Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
postik

Aiuti identificazione....

Risposte migliori

postik

Salve a tutti…
vorrei cortesemente poter identificare questa moneta…
Diametro 21,30 circa
Peso 2,20 g
Credo sia argento…..
Grazie in anticipo…..

post-38392-0-98750500-1383428291_thumb.j

post-38392-0-15089500-1383428306_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sam

sembra un grosso piemontese di Amedeo V di Savoia (1285-1323), non sono sicuro in quanto la testa dell'aquila deve essere doppia.. ci sta una con una testa sola ma credo che non sia d'argento.. Non sono un esperto aspetta qualche altro parere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

postik

sembra un grosso piemontese di Amedeo V di Savoia (1285-1323), non sono sicuro in quanto la testa dell'aquila deve essere doppia.. ci sta una con una testa sola ma credo che non sia d'argento.. Non sono un esperto aspetta qualche altro parere..

Ti ringrazio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

AR-ELA-TEN-SIS riporta ad Arles, ma non ho trovato traccia di una moneta simile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

E' molto simile ad un grosso di Amedeo V..

A parte le varie legende ed il bastone con la croce alla destra dell aquila...

Ma non ne ho mai viste di simili... Bella pero' ...

Attendero' anche io con ansia l identificazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

E' possibile avere altre foto della moneta, magari con diverse illuminazioni? Non perche' non sia leggibile (anzi...) ma forse aiuterebbe capirne qualcosa in piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Ad occhio sembrerebbe una moneta buona...

E bella!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

postik

Certo....

...appena mi è possibile faccio altre foto e le invio...

grazie a tutti .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

postik

Certo....

...appena mi è possibile faccio altre foto e le invio...

grazie a tutti .....

post-38392-0-60320900-1383594234_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Potrebbe in effetti essere un gros à l'aigle di Arles, non ho ancora trovato una descrizione univoca di questa moneta ma solo vaghi riferimenti.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Per essere piu' chiaro, il -probabile- riferimento e' nell'articolo Trois monnaies inédites (ou peu connues) d'Arles du XIVe siècle di Régis Chareyron e Gérard Barré, pubblicato sul Bulletin de la Société française de numismatique vol. 59, 2004, pagg. 151-156.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

certamente in queste condizioni è molto rara!

riporto dal link di cui sopra

Ce n'est qu'un denier très rare, d'Etienne de la Garde 1351/1361, de l'Archevêché d'Arles.
A/+ARCH (fleur) EPIS (fleur) COP
Aigle, les ailes déployées, relevant la tête.
R/ AR EL AT EN. en légende extérieure.
S T G D. en légende intérieure.
Croix double coupant la légende.
Billon, diamètre + ou - 12mm, poids + ou - 0.60g.
Réf:B.? - PA.?- vente Numismatica Genevensis SA du 18/11/2002 N°470.
Cette monnaie est une imitation des monnaies d'Amédée Vde Savoie (1285-1323). Type créé vers 1296-97. Le gros à l'aigle a été imité à Saint-Paul-Trois-Châteaux par Guillaume d'Aubenas (1296-1307), à Orange par Bertrand (1282-1335).

2463R0.jpg
Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

... mi ha "deviato" il testo dove dice:

Le gros à l'aigle a été imité à Saint-Paul-Trois-Châteaux par Guillaume d'Aubenas (1296-1307), à Orange par Bertrand (1282-1335).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

comunque... ci siamo.....! :whome:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

... mi ha "deviato" il testo dove dice:

Le gros à l'aigle a été imité à Saint-Paul-Trois-Châteaux par Guillaume d'Aubenas (1296-1307), à Orange par Bertrand (1282-1335).

