te lo confermeranno, io passo di qua solo per curiosità ogni tanto...........

Confermo, è un gettone, probabilmente da gioco, ed oltretutto ridotto malissimo, tienilo per ricordo non vale nulla. La scritta che avevi indicato, Principe Amedeo, me lo aveva fatto pensare subito. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo, è un gettone, probabilmente da gioco, ed oltretutto ridotto malissimo, tienilo per ricordo non vale nulla. La scritta che avevi indicato, Principe Amedeo, me lo aveva fatto pensare subito. Ciao, Giò

Concordo appieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahah grazie :-) Ma di che epoca potrà essere?

P.s. L'ho pagato 25 centesimi!

Dallo stile direi fine 1800-inizi 1900. Non più tardo degli anni 30-40. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono quei gettoni ''antichi'', come per le monete ci sono persone che li collezionano, questo in particolare non è ridotto molto bene, io conosco un tipo che li vende e chiede sui 50 centesimi l'uno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.