Corretto, e' preso dall'articolo prima citato, del quale peraltro esistono un po' di snippet su Google Books, con molta pazienza potrebbe essere ricostruito almeno parzialmente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

bellissima moneta, complimenti! e bella discussione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Sbagliero', ma ho come l'impressione che la moneta non venga descritta in quell'articolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

allego elenco delle emissioni per Arles che potrebbero riguardare la moneta in oggetto - Poey d'Avant

Archevêché et évêché d'Arles < Saint-Etienne, Sainte-Trophime> (II, p. 337)

Résumé sommaire des publications postérieures à Poey d'Avant: Les émissions d'Arles pourraient être subdivisées en divers groupes avec les espèces au revers au nom de Saint-Etienne, celles au nom de Sainte-Trophime et celles au nom de l'archevêché ou évêché. Nous avons suivi le regroupement de Poey d'Avant et de Caron consistant à ne les considérer que comme une longue suite.

La ville d'Arles avait émis sous les Carolingiens (Depeyrot, G., 1993, Le numéraire carolingien, Paris, n° 52-75). Les archevêques d'Arles obtinrent le droit de frappe au dixième siècle.

Une première frappe eut lieu au cours du dixième siècle, mélange de types carolingiens et féodaux (PA 4084).

Au cours du dixième siècle eut lieu la première frappe explicitement signée d'Ithier (965-978) (et non Alphonse I d'Aragon comme le supposait Engel et Serrure) (PA 4085-4086).

Cette émission fut suivie de la frappe de types immobilisés et anonymes au nom de l'archevêché présentant plusieurs variétés (croix, main bénissante, mitre, etc.) (PA 4087-4102).

Au cours du douzième siècle, les bénéfices de la monnaie étaient partagés entre le comte de Provence et l'archevêque.

Ces frappes anonymes se poursuivirent tout au long du treizième siècle. Ce ne fut qu'au début du quatorzième siècle que les premiers archevêques firent figurer leurs noms:

* Gaillard de Saumate (1318-1323) introduisit le premier la frappe des florins (PA 4103-4104).

* Etienne II de la Garde (1351-1361) (PA 4105-4113).

* Guillaume II de la Garde (1361-1374) (PA 4114-4115).

* Eustache de Lévis (1475-1489) (PA 4116-4121).

* Nicolas Cibo (1489-1499) (PA 4122-4126).

* Jean Ferrier (1499-1521) (PA 4127-4128).

Ces archevêques ont émis des monnaies d'or (florins, cavalier d'or, écus, deniers, oboles, etc.).

Orientations bibliographiques (millésime des monographies ou objet des articles): Engel, A., Serrure, R., 1891-1905, Traité de numismatique du Moyen Age, Paris, p. 781-782, 1018-1019.

Blanchet, A., Dieudoné, A., 1936, Manuel de numismatique française, 4, Monnaies féodales françaises (A. Dieudonné), Paris, p. 347-348.

Spufford, P., 1986, Handbook of Medieval Exchange, Londres (valeurs en autres espèces).

Bompaire, M., Barrandon, J.-N., 1989, "Les imitations de florins dans la vallée du Rhône au XIVe siècle", Bibliothèque de l'école des chartes, p. 141-200 (analyses de titres).

Anonyme de Sainte-Trophime: denier (Vallier, G., 1875, "Numismatique féodale du Midi de la France", Revue belge de numismatique, p. 66-84).

Anonymes de Sainte-Trophime: deniers variantes de PA 4096-4101 (Caron E., 1891, "Denier inédit d'un archevêque d'Arles", Annuaire de la société de numismatique, p. 220).

Anonymes de Sainte-Trophime: gros (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 237).

Anonymes de Sainte-Trophime: denier (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 237).

Anonymes de Sainte-Trophime: denier variante de PA 4101 (Blanchet, A., 1891, Revue numismatique, p. 233-234).

Anonyme de Saint-Etienne: denier (Vallier, G., 1875, "Numismatique féodale du midi de la France", Revue Belge de numismatique, p. 66-84).

Anonymes: denier (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 238).

Anonymes: obole (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 237).

Ithier (963-985): denier (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 236-237).

Ithier (963-985): denier (Raimbault, M., 1906, "Sur le denier arlésien à l'I", Annales de la société d'études provençales).

Ithier (963-985): Les frappes locales commencèrent avec une émission au profit de l'église Saint-Etienne d'Arles frappée par Ithier (963-985) dont un exemplaire a été découvert dans le trésor du Puy (Depeyrot, G., 1993, Le numéraire carolingien, Paris, 76). La frappe monétaire a été parallèle à celle des émissions urbaines (Lafaurie, J., 1952, "Le trésor monétaire du Puy (Haute-Loire), contribution à l'étude de la monnaie de la fin du dixième siècle", Revue numismatique, p. 59-169).

Ithier (963-985) ou Annon (980-981/986): denier (Dumas, F., 1971, Le trésor de Fécamp, Xe siècle, Paris, p. 275-276).

Gaillard de Saumate (1317-1323): réattribution du florin de Guillaume de la Garde publié par Laugier (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 238).

Etienne de la Garde (1351-1361): denier type Caron 402 (Rolland, H., 1952, Bulletin de la société française de numismatique, p. 98).

Etienne de la Garde (1351-1361): florin d'or (Dhénin, M., 1981, "Deux florins médiévaux acquis par le Cabinet des Médailles de Paris", Bulletin de la société française de numismatique, p. 74).

Guillaume de la Garde (1360-1375): franc d'or (A.L., 1869-1870, "Franc d'or de Guillaume d'Arles", Revue numismatique, p. 273-274).

Guillaume de la Garde (1360-1375): florin (Laugier, 1873, "Monnaies rares du Cabinet des Médailles de Marseille", Revue belge de numismatique, p. 74-86).

Guillaume de la Garde (1360-1375): florin (Vallier, G., 1875, "Numismatique féodale du Midi de la France", Revue belge de numismatique, p. 66-84).

Guillaume de la Garde (1360-1375): florin réattribué à Cologne (Vallier, G., 1875, "Lettre à M. Chalon au sujet d'un quart de florin de Guillaume de Gennep, archevêque de Cologne, erronément attribué à Guillaume de la Garde archevêque d'Arles", Revue belge de numismatique, p. 309).

Guillaume de la Garde (1360-1375): franc d'or publié par Longpérier (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 239).

Guillaume de la Garde (1360-1375): gros (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 239).

Guillaume de la Garde (1360-1375): franc à pied (Boudeau, E., 1913, Monnaies françaises provinciales, Paris, 799).

Guillaume de la Garde (1360-1375): gros (Huron, E., 1956, "Notice sur quelques monnaies tirées d'une petite collection", Revue numismatique, p. 190-201).

Eustache de Lévis (1476-1489): oboles (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 240).

Nicolas Cibo (1489-1499): De Barthélémy, A., 1847, "Explication de quelques monnaies baronales", Revue numismatique, p. 181-195.

Nicolas Cibo (1489-1499): obole (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 240).

Nicolas Cibo (1489-1499): double denier (Caron, E., 1882, Monnaies féodales françaises, Paris, p. 240).

Nicolas Cibo (1489-1499): carlin (Lumeau, V., 1904, "Quelques pièces inédites", Bulletin de numismatique, p. 2-4).

)
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

ma la sigle interne S T G D dove invece nelle savoia è presente il nome del conte A M E D cosa significherebbero a questo punto?

abbreviazione di Saint-Paul-Trois-Châteaux par Guillaume d'Aubenas?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

ma la sigle interne S T G D dove invece nelle savoia è presente il nome del conte A M E D cosa significherebbero a questo punto?

abbreviazione di Saint-Paul-Trois-Châteaux par Guillaume d'Aubenas?

il denaro che presenta il link francese e che riporta le caratteristiche del grosso postato, è attribuito a Etienne de la Garde.....

Ho letto da qualche parte....... che Etienne era identificato con la lettera S ..... bisognerebbe.... avere le idee un po piu' chiare con questa difficile attribuzione.. :whome:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

postik

Salve ragazzi....

ogni tanto mi connetto per seguire la discussione...

Sono un profano (non ci capisco nulla....) :sorry: :sorry: e non posso contribuire per aiutarvi ...

Però vi vorrei fare i complimenti e ringraziare nuovamente per la competenza e l' affiatamento che state dimostrando........

Modificato da postik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